La Cei compra l'Ancona CALCIO

Biramarro

Digital-Forum Gold Master
Anche se non è + una notizia freschissima credo che questa sia + di una semplice news da sezione sport ,domenica allo stadio del conero di Ancona c'èrano accreditati giornalisti di mezzo mondo

Calcio e Chiesa. Binomio che sa di diavolo e Acqua Santa, ma che comunque trova le sue prime radici nell''Ancona Calcio. Il club dorico, infatti, che veleggia nelle prime posizoni del girone B della C1, sta per diventare la squadra dei vescovi: il Csi, il Centro Sportivo Italiano della Cei, la Conferenza episcopale italiana, ha costituito una cordata di imprenditori cattolici per acquistare e gestire il club che fino a quattro anni fa era in serie A ed e'' poi finito in serie C dopo la ''bufera'' giudiziaria di Calciopoli.
L''ingresso degli ecclesiastici in societa'' non sara'' indolore: l''Ancona proporra'' un Codice etico, un decalogo al quale dovranno aderire giocatori, dirigenti e tifosi, tutto all''insegna della solidarieta'' e della tolleranza, che prevede, tra l''altro, ore di volontariato per sanzionare i giocatori che commettono falli gravi o antisportivi. Per quanto riguarda gli utili della societa'', saranno devoluti negli oratori o per finanziare opere benefiche nei confronti del Terzo Mondo. I tifosi potranno usufruire di biglietti a prezzi ridotti, ma dovranno sempre avere comportamenti corretti e non esporre negli stadi striscioni offensivi.

http://it.eurosport.yahoo.com/03102007/4/cei-compra-l-ancona-calcio-squadra-dei-vescovi.html

aggiornamenti della situazione da repubblica.it

CALCIO, PADRE LOMBARDI: ANCONA NON SARA' NAZIONALE VATICANA

Padre Federico Lombardi smentisce ai microfoni della Radio Vaticana le notizie circolate nei giorni scorsi circa la relazione fra la squadra di calcio dell'Ancora e la Chiesa. "A me sembra che il Vaticano e la Conferenza episcopale italiana non c'entrino assolutamente niente". . L'Ancona calcio e il Centro sportivo italiano, struttura che fa riferimento alla Cei, hanno concluso un accordo che prevede l'applicazione di un codice etico nella conduzione della società marchigiana, con un nuovo modello di gestione finanziaria, e, tra l'altro, la diffusione della cultura sportiva tra i tifosi ed il sostegno ad iniziative sociali nel Terzo Mondo. Pare Lombardi contesta però come il "progetto Ancona" possa "essere il viatico per l'allestimento da parte del Vaticano di una nazionale Vaticana". (08/10/2007) (Spr)

Ultima modifica:
Biramarro ha scritto:
Per quanto riguarda gli utili della societa'', saranno devoluti negli oratori o per finanziare opere benefiche nei confronti del Terzo Mondo.
Lodevole l'intenzione di devolvere gli "utili" di questa società ad opere di beneficenza.
Mi è però oscura l'identità di CHI ( e come... ), eventualmente, dovrebbe RIPIANARNE gli eventuali debiti ( circostanza, questa, che mi sembra MOLTO più frequente tra le Società di Calcio rispetto a quella di distribuire utili... :icon_rolleyes: :eusa_whistle: )

roddy ha scritto:
Lodevole l'intenzione di devolvere gli "utili" di questa società ad opere di beneficenza.
Mi è però oscura l'identità di CHI ( e come... ), eventualmente, dovrebbe RIPIANARNE gli eventuali debiti ( circostanza, questa, che mi sembra MOLTO più frequente tra le Società di Calcio rispetto a quella di distribuire utili... :icon_rolleyes: :eusa_whistle: )
la trasformeranno in ONLUS........:badgrin:

Non vedo niente di male...Del resto sono tantissime le realtà calcistiche dirette dagli oratori delle parrocchie. Questa è semplicemente un po' più grande.

roddy ha scritto:
Ci penserà la prossima finanziaria, in stile ici credo.

Ho grande difficoltà ad associare il Calcio ,professionista,alla beneficienza,da qualunque parte arrivi
E poi il fatto che questi imprenditori si rivestano dell'aura di 'cattolici' non necessariamente è una garanzia per una maggiore serietà di tale operazione
spero di sbagliarmi o di essere smentito dai fatti
ciao

alex86 ha scritto:
Non vedo niente di male...Del resto sono tantissime le realtà calcistiche dirette dagli oratori delle parrocchie. Questa è semplicemente un po' più grande.
vi ricordate Don Camillo & Peppone ????:lol: :D
tutto cominciò da lì...:icon_twisted:

alex86 ha scritto:

Sarebbe come dire che un amministratore di condominio avendo esperienza di direzione può diventare presidente degli Stati Uniti :D :D
Del resto, la Casa Bianca è semplicemente un pò più grande di un complesso residenziale :icon_cool: :icon_cool:

Paragoni la grandezza dell'Ancona Calcio alla Casa Bianca? Ma se non è neanche in Serie A :D :D

...vedremo nella sostanza.:eusa_think:
La presenza di un codice etico è però un fatto incoraggiante e rappresenta un bel passo avanti rispetto alla millenaria miopia della chiesa, dalle alte sfere alla parrocchia, verso personaggi illustri e non che si definiscono cattolici senza titoli "sostanziali". Parlo di chi magari si mostra "osservante" e pio la Domenica, con tanto di sacramenti. I sempre "etici" in vesti ufficiali, ma che, in realtà, di morale o legale, nei comportamenti e nello stile di vita hanno ben poco... e tutti lo sanno.:doubt:

lucamax ha scritto:
E poi il fatto che questi imprenditori si rivestano dell'aura di 'cattolici' non necessariamente è una garanzia per una maggiore serietà di tale operazione

:badgrin: azzzz....ecco un altro esempio di fantasia 'taliana....:D

si parte da una squadra di pallone per finire a parlar (male) di Chiesa a America...:eusa_whistle:

formidabili!:icon_twisted:

YODA ha scritto:
:badgrin: azzzz....ecco un altro esempio di fantasia 'taliana....:D

si parte da una squadra di pallone per finire a parlar (male) di Chiesa a America...:eusa_whistle:

formidabili!:icon_twisted:
Beh, per la Chiesa era implicito: è la CEI che s'è comprata la squadra di calcio, mica il Dopolavoro Ferroviario... :icon_rolleyes:
Per l'America: se credi che la mia ( innocente... :icon_rolleyes: ) battuta possa dare fastidio, cancellala pure, non c'è problema... :icon_cool:

roddy ha scritto:
Beh, per la Chiesa era implicito: è la CEI che s'è comprata la squadra di calcio, mica il Dopolavoro Ferroviario...
veramente la Cei NON è il compratore, ma ha raccolto solo un gruppo di imprenditori
per trovare i soldi...e ci mancherebbe che non pescasse tra i suoi "fedeli"...quindi interpretazione personale ma capisco, di moda!:D

Per l'America: se credi che la mia ( innocente... :icon_rolleyes: ...battuta...
...capisco che è difficile trattenere le battute che provengono dal proprio DNA...:badgrin: :D

YODA ha scritto:
...capisco che è difficile trattenere le battute che provengono dal proprio DNA...:badgrin: :D
Beh, non è proprio così.... Nel mio DNA c'è un profondo amore per gli USA, dove ho passato dei momenti bellissimi e che stavo, peraltro, per scegliere come mia Patria di adozione...
Mi spiace che tu non riesca a comprendere che le mie doglianze nei confronti dell'attuale Presidente sono quelle di un amante tradito, non di un nemico per principio... :sad:

Tuner ha scritto:
...vedremo nella sostanza.:eusa_think:
La presenza di un codice etico è però un fatto incoraggiante e rappresenta un bel passo avanti rispetto alla millenaria miopia della chiesa, dalle alte sfere alla parrocchia, verso personaggi illustri e non che si definiscono cattolici senza titoli "sostanziali". Parlo di chi magari si mostra "osservante" e pio la Domenica, con tanto di sacramenti. I sempre "etici" in vesti ufficiali, ma che, in realtà, di morale o legale, nei comportamenti e nello stile di vita hanno ben poco... e tutti lo sanno.:doubt:
Sarò cinico o forse solo realista ma,anche tutte le altre squadre di calcio hanno un codice etico
Però sappiamo tutti dove vanno a finire le buone intenzioni....al cospetto del DIO DENARO
ciao

intanto questa mattina la squadra dell'Ancona calcio è stata ricevuta in vaticano dal papa e gli anno consegnato una maglia dell'Ancona con la scritta Benedetto XVI :D

Indietro
Alto Basso