La promessa di Altafini

Villans'88

Digital-Forum Platinum Master
Barça-Real è stata una delle partite più belle della storia del calcio (e credo che non ci siano dubbi, a qualunque squadra si tenga). E dobbiamo ringraziare Sky per come l’ha seguita, sia nel pre-partita che nel post, con la solita competenza e con ricchezza, quasi sfarzo, nella produzione. Nulla da dire. Però. Però. Però qualcosa da dire c’è. E riguarda non il pre né il post, ma proprio la partita. Ovvero la telecronaca di un evento simile. Perché è stata troppo in stile Sky: parlatissima, enfatica, dettagliata. Alla fine l’evento – e questo è uno dei problemi veri che il gruppo dovrebbe risolvere, se solo gliene fregasse qualcosa – è diventato non la partita, ma la telecronaca. Caressa è il capofila, ma tanti lì dentro sono come lui.Intendiamoci, Riccardo Trevisani è bravo, è uno dei migliori di Sky per capacità di lettura delle partite, ritmo, espressività della voce, conoscenze tecniche. Ma lunedì non ha avuto la prontezza di capire che una partita del genere non andava raccontata. Andava al massimo accompagnata, alla Martellini per chi se lo ricorda, che spesso diceva solo i nomi dei calciatori che toccavano il pallone. Basta. Per il resto, questo Barça-Real era un cioccolatino da mettere sotto la lingua e da fare sciogliere lentamente, assaporandone tutte le delizie momento per momento, cercando di tenere in bocca all’infinito il gusto di quei colpi di tacco, quei colpi d’esterno, quegli schemi avvolgenti, e anche quelle facce rabbuiate di Mourinho per chi lo detesta (cioè pressoché chiunque). Null’altro. Trevisani doveva spostarsi e lasciarci vedere la partita, doveva lasciare emergere le urla del Camp Nou, di una Catalogna al secondo botto nazionalista in meno di 24 ore dopo le elezioni. Ma che schemi, ma che interpretazioni psicologiche, ma che chiacchiere, cui Trevisani e Altafini si sono più volte abbandonati.Ecco, perché poi c’è il discorso Altafini, degno sodale di Trevisani nel parlare in tempi e modi inopportuni, come quelle persone che non capiscono quant’è bello il silenzio e quanto una parola, qualunque parola, stoni in certe situazioni. Anche a Josè vogliamo bene. Siamo cresciuti leggendo Brera e Garanzini, grandi cantori di Nereo Rocco, di cui era il centravanti. Ha segnato la storia del calcio italiano e mondiale. Poi è diventato un bravissimo commentatore, anzi seconda voce, chiaro, preciso, capace di far fruttare la sua esperienza capendo le situazioni in campo, e spesso allegro. Solo che col tempo l’allegria ha fatto premio su tutto, e pian piano si è trasformato in un mezzo cabarettista, con tanto di tormentoni (il Manuale del calcio ha rimpiazzato quello delle Giovani Marmotte, nei luoghi comuni). Insomma, ormai preferisce spesso fare una battuta che dire qualcosa di tecnico, oppure sottolinea la bellezza del match. Lunedì, con una sfida così, si è superato, partendo con un “I santi hanno chiesto a Dio un’ora e mezza di pausa per vedersi questa sfida”, continuando a coprire le azioni con una serie di complimenti sempre più sperticati per le prodezze di Xavi e Iniesta. Così sperticati che all’ultimo – a corto di iperbole – si è lanciato in un’infausta (per lui) promessa. “Basta, smetto di commentare. Nessun match che vedrò in futuro potrà essere più bello di questo”. Josè, guarda che ti prendiamo in parola.

Fonte : Guerin Sportivo

io l'ho conosciuto è un grande e spero che non mantenga questa promessa!!!!!

Trevisani è uno dei migliori telecronisti di Sky ... quando non commenta il Barcellona ...

Su Altafini, inutile ripetere sempre le stesse critiche, diciamo che se mantenesse questa promessa farebbe felici milioni e milioni di abbonati :D

cmq non sono del tutto d'accordo con questo editoriale del Guerin Sportivo mica puoi paragonare telecronache di 20 anni distanti. Martellini faceva le telecronache da favola ma per gli anni '80 ora siamo nel 2010 e la stessa Sky ha sviluppato un suo modo di raccontare molto parlato anche molto recitato. Però piace si adatta ai tempi. Trevisani parla tanto è vero ma mica poteva fare il Martellini penso che non sia nemmeno capace. Altafini è anziano. Dice solo due cose. Fatelo lavorà.

La telecronaca è stata eccellente. Quoto Anakin, i tempi sono cambiati.

Speriamo non si rimangi la promessa...
Quando c'è lui a commentare la Liga,
utilizzo sempre l'audio spagnolo...
Forza Josè...mantieni fede alla tua promessa...:icon_bounce:

Anakin83 ha scritto:
cmq non sono del tutto d'accordo con questo editoriale del Guerin Sportivo mica puoi paragonare telecronache di 20 anni distanti. Martellini faceva le telecronache da favola ma per gli anni '80 ora siamo nel 2010 e la stessa Sky ha sviluppato un suo modo di raccontare molto parlato anche molto recitato. Però piace si adatta ai tempi. Trevisani parla tanto è vero ma mica poteva fare il Martellini penso che non sia nemmeno capace. Altafini è anziano. Dice solo due cose. Fatelo lavorà.

Hai centrato il punto...il Guerin Sportivo ha cominciato questa guerra o comunque presa di posizione anti-Sky da quando hanno cominciato le trasmissioni...l'idea o la linea generale è quella della nostalgia per gli anni 80'...tutte le partite la domenica in contemporanea,90° minuto subito dopo e telecronache sobrie senza enfatizzare le gesta in campo...addirittura Sky avrebbe più potere della FIGC o della Lega e gestirebbe i destini del calcio italiano...non ti dico tutte le campagne contro l'anticipo delle 12:30...

Invece secondo me è l'unico che non recita. Dice le battute anche mentre ci parli ed è molto spontaneo dice tutto quello che gli passa per la testa. Non tifava barcellona perchè anche lui ha criticato messi quando ha finto di buttarsi era solo scioccato dal modo di giocare del barca. E tutti penso che lo eravamo vista la manita e il tiki taka veramente allucinante

Martellini era soporifero :icon_rolleyes:

A me personalmente Altafini piace, è brasiliano ama il bel calcio, è normale che si sia fatto prendere un po la mano nel suo commento, il Barça ha giocato una partita incredibile, molto meglio di commentatori algidi senza emozioni :)

Anakin83 ha scritto:
quoto ;)

Io non sono per niente d accordo con il guerin sportivo, ma vogliamo scherzare, commentare una partita come questa alla Martellini, ci sarebbe stato un tracollo di visione, nel senso che ci saremmo addormentati tutti..ma dai Trevisani e ancor di più Caressa non si discutono, è cosi che va vissutta una partita al giorno d oggi, sul fatto di Altafini ammetto che alle volte esageri, ma un pò di colore non guasta mai;)

Hanno Buddenbrook ha scritto:
Martellini era soporifero :icon_rolleyes:

A me personalmente Altafini piace, è brasiliano ama il bel calcio, è normale che si sia fatto prendere un po la mano nel suo commento, il Barça ha giocato una partita incredibile, molto meglio di commentatori algidi senza emozioni :)
Se ha uno pace il calcio vrebe vede giocre tute le sqadre come il bacà e perqlo che in seme al arenal sono le mie sqade che tifo al estero per al 1 e asluto posto ce la samp.
ha me Trevisani non pace come non mi pace marenella io prere sepre Zancan Nucera Caressa lo stel deve esre qello li e secode me il gerin sportvo intedeva cosi allo stlie Zancan come samp milan di sabto pomrgio un tipo di tecrnca cosi

Villans'88 ha scritto:
Hai centrato il punto...il Guerin Sportivo ha cominciato questa guerra o comunque presa di posizione anti-Sky da quando hanno cominciato le trasmissioni...l'idea o la linea generale è quella della nostalgia per gli anni 80'...tutte le partite la domenica in contemporanea,90° minuto subito dopo e telecronache sobrie senza enfatizzare le gesta in campo...addirittura Sky avrebbe più potere della FIGC o della Lega e gestirebbe i destini del calcio italiano...non ti dico tutte le campagne contro l'anticipo delle 12:30...

il solito conservatorismo (diciamo pure immobilismo) all'itagliana...:eusa_wall: ...e corsera e gazzetta sono i degni "compagni di merende" di questi qua...:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: ...e poi qualcuno si chiede come mai lo sport (e la società in generale) del nostro Paese arretra invece di fare progressi...

Articolo stupido, se non piace il commento si può anche togliere.
Poi che vuol dire che quella partita si gusta senza quel tipo di commento? Se non era Barca-Real dopo 20minuti cambiavo canale visto la noia del match e per fortuna che c'era quel commento.
Poi posso essere d'accordo quando si parla di Altafini che scherza troppo durante il match.

Il GS pensa che Sky ha più potere della lega-calcio? :badgrin: Magari sarebbe cosi ;)

P.S. Altafini non dice che non commentare più un'altro match dopo questo ma che non commenterà più un'altra squadra dopo il barca

Ultima modifica:
Anch'io non sono d'accordo con l'articolo del Guerrin Sportivo.
Trevisani è il prototito del telecronista moderno, è un grande esperto di liga ed il commento del classico è stato ottimo (come spesso gli accade anche nelle partite della serie a o di champions).
Su Altafini si può discutere, io sostengo che certi suoi commenti sono esageratamente folkloristici, questi naturalmente rimangono più impressi ed oscurano i suoi buoni commenti tecnici.
Basterebbe limitare certe esagerazioni per riavere l'Altafini migliore, quello di qualche anno fa.

Indietro
Alto Basso