La Corsia Della Vergogna

Dolphin2

Digital-Forum Gold Master
Come sempre in corrispondenza dei ponti primaverili, e in vista degli esodi estivi, torna di attualità il comportamento degli automobilisti in autostrada. In particolare, una delle problematiche più ricorrenti è quella che riguarda la famigerata corsia di destra. Il codice della strada, infatti, obbliga a occupare la corsia più libera a destra pena la sanzione di 36 euro e la decurtazione di 4 punti.

Ciononostante, soprattutto nei giorni festivi quando i veicoli pesanti sono più rari, molti automobilisti continuano imperterriti a occupare la corsia centrale, anche se la prima è deserta. Non è chiaro se venga considerato un disonore viaggiare in prima corsia, sta di fatto che il fenomeno continua, rende poco scorrevole il traffico e rischia di causare gravi incidenti costringendo in alcuni casi a sorpassare a destra.

Inoltre, secondo gli operatori della Polizia stradale, la contestazione è difficile, perché diventa pericoloso fermare una vettura nel traffico, senza che ci sia una corrispondente area di parcheggio o di sosta. Il problema potrebbe essere risolto da telecamere che rilevino questa infrazione, come avviene per la velocità con i Tutor, ma la normativa vigente non lo prevede. Non solo. Sembra che anche a seguito di un accertamento diretto, i ricorsi al Giudice di pace trovino troppo spesso accoglimento.

Secondo l'Asaps (Associazione sostenitori e amici della Polizia stradale), sarebbe opportuna una forte campagna di comunicazione, da parte degli enti gestori e dei ministeri competenti, per informare sulla assoluta rigidità della regola, ma soprattutto del rischio incidenti che ne può derivare.

Fonte

Io viaggio moltissimo in auto x lavoro. Quello del non corretto utilizzo delle corsie autostradali è 1 problema annoso. Crea rallentamenti e pericoli.
Con questo 3d vorrei sensibilizzare tutti e sentire altri pareri/esperienze.
Magari c'è qualche "omino col cappello" che ci spiegherà che passa x la testa a piazzarsi a 80 all'ora in 2^ corsia (3^ sulle autostrade a 4 :badgrin: :icon_rolleyes: :doubt: )

PERFETTAMENTE D'ACCORDO CON TE!!! Anche io sostengo questa "causa".
Il bello è che sul G.R.A. la 1a corsia è quasi sempre più libera della seconda. E se ti ci metti, i "furbi" che arrivano sparati ti fanno i fari...Roba da matti. Per non parlare delle moto che ti sorpassano a destra in corsia d'emergenza...

sulla A4, nel tratto di qualche km. dove hanno aperto la 4° corsia...
trovi tutti dalla seconda corsia in poi...!!!!:icon_rolleyes:

credo che manchi ancora la mentalità del rispetto verso gli altri...:icon_redface:

alex86 ha scritto:
PERFETTAMENTE D'ACCORDO CON TE!!! Anche io sostengo questa "causa".
Il bello è che sul G.R.A. la 1a corsia è quasi sempre più libera della seconda. E se ti ci metti, i "furbi" che arrivano sparati ti fanno i fari...Roba da matti. Per non parlare delle moto che ti sorpassano a destra in corsia d'emergenza...

se sei di roma dovresti sapere che camminare con uno scooter o moto a velocità normale (90/100kmh ) sulla corsia centrale o addirittura su quella di sorpasso sul g.r.a. equivale a rischiare la vita!!

p.s. faccio tutti i giorni x lavoro da anni un tratto del gra e dopo appunto aver rischiato la vita x colpa di un pazzo cammino a cavallo della riga bianca sulla corsia di emergenza

Poggio, i motociclisti potrebbero pure sorpassare sulla sinistra però, dove uno in genere si aspetta di essere sorpassato...

Indietro
Alto Basso