Come mai invece nella sezione dove vado io ci sono sempre le stesse persone?Non mi pare normale.....
Dipende, ci sono comuni che procedono per estrazione (Milano) e comuni che procedono con una commission, spesso politica, di nomina (Roma). L'introduzione del porcellum non c'entra niente, altrimenti si vedrebbero le stesse persone
solo in occasione delle politiche.
E' discrezione dell'ufficio elettorale del comune determinare i criteri secondo le modalità più consone alla propria realtà territoriale. I comuni piccoli, ad esempio, non hanno tante alternative con una lista molto ristretta d'iscritti negli albi.
Oltretutto si da precedenza a coloro che abitano nel medesimo territorio della sezione, in modo da disincentivare l'assenza per via della lontananza.
Esperienza personale: sono anni che non mi capitano gli stessi scrutatori. Giusto nel caso di ballotaggi, ma è proprio la procedura che prevede che siano gli stessi.
Discorso diverso per i presidenti di seggio, che sono nominati dalla corte d'appello su criteri discrezionali e (si spera) di competenza giuridica.
oppure ristretto a solo studenti e disoccupati.
Discutibile, ma alla fine gran parte fanno parte di queste categorie.