La neve nel cuore

Copperfield

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
5 Giugno 2003
Messaggi
16.695
thefamilystone.jpg


Prima di sposarsi, Everett Stone, decide di presentare la sua fidanzata Julie alla famiglia, in occasione delle vacanze di Natale. Purtroppo Julie, non desta simpatia nei parenti di Everett che cercano di dissuaderlo. A questo punto Julie chiama in gioco sua sorella per darle una mano, ma la mossa si rivela controproducente..

Ancora un Natale, ancora una famiglia americana che si appresta a riunirsi sotto il grande albero, sotto i grandi addobbi, sotto i grandi regali, ma spesso non anche sotto i buoni sentimenti.
La parte brillante della commedia è patinata da una spolverata di dramma, presentato però con eleganza e sobrietà.
Forse un eccesso di buonismo mina un poco il risultato complessivo, ma il film si lascia godere e lascia, tutto sommato, un sapore più dolce che amaro al momento dello scorrere dei titoli di coda.
Ad una Sarah Jessica Parker sempre più rachitica e brutta, fa da contraltare un invecchiato ma sempre prestante Mulroney; ma su tutti, ovviamente, giganteggia la splendida Diane Keaton.
Il resto è clichè.

**
 
Qualche vezzo di stranezza messo dentro una storiella natalizia nella quale tutto finisce come già sappiamo finirà. Però mai volgare e anche quel tocco di amaro non è sparato a cavolo e lascia qualcosina in più, che a mio giudizio segna in extremis la pellicola e la caratterizza. La Parker si sta giocando bene le sue carte, ma la menzione speciale (più che alla solita Keaton) va alla sorellina cattiva Rachel McAdams. Oltre alla sempre adorabile Claire Danes...

**½
 
Ultima modifica:
thefamilystonepubc.jpg


indubbiamente, l'ennesimo A casa per le vacanze, niente di nuovo.
Ma questo tipo di film (proprio perchè non presenta niente di nuovo) si regge interamente su dialoghi ed interpretazioni: e quanto a questo, qui siamo a livelli stratosferici.

Ci sono, oculatamente distribuiti lungo il film, due momenti di climax assoluto:
uno, dalla tensione quasi insopportabile, mentre a tavola la rigidissima Sarah Jessica Parker cerca di venire fuori da una gaffe, in realtà infognandosi sempre di più, e quasi soffriamo con lei per la sua goffaggine;
l'altro, di purissimo, potentissimo melodramma, mentre in tv Judy Garland canta Have yourself a merry little Christmas...

A mio avviso è comunque un film da non perdere.
***
 
A me è piaciuto particolarmente, si niente di nuovo, ma fatto comuncque bene
 
Indietro
Alto Basso