La "differita" di Sky

bobsky

Digital-Forum Senior Plus
Ho notato (durante Gran premi e partite di mercoledì di CL, trasmesse sia su Sky sia sulla Rai) che Sky trasmette in differita di qualche secondo lo stesso evento rispetto alla Rai (sintonizzata in analogico, sul satellite non ho provato).
Pensavo fosse una questione di differenza tra trasmissione digitale e trasmissione analogica.
Ieri sera però mi sono accorto con il film su Rete4 che la tradizionale trasmissione in analogico e quella in digitale sul canale 104 dello SkyBox erano in assoluta contemporanea.

Come mai le trasmissioni Sky invece hanno quella piccola differita, allora?

bobsky ha scritto:
Ho notato (durante Gran premi e partite di mercoledì di CL, trasmesse sia su Sky sia sulla Rai) che Sky trasmette in differita di qualche secondo lo stesso evento rispetto alla Rai (sintonizzata in analogico, sul satellite non ho provato).
Pensavo fosse una questione di differenza tra trasmissione digitale e trasmissione analogica.
Ieri sera però mi sono accorto con il film su Rete4 che la tradizionale trasmissione in analogico e quella in digitale sul canale 104 dello SkyBox erano in assoluta contemporanea.

Come mai le trasmissioni Sky invece hanno quella piccola differita, allora?
e una diff diciamo di qualche secondo ( 3-4 ) dovuto al tempo che il segnale impiega a fare il tragitto terra-sat e viceversa ;)
ps succede lo stesso con la rai sul sat

darkmoon ha scritto:
e una diff diciamo di qualche secondo ( 3-4 ) dovuto al tempo che il segnale impiega a fare il tragitto terra-sat e viceversa ;)
però continuo a non capire perchè con quel film su rete4 tale differita non c'era...

rete 4 è già in differita quando trasmette sul terrestre.

darkmoon ha scritto:
ialcune emittenti riescono ad attenuare il ''problema'' e si nota pochissimo ;)
ok. nel caso del film di ieri posso comunque assicurare che non si trattava di "pochissimo", ma proprio di "nulla". mentre lo guardavo sul 104 dello skybox, ho provato ha tenere su un'altra tv lo stesso canale (in analogico) e l'audio si sovrapponeva alla perfezione, non c'era neanche un minimo sfasamento

pietro89 ha scritto:
rete 4 è già in differita quando trasmette sul terrestre.
ma io lo guardavo in analogico (non ho il dtt).
forse intendi dire che essendo il film "impostato" per la trasmissione sul dtt (il logo era dentro l'immagine, segno che sul dtt era in anamorfico) anche la trasmissione sull'analogico abbia risentito dell'origine digitale del segnale?

EDIT: non avevo letto la spiegazione di darkmoon. ora capisco :D

darkmoon ha scritto:
mah in passato quando gli eventi sulla rai erano visibili sullo sky box ho notato questa differenza anche sui due canali via sat, cioè sempre sullo sky box il canale della rai era in anticipo di 2-3 secondi rispetto a sky

i canali mediaset sia in analogico che in DTT vengono fatti passare cmq dal satellite e quindi diciamo che in tutte le piattaforme arrivano già in differita.

lo notate quando hanno loro dei problemi di trasmissione infatti noterete i macroblocchi e gli errori di trasmissione tipici di un segnale digitale...anche quando guardate in analogico

Indietro
Alto Basso