• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler (RaiTre 15/9 )

Red5goahead

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
20 Aprile 2004
Messaggi
13.245
Località
Torino
Qualcuno lo hai visto? Come è possibile che si riesca a trasmettere un stream video di quella qualità infima . Era una cosa davvero inguardabile tanto che sto pensando ad un problema di master . Sembrava di vedere un pessimo Divx.
Adesso per esempio sto guardando "Quei bravi ragazzi " (sarà la 50^ volta :D ) su Rete4 e pur avendo un bitrate piuttosto basso 3-3,5 mbit la qualità è molto buona. Sono nuovo del digitale terrestre non riesco a capire se è la Rai ad avere solo dei pessimi encoder..
 
Red5goahead ha scritto:
Qualcuno lo hai visto? Come è possibile che si riesca a trasmettere un stream video di quella qualità infima . Era una cosa davvero inguardabile tanto che sto pensando ad un problema di master . Sembrava di vedere un pessimo Divx.
Adesso per esempio sto guardando "Quei bravi ragazzi " (sarà la 50^ volta :D ) su Rete4 e pur avendo un bitrate piuttosto basso 3-3,5 mbit la qualità è molto buona. Sono nuovo del digitale terrestre non riesco a capire se è la Rai ad avere solo dei pessimi encoder..
Per alcuni minuti l'ho visto e l'ho notato anche io.
Secondo me non si tratta di una colpa dell'encoder o del basso bitrate, ma piuttosto del fatto che Rai3 nel MUX A viene immesso attingendo dalla sorgente analogica.
Infatti le immagini avevano un leggero effetto neve che si notava soprattutto nelle scene con colori scuri.
 
Forse hai ragione.

per un qualche motivo Rai3 sul Dtt ha una qualità differente rispetto agli altri due Rai1 e 2. per esempio ora su rai 1 c'è Don Matteo che ha una qualità eccellente pre avendo più o meno lo stesso bitrate anche Rai2 idem.
Rai3 Ballarò presenta il solito difetto sui colori con una saturazione colore alterata e le ombre sugli incarnati. sembra un problema di produzione . una catena hw differente. Dovremmo sguinzagliare Ercolino che indaghi sulla faccenda con le sue entrature ;)
 
Red5goahead ha scritto:
Rai3 Ballarò presenta il solito difetto sui colori con una saturazione colore alterata e le ombre sugli incarnati. sembra un problema di produzione . una catena hw differente. Dovremmo sguinzagliare Ercolino che indaghi sulla faccenda con le sue entrature ;)
E' perché nella maggior parte del territorio viene replicato sul DTT attingendo da fonte analogica.
Dovrebbero digitalizzare la fonte analogica di Rai3 regionale.
Io in Campania sto ancora aspettando.
 
Indietro
Alto Basso