la "luce"..dopo il "buio"

tir-zan

Digital-Forum Senior
salve
orbene due sera fa in piena estasi da champions league mi pongo davanti alla Tv..ma all accensione del decoder sky Hd apparve il terribile messaggio "nessun segnale dalla parabola..ecc ecc"..

incominciò la solita trafila di "hard reset".. controllo smartcard.. controllo lnb dual feed monoblocco e sua sostituzione con lnb singolo...sostituzione decoder hd con vecchio decoder sd.. ma niente !!!

desolatamente buio..al test decoder risultava codice errore 35 e 60 !!!
addio champions.... e arrabbiatura colossale

ieiri con la luce del giorno vado in terrazza a guardare la parabola..premetto che la sera incriminata c'era stato un temporale con grande ventilazione (ma sky era comunque ricevibile a casa del mio vicino)..la parabola appariva un poco sporca..macchiata di terra proveniente dai vasi di fiori delle terrazze sopra alla mia..

niente di che ma comunque prendo una bella spugnetta e con il lato abrasivo pulisco la parabola con un detergente multiuso tipo brill casa...MIRACOLO !!!! immediatamente tornano visibili tutti i canali..sia hotbird che astra..

ora io penso la parabola si sia con il vento della sera prima spostata o deformata..e con i movimenti che ho fatto con la spugnetta ho riallineato il fuoco dell lnb..

mi rivolgo a chi ne sa di più... influisce la pulizia del disco ???...oppure come penso io si tratta di questione di millimetri di riallineamento ????..ed in tal caso, penso io, sarà il caso che chiami un tecnico con il sat finder, per fare un puntamento serio...altrimenti in inverno potrei avere problemi ricorrenti..dico bene??

Che la polvere interrompa il segnale mi sembra piuttosto improbabile ... a meno che tu non abbia verificato la mancanza di segnale anche la mattina successiva prima di pulire la parabola. E' più probabile che sia stato l'effetto del temporale che, anche se terminato, era forse ancora in atto nei paraggi creando problemi di ricezione. Dovresti risolvere con un miglior puntamento e con un disco possibilmente di diametro maggiore.

giulieo ha scritto:
Che la polvere interrompa il segnale mi sembra piuttosto improbabile ... a meno che tu non abbia verificato la mancanza di segnale anche la mattina successiva prima di pulire la parabola. E' più probabile che sia stato l'effetto del temporale che, anche se terminato, era forse ancora in atto nei paraggi creando problemi di ricezione. Dovresti risolvere con un miglior puntamento e con un disco possibilmente di diametro maggiore.

ciao
come ti ho detto la pulizia del disco è stata fatta il giorno successivo con il segnale ancora assente.. il temporale non aveva interrotto il segnale sky (era visibile a casa del mio vicino).. penso piuttosto che il gran vento della sera precedente abbia spostato la parabola di quei pochi mm che bastano per uscire dal fuoco dell'lnb..

Indietro
Alto Basso