La mia situazione...

DTTFANS

Membro dello Staff
Moderatore
Abito a Taglio di Po (RO) e a sentire mio padre ho l'antenna puntata verso monte venda...fatto sta che ricevo
RAI Mux B - A volte qualita 100% a volte 0%
Blu Mux - Triveneta,Lady TV,Triveneta FVG,Canale 55 FVG
Mediaset 1
Mediaset 2
DFree
La 7 - Ricevo tutti i canali ma durante la notte mi si sintonizza un nuovo mux composto da XXXX,MTV e LA 7 SPORT

la mia domanda è....come faccio a orientare un antenna verso i ripetitori come col gaiardin,mte madonna,mte ventolone?
come la devo muovere?
ricevero qualcosa vista la distanza?
non esiste una cartina x orientarsi durante l'orientamento delle antenne?

io abito qui (MAPPA - NAVTEQ)
http://mappe.virgilio.it/tc/mappa.jsp?cx=12.21133&cy=45.00576&lx=12.21133&ly=45.00576&lv=1&al=default&rtg=C&com1=taglio+di+po+(ro)&to1=&civ1=&type=1&rg=9&pv=ro&z=70.0&ct=&st=&cs=&nm=

dttfans ha scritto:
Abito a Taglio di Po (RO) e a sentire mio padre ho l'antenna puntata verso monte venda...fatto sta che ricevo
RAI Mux B - A volte qualita 100% a volte 0%
Blu Mux - Triveneta,Lady TV,Triveneta FVG,Canale 55 FVG
Mediaset 1
Mediaset 2
DFree
La 7 - Ricevo tutti i canali ma durante la notte mi si sintonizza un nuovo mux composto da XXXX,MTV e LA 7 SPORT

la mia domanda è....come faccio a orientare un antenna verso i ripetitori come col gaiardin,mte madonna,mte ventolone?
come la devo muovere?
ricevero qualcosa vista la distanza?
non esiste una cartina x orientarsi durante l'orientamento delle antenne?

Avendo le antenne già puntate sui Colli Euganei divresti già ricevere tutti i segnali da quella postazione: Venda, M. Madonna, Ventolone...
Dal Gajardin invece non dovrebbe arrivarti nulla... Da quel che ricordo, nel rodigino le antenne sono TUTTE puntate sui colli padovani...
Se ti manca qualche Mux i casi sono due: o i trasmettitori dei colli euganei sparano ils egnale sorvo verso determinate postazioni ( e da te arrivano male o addirittura nemmeno); oppure c'è qualche problema nel tuo impianto: magari l' antenna è vecchia oppure si è spostata e i segnali deboli non li riceve bene....

Se riesci, posta una foto dell' antenna...

purtroppo abitando in condominio non riesco a postarti una foto ma ti possi dire che ho du antenne normail ad una ho collegato il pc (scheda dtt) e all altra ho 3 televisioni....le antenne sono pressoche nuove (3anni)...
tuttavia ci sarebbe un altro fatto strano....prima di cambiare antenna anvevo quella con 3 inferriate x capirci e prendevo in analogico HRT1,HRTWeb e se andava bene HRT2.
la freq era ch11...
siccome il mio obiettivo al termine della storia è vedere i mondiali (citavo col gaiardin perche da li sparavano il mux A rai) riesco a vederli su ch croati o al limite sloveni?
se si come?
si puo fare con un antenna da interno?
come la devo orientare?

Grazie x la risposta

Dario

dttfans ha scritto:
purtroppo abitando in condominio non riesco a postarti una foto ma ti possi dire che ho du antenne normail ad una ho collegato il pc (scheda dtt) e all altra ho 3 televisioni....le antenne sono pressoche nuove (3anni)...
tuttavia ci sarebbe un altro fatto strano....prima di cambiare antenna anvevo quella con 3 inferriate x capirci e prendevo in analogico HRT1,HRTWeb e se andava bene HRT2.
la freq era ch11...
siccome il mio obiettivo al termine della storia è vedere i mondiali (citavo col gaiardin perche da li sparavano il mux A rai) riesco a vederli su ch croati o al limite sloveni?
se si come?
si puo fare con un antenna da interno?
come la devo orientare?

Grazie x la risposta

Dario

L' altra antenna per qualche oscuro motivo agganciava anche i canali provenienti dalla Croazia :)
Sui canali Sloveni non so se trasmetterano qualcosa dei mondiali mentre è certo che ci saranno sui canali Croati, teoricamente da casa tua dovresti riuscire ma difficilmente con un antenna da interni anche se tentare non nuoce...
Dovresti innanzitutto abitare in un appartamento posto ad un' altezza abbastanza elevata in modo da non avere edifici che fungano da schermo, poi l' antenna da interni dovresti tenerla in una stanza in modo da non avere troppe pareti verso Est: in pratica il massimo sarebbe avere una stanza ad Est in modo che il segnale debba attraversare solamente il muro portante e non le pareti interne...
Tieni presente che i canali Croati trasmettono dal Monte Maggiore - Ucka che si trova appena sopra Fiume quindi l' antenna dovrai puntarla in quella direzione.
Il top sarebbe avere magari un balcone verso l' adriatico: ti procuri una logaritmica da pochi euro e con il cavo ti colleghi al decoder, lo riceveresti sicuramente (salvo avere edifici o altro che schermino il segnale).

Un altra cosa, dici di avere due antenne... intendi due prese Tv collegate allo stesso impianto ? Perchè sembra che il condominio abbia due antenne distinte con ognuna la sua discesa e che hai collegato Tv a una e Pc all' altra....

si io abito in un condominio dove ognuno possiede la propria antenna ..io al palo ne ho attaccate due....una discende con un cavo e va al PC l' altro cavo viene ripartito in 3 TV.
il mio condominio è alto 20 mt....spero sia sufficiente anche perche io abito proprio al 3 piano quindi....
ho proprio una finestra rivolta verso est ed e quella della mia stanza dove ho il PC...
come faccio a orientare in modo sicuro l'antenna?
cosa posso prendere come riferimento?
quale antenna da interno puo andar bene senza spendere una cifra?
potrei farlo anche con una logaritmica ma non e il massimo in una stanza da letto...

Grazie per i preziosi consigli

Dario

dttfans ha scritto:
si io abito in un condominio dove ognuno possiede la propria antenna ..io al palo ne ho attaccate due....una discende con un cavo e va al PC l' altro cavo viene ripartito in 3 TV.
il mio condominio è alto 20 mt....spero sia sufficiente anche perche io abito proprio al 3 piano quindi....
ho proprio una finestra rivolta verso est ed e quella della mia stanza dove ho il PC...
come faccio a orientare in modo sicuro l'antenna?
cosa posso prendere come riferimento?
quale antenna da interno puo andar bene senza spendere una cifra?
potrei farlo anche con una logaritmica ma non e il massimo in una stanza da letto...

Grazie per i preziosi consigli

Dario

Terzo piano e finestra rivolta ad est.... se non hai una selva di condomini verso l' Adriatico con un antennina da interni potrsti avere discrete possibilità... Come riferimento, se sei ferrato in geografia, posiziona l' antenna all' incirca verso l' entroterra interno dell' Istria: precisamente appena sopra Fiume - Rijeka; cerca sul decoder la frequenza e oerienta l' antenna fino a trovare il segnale....
Come antenna da interno, parlano un gran bene delle Cobra, ma su questo non sono molto ferrato in materia; l' esempio della logaritmica era da prendere in considerazione solamente se avevi un balcone verso Est...
Se proprio non agganci nulla, dovrai per forza aggiungere un antenna sul palo con il proprio miscelatore...

Indietro
Alto Basso