La francia cambia idea: da dmb a dab+?

marcolino

Digital-Forum Silver Master
Ecco che i cugini transalpini forse si accingono a cambiare idea :)

Hanno lanciato una consultazione pubblica:

http://www.ddm.gouv.fr/IMG/pdf/Consultation_Radio_numerique.pdf

per chiedere agli operatori del settore se non dovesse essere meglio autorizzare anche il DAB+ come standard nazionale e non solo il DMB.

Forse non vogliono compiere lo stesso errore degli anni 70 con la scelta solitaria del SECAM per il video a colori? ;)

Comunque loro almeno si danno da fare, qui i consorzi hanno avuto l'autorizzazione ma non si muove quasi niente.

ERCOLINO ha scritto:
Infatti il Secam è stata una vera schifezza :)

scusami l'OT Ercolino, ma perchè dici questo....mi ricordo il primo tv color che i miei acquistarono nei primi anni 80 a Roma (era un fantastico Telefunken) aveva incorporato sia il sistema Pal che Secam ...e mi ricordo che in quel periodo sul ch.51 si riceveva Antenne2 che trasmetteva appunto in Secam (e il tv ovviamente lo riconosceva e infatti si vedeva a colori)...l'immagine era come quelle trasmesse in Pal....l'unica cosa è che si doveva aumentare la regolazione del colore perchè era un pò "scolorito"....

ARMI ha scritto:
scusami l'OT Ercolino, ma perchè dici questo....mi ricordo il primo tv color che i miei acquistarono nei primi anni 80 a Roma (era un fantastico Telefunken) aveva incorporato sia il sistema Pal che Secam ...e mi ricordo che in quel periodo sul ch.51 si riceveva Antenne2 che trasmetteva appunto in Secam (e il tv ovviamente lo riconosceva e infatti si vedeva a colori)...l'immagine era come quelle trasmesse in Pal....l'unica cosa è che si doveva aumentare la regolazione del colore perchè era un pò "scolorito"....
Infatti dire che era una schifezza è un po' troppo...superate le prime difficoltà sperimentali (ma parliamo di preistoria, non penso ci si riferisse a questo) era solo leggermente inferiore al PAL.
E fra l'altro ho raggiunto questa convinzione che fosse meglio il PAL dopo averne parlato con persona competente che all'epoca fu coinvolta in test comparativi, perchè io personalmente, a colpo d'occhio, vedendolo una decina e passa di anni fa regolarmente sul satellite (fino a poco tempo fa c'erano ancora i canali principali in chiaro in Secam) quasi mi piaceva di più la resa cromatica (ripeto, ad occhio, per esempio non c'erano quei rossi ed arancione che friggevano nel PAL...)

Indietro
Alto Basso