La prima volta....meglio chiedere consigli.

Csn61

Digital-Forum Master
Anche se è una vita che ho il DSR9500 VIACI ho deciso...voglio provare gli EMU. Ho seguito con attenzione il post di lazy1 (TNK) e Cuorino (TNK particolare per setting) che mi ha invogliato a tentare l'esperimento.
Meglio tardi che mai , direte giustamente.
Sono andato sul "papa" e ho scaricato...lo scaricabile.
Adesso però chiedo gentilmente , con un certo "timor di Dio" :icon_redface: , i consigli "preliminari" per una buona riuscita dell'operazione senza dover rischiare di strapparmi i 4 capelli che mi sono rimasti :5eek: con il decoder bloccato nel bel mezzo della procedura (Rasputin ne sa qualcosa solo per caricare il 132 originale :sad: )

Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte e dritte del caso.

Csn61.

Allora per il firmware fai cosi ( naturalmente hai già scaricato un firmware emu 5.3c o 6.0.1 ):

1. Avvia il computer.
2. Selezionare PROGRAMMI
3. Selezionare ACCESSORI
4. Selezionare COMUNICAZIONI
5. Selezionare HYPERTERMINAL

DENTRO HYPERTERMINAL

1. Click su HYPERTERMINAL.EXE
2. Scegli un nome (SAMSUNG 9500), scegli una icona, click su OK
3. Selezionare COM1, click su OK.

SETTAGGIO DELLA PORTA

1. Bits per secondO : 115200
2. Data Bit : 8
3. Parità : NONE
4. Stop Bit : 1
5. Flow Control : NONE e click su OK

COME SCEGLIERE UN FILE BINARIO

1. Selezionare TRASFERIMENTO
2. Selezionare INVIA file
3. BROWSE <- Selezionare il file binario che vuoi caricare > (firmware.bin)
4. Selezionare 1KXmodem come Protocollo

NON PREMERE IL TASTO INVIA ANCORA, MA PIU'TARDI!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dopo che hai fatto tutto questo, connetti il tuo computer con il sammy attraverso la seriale (il cavo è pin to pin 9 poli).
Quindi fai questo:
1. Spegni dal posteriore,
2. Tenendo premuto il tasto dietro, premi la freccia destra sul pannello frontale.
3. Quando vedi che sul pc compare il boot e una serie di CCCCCCCC, lascia tutto e invia il file.

Sul pannello frontale del ricevitore vedrai "3-01"
Apparirà una schermata sul pc con il caricamento che viene effettuato.
NON FARE NULLA FINO AL TERMINE DEL CARICAMENTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dopo che ha caricato attendere fino al nuovo reboot e attendere la seguente scritta: PREMI ESC TO ESC TEST TOOL
Qualche rigo sopra sarà scritto, se tutto ok, PROCESS CREATED SUCCESSFULLY.

A questo punto il caricamento è terminato con successo e puoi cominciare a divertirti!
-----------------------------------------------------------
Per i setting credo che già lo sai: SAMEDIT 2.0 come programma, carichi un setting per il tuo impianto e lo carichi con decoder in stand by.
MI RACCOMANDO SETTING IN INGLESE ALTRIMENTI SI BLOCCA IL DECODER!!

--------------------------------------------------------------------

Per la farcitura scarica il programma DSR 9500 EMU ED V.4.5 o 4.7, poi scarichi una ram aggiornata.
Apri il programma, flegghi la casellina EMPTY RAM in modo che pulisci bene tutto e con decoder su canale free ( es. rai1 ) WRITE: spegni e riaccendi da telecomando per memorizzare in flash; chiudi programma e riapri, carica la ram e ripeti il punto sopra con la differenza che ora carichi le "cose giuste".

Ora che hai caricato il tutto andiamo a vedere:
Per i provider che hanno diverse codifiche è necessario fare alcune cose:
es T*s, vai su qualsiasi canale no multi (parleremo dopo) e non si vede, doppio click su tasto exit e uscirà il banner con i caid, con i tasti pg+ e pg-scegli quello giusto ( 015000 ) e premi ok: miracolo!!!
Per i multi loro cambiano giornalmente la a*s k*y tranne che quella che hai il sabato va bene anche la domenica: se vuoi vederli tutti i giorni, giornalmente devi cambiare le k*y 03 e 13.

Credo basti cosi, buon lavoro.
se serve siamo qui.

ciao
cuorino

Scusami Cuorino ma visto che e' la prima volta non sarebbe meglio usare uno di quei programmi tipo Semco edit o Samedit??
Si posiziona su un canale in chiaro e fanno tutto loro... :)

Io credo che il modo per eccellenza di caricare firmware sulla nostra macchina sia con hyperterminal; tutto il resto va bene ma li ritengo "altri modi" per fare una stessa cosa.
Al posto di 3 programmi ne usi 2.

P.S. Non mi dirai che usare hyper sia complicato vero? Poi ognuno fa di testa sua, ma io, quando consiglio, lo faccio sempre per il meglio.
Io faccio sempre questo esempio: abituato con una Fiat 128 del 1974, se faccio l'esame di guida e salgo su una panda del 2006, trovo differenze in meglio o in peggio?

Ciao

Cuorino

Grazie cuorino , una guida passo-passo encomiabile e molto chiara.
Solo un passaggio non mi è molto chiaro...e chiedo scusa se non ci arrivo :icon_redface:..."2. Tenendo premuto il tasto dietro, premi la freccia destra sul pannello frontale." Credo che tu intenda dire di tenere premuto freccia destra mentre accendo il dec.dall'interruttore posteriore.
Grazie ancora per la disponibilità.

Sono pienamente d'accordo sull'utilizzo di Hyper per l'operazione.
La precedente volta che ho cambiato il FW , senza omettere la mia INESPERIENZA visto che era la prima volta che eseguivo tale operazione , Samedit non ha concluso l'iter e avevo il dec.bloccato su 6-01 , da qui il riferimento a Rasputin (TNK) che mi ha linkato la procedura tramite Hyperterminal con la quale ho concluso l'operazione. :D

cuorino ha scritto:
Io credo che il modo per eccellenza di caricare firmware sulla nostra macchina sia con hyperterminal; tutto il resto va bene ma li ritengo "altri modi" per fare una stessa cosa.
Al posto di 3 programmi ne usi 2.

P.S. Non mi dirai che usare hyper sia complicato vero? Poi ognuno fa di testa sua, ma io, quando consiglio, lo faccio sempre per il meglio.
Io faccio sempre questo esempio: abituato con una Fiat 128 del 1974, se faccio l'esame di guida e salgo su una panda del 2006, trovo differenze in meglio o in peggio?

Ciao

Cuorino

No non e' affatto complicato, anzi per come gli hai descritto la procedura non dovrebbe avere problemi.
Avevo suggerito i tools perche' non c'era nulla da impostare se non la porta com giusta. Io ho usato sia hyperterminal che gli altri e fortunatamente non ho mai avuto problemi.
Ciao:icon_wink:

Csn61 ha scritto:
2. Tenendo premuto il tasto dietro, premi la freccia destra sul pannello frontale." Credo che tu intenda dire di tenere premuto freccia destra mentre accendo il dec.dall'interruttore posteriore.
Grazie ancora per la disponibilità.:D

Come vedi è uguale a quello che dico io, la differenza è che non lo "accendi" come accendi il televisore: la procedura sopra ( freccia destra e tasto posteriore contemporaneamente ) fa entrare il decoder nella modalità "cambio firmware".

Non vederla come acceso-spento.
Vi saluto.
Fai sapere.

cuorino

Indietro
Alto Basso