La promessa di Altafini

non sono un supertifoso di calcio come molti altri utenti però mi è piaciuto tantissimo lo spettacolo messo su da Sky. Finalmente un prepartita all'italiana (con le partite all'estero penso sia la prima volta, si dovrebbe fare anche per i supermatch della Premier!). La partita è stata deliziosa (in campo c'era solo una squadra, te credo che era deliziosa). Il commento è stato più che positivo. Altafini ha sbracato più di una volta ma dopo il 3-0 ma cosa volevate dire? Se ci fosse stato Foroni (dopo alcuni mesi non se ne sente la mancanza, di Pardo però sì) sarebbe stata la solita telecronaca noiosa e lineare invece Trevisani e Altafini hanno reso la partita molto godibile e terra-terra. Non sono daccordo con il Guerin Sportivo, che poi tra l'altro è uno dei tanti giornali di solo calcio che dovrà scrivere qualcosa su questo. Che audio c'era dallo stadio di Catalogna? Non ci sono tifoserie, si canta Catalogna es una nation, Josè dove sei, ecc... Aspettiamo i prepartita anche nei big match della Premier!

Se il Guerin Sportivo non lo legge più nessuno (io negli
anni 80 lo compravo sempre) ci sarà un motivo................

Leo23 ha scritto:
Se il Guerin Sportivo non lo legge più nessuno (io negli
anni 80 lo compravo sempre) ci sarà un motivo................

A parte questa guerra o comunque questa presa di posizione contro Sky rimane di gran lunga il miglior magazine sul calcio in Italia...sopratutto in fatto di analisi della situazione attuale del calcio europeo e mondiale e della memoria storica di questo sport...senza parlare di alcune penne veramente eccelenti,le quale è sempre bello leggere da appassionato...
Sul fatto che non venda più le copie degli anni 80' ci sono tanti fattori...oggi con l'avvento di Internet,dove tutti possono leggere tutto e sopratutto gratis qualsiasi giornale in edicola ha perso quote di mercato...senza parlare anche di Tg come SkySport24 che tengono il calciofilo aggiornato 24 ore su 24...

Io sinceramente ho trovato Altafini troppo di parte (barcellona addicted).. anche quando Messi ha fatto la simulazione negava che l'avesse fatta :eusa_wall:

Inoltre perdevano spesso il filo della partita.. ma ci può anche stare vista la supremazia.

Ma stiamo scherzando!
Altafini da un pò di brio alla partita!!
Le vecchie telecronache erano soporifere..
a me non piace manco marianella che è dello stile vecchio..
passano secondi.. e minuti senza che parli...
Altafini è il contrario ti trasporta la sua emozione.. almeno ti rende partecipe..

straordinarioooo gente !!!

molde

molde ha scritto:
Ma stiamo scherzando!
Altafini da un pò di brio alla partita!!
Le vecchie telecronache erano soporifere..
a me non piace manco marianella che è dello stile vecchio..
passano secondi.. e minuti senza che parli...
Altafini è il contrario ti trasporta la sua emozione.. almeno ti rende partecipe..

straordinarioooo gente !!!

molde
Giustissimo!!!!!!! Quotone

Sono d'accordo con l'articolo del Guerin Sportivo. A me piacciono tantissimo le telecronache meno urlate; un po' in tutta Europa è così, l'Italia ha inaugurato uno stile a mio avviso pessimo. Il primo è stato Piccinini, con i suoi ATTENZIONE e NON VA'...poi lo hanno seguito un po' tutti.
Marianella è l'unico o uno dei pochi a non urlare. Trevisani è uno dei più bravi, si esalta sul bel gioco e non per giocate inutili. Marianella e Trevisani sono i migliori a mio avviso, un po' diversi ma i migliori.
Caressa, Compagnoni & co. sono a mio avviso pessimi.
Ma è la filosofia generale che spesso non mi trova d'accordo; per tutte le partite c'è il commento tecnico, e questo non fa altro che aumentare la densità di parole pronunciate durante una telecronaca. A mio avviso, se il commento tecnico è fatto da persone veramente capaci e preparate (come Bergomi) è un valore aggiunto, negli altri casi è una cosa della quale si può fare tranquillamente a meno.

Diciamo che il commento, specie quello della 2.a voce, è altamente soggettivo...
Ad esempio, l'utente sopra di me ha definito capace Bergomi... ed è una sua opinione... io, ad esempio, non lo sopporto e reputo di gran lunga migliore Di Gennaro e Marchegiani.

Ritornando sul tema Altafini, bhe.. lui è così ;) cmq nel clasico non mi è affatto dispiaciuto!

L' unica cosa certa è che ognuno ha i suoi gusti.....in questi pochi post ci sono gli ammiratori e i denigratori di ogni sorta di telecronista e commentatore tecnico.
Personalmente non mi è mai piaciuto un granchè Altafini e pure lunedì' mi ha stancato perchè ormai è solo "folkloristico" mentre io preferisco i contributi alla Marchegiani, che reputo il migliore tra quelli di SkY, pacato e competente, in grado di spiegare aspettti tecnici e tattici tralasciando le urla e le faziosità di altri suoi colleghi.Come telecronisti a me piace molto Caressa, tranne quando pure lui si lascia prendere la mano(come ad esempio lo scorso anno per Inter-Barcellona, quando insultò per tutta la partita i guardalinee anche quando avevano visto giusto);ma anche gli altri li ascolto volentieri.

Trevisani ad Eurocalcioshow preview si è difeso,più o meno,così dai tanti attacchi ricevuti dai vari critici televisivi in questi giorni...
" Non è questione di tifo ma quando vedi la miglior prestazione individuale degli ultimi 150 anni di calcio è normale esaltarsi..."

:lol: :lol: che stoccata al Guerin Sportivo. Trevisani riprende la celebre frase di Nando Martellini in "Il secondo tragico Fantozzi" dove Martellini per Inghilterra-Italia dice: "scusate l'entusiasmo cari tifosi ma sono 150 anni che non vedevo una partenza così degli azzurri"

Mi sembra che la presa di posizione del Guerin Sportivo sia ingiusta, è stata una grandissima partita (o meglio è stata una lezione di calcio allo stato puro) con un commento "folcloristico" ma genuino. Anche io durante il match non riuscivo a non magnificare le continue giocate dei fenomeni, e non solo, del Barca.
Altri commentatori Sky hanno ben più ragioni per essere criticati, Caressa sta andando sempre più alla deriva verso l'esagerazione "pseudo-scientifica regoalmentare", i vari Di Biagio, Rizziteli poi non si possono veramente sentire.

E' stata una partita meravigliosa, con commento bellissimo :icon_cool: ...pure io utilizzo l'audio spagnolo ma per questione di affinare ancor di più la mia comprensione dello spagnolo, ma, francamente, sono stanco di tutti quelli che vorrebbero l'audio "all'inglese" con una parola detta ogni mezz'ora :doubt: : alla fine, in una partita seppur bellissima, prevarrebbe la noia, perchè, per quanto le pay tv vogliano farvi sentire dentro lo stadio, siete sempre nel salotto di casa...:evil5:

Indietro
Alto Basso