La bufala dei PC obsoleti

agostino31

Bannato
BANNATO
Registrato
25 Novembre 2007
Messaggi
19.075
Il problema dei PC obsoleti è un tormentone che le scuole si portano avanti da anni: hardware vecchio, computer lentissimi e instabili, durata media che non supera i 5 anni, carenza di investimenti e dismissioni di enti stanno veramente trasformando le scuole in “discariche del grigio”?
Ebbene, al Majorana, abbiamo le prove: il PC obsoleto è una bufala!
I computer possono durare anche 10 anni senza diventare obsoleti e la prova sta nella foto che vedete: è uno dei due laboratori linguistici dell’ITI Majorana di Grugliasco realizzato circa 10 anni fa. Potete venire di persona e verificare che, oggi, quel laboratorio è ancora perfettamente funzionante con gli stessi computer di allora! Non ha problemi di obsolescenza ed ha i computer discretamente reattivi (con processore celeron 433 - incredibile vero?)...Dove sta il trucco? Questi PC sono, da sempre, stati protetti con le Magic Card e con Deep Freeze...e se il computer si blocca? Basta spegnere e riaccendere, senza pericoli per il disco rigido;)

DETTAGLI
 
Beh, lì si dipingono dei programmi per la manutenzione e la gestione del pc, come programmi che mantengono il computer sempre prestazionale. E' vero che i pc rallentano per tutti i programmini e compagnia bella che vengono installati, ma se l' hardware di un pc è datato e ci installi sopra un antivirus o altri programmi nuovissimi e "pesantucci", poco importa se è ben gestito, sempre lento rimarrà.
 
L'unico modo per avere software leggero sempre e comunque è rivolgersi alle distribuzioni Linux pensate per i computer datati...
 
se i pc fossero puliti una volta l'anno...nelle scuole...sarebbero sempre perfermanti...e non è nemmeno obbligatorio metterci l'ultima versione di windows o di office
 
Come hanno gia' detto altri, i problema di obsolescneza dei PC sono solo 3:
A- utenti che ci installano schifezze (compresi fantomatici tool di pulizia e tune up);
B- utenti che gli fanno prendere malware;
C- amministratori che aggiornano i software senza criterio.

Alla fine per tenere i PC efficenti basta un buon lavoro di manutenzione (parlo da amministratore IT che usa come server dei Celeron e dei Pentium III, tutti con 256 MB di RAM: basta saper saper distribuire i servizi).
Persino io faccio attivita' di sviluppo (software, centralini per call center, ...) con Pentium III, 256 MB di RAM e senza formattazioni (uso pure un PC riciclato).
 
Indietro
Alto Basso