• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La sconosciuta

luchinho

Digital-Forum Gold Master
Registrato
1 Novembre 2004
Messaggi
4.598
Località
italy
Un Tornatore differente che non si può definire. Ma straordinario. Fino ad adesso il più bel film della stagione.
Note di merito a tutto il cast. Alla splendida regia. Allo straordinario Ennio Morricone.

Voto *****
 
luchinho ha scritto:
Un Tornatore differente che non si può definire. Ma straordinario. Fino ad adesso il più bel film della stagione.
Note di merito a tutto il cast. Alla splendida regia. Allo straordinario Ennio Morricone.

Voto *****
Concordo in pieno.
 
E' un buon giallo, avvincente, ma straordinario direi di no.
La messa in scena, di cui si apprezza lo sforzo (spesso riuscito) di assumere toni ed atmsofere hitchcockiane, a volte è un po' troppo enfatica, o forse solo un po' banalotta (penso ai flashback), cosa che ho ritrovato in tutti film di Tornatore successivi a "Una pura formalità" (quello sì, grandissimo).
Placido fa, come al solito, il cattivo della situazione, davvero laidissimo ed insopportabile (anche come attore, I'm afraid).
**1/2
 
mi ha intrigato........poi dopo alla fine mi ha deluso.............:doubt:

non mi puoi coinvolgere nei primi 60 minuti....e poi mi scendi di profilo alla fine.......:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

** peccato...
 
Pessimo film, prevedibilissimo, poco plausibile e per di più con un finale buonista e ridicolo che non ha niente a che fare con il resto del film.
voto 4 su 10
 
sul "prevedibilissimo", in fin dall'inizio, sono d'accordo (la bambina doveva proprio avere i capelli così ricci, per l'amor del cielo)?

ma non lo ritengo pessimo come giallo nel suo insieme, così come non è un assolutamente un capolavoro.
 
Non sono molto d'accordo nel definirlo buonista...
Forse direi "possibilista", visto il finale. Oltretutto la sceneggiatura mi è sembrata abbastanza convincente.
In più la sensazione del tragico vissuto della protagonista è stato rappresentato molto bene e la fotografia spesso "fredda", persino glaciale, le molte inquadrature buie o comunque non particolarmente luminose, hanno dato il loro buon contributo.
E per concludere, tutti gli attori secondo me hanno dato un'ottima prova.

Voto: ***
 
La sceneggiatura convincente?

Nemmeno Tom Ponzi riuscirebbe a trovare quella famiglia come ha fatto la protagonista dal solo cognome così facilmente.. e poi per riuscire a mettere in pratica quello che ha in mente, cioè entrare stabilmente nella famiglia degli orafi, seguono degli accadimenti che dovrebbero tutti andargli a favore, (fare amicizia con la cameriera degli orafi, eliminarla per prenderne il suo posto...)
 
Che ti devo dire?
Secondo me entra in gioco anche l'individualità di ciascuno di noi nel giudicare un Film e almeno un po', le valutazioni possono essere soggettive.
Ho solo detto che la sceneggiatura, la "storia" se preferisci, mi è sembrata abbastanza convincente (oltre che possibilista)...
 
Indietro
Alto Basso