La scrutatrice più giovane d'Italia ...

se avete letto la notizia la signora non può andare perchè è allettata

Ecco perché le nomine ad estrazione possono giocare brutte sorprese :D Se ti scordi di cancellarti dall'albo sono dolori :)

Come mai invece nella sezione dove vado io ci sono sempre le stesse persone?Non mi pare normale.....

Forse succedeva anche prima, seppur immagino con più difficoltà, ma dal 2006, con l'introduzione del Porcellum, trovi le stesse persone perchè gli scrutatori vengono nominati direttamente dai consiglieri di maggioranza e minoranza, salvo qualche comune dove si è proceduto ad un sorteggio completo oppure ristretto a solo studenti e disoccupati.

Come mai invece nella sezione dove vado io ci sono sempre le stesse persone?Non mi pare normale.....

Dipende, ci sono comuni che procedono per estrazione (Milano) e comuni che procedono con una commission, spesso politica, di nomina (Roma). L'introduzione del porcellum non c'entra niente, altrimenti si vedrebbero le stesse persone solo in occasione delle politiche.
E' discrezione dell'ufficio elettorale del comune determinare i criteri secondo le modalità più consone alla propria realtà territoriale. I comuni piccoli, ad esempio, non hanno tante alternative con una lista molto ristretta d'iscritti negli albi.
Oltretutto si da precedenza a coloro che abitano nel medesimo territorio della sezione, in modo da disincentivare l'assenza per via della lontananza.

Esperienza personale: sono anni che non mi capitano gli stessi scrutatori. Giusto nel caso di ballotaggi, ma è proprio la procedura che prevede che siano gli stessi.

Discorso diverso per i presidenti di seggio, che sono nominati dalla corte d'appello su criteri discrezionali e (si spera) di competenza giuridica.

oppure ristretto a solo studenti e disoccupati.
Discutibile, ma alla fine gran parte fanno parte di queste categorie.

Ultima modifica:
Aggiungo che viene nominato per scrutinare anche chi lavora in un posto statale e simili come nel caso degli autisti degli autobus di linea cittadini, quindi succede che mancano mezzi e il servizio Bus già insufficiente peggiora nei giorni degli scrutini. Che senso ha questa cosa? Meglio nominare chi è disocuppato non chi già lavora in un posto pubblico e la sua assenza crea disservizi. :)

Comunque attenzione al fatto che fare lo scrutatore e un lavoro impiegatizio. bisogna essere precisi. dalla mia esperienza non tutti lo sono

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Anche da me son sempre gli stessi, ma ad onor del vero, non conosco nessuno che ci voglia andare, quindi credo siano in pochi ad acer lasciato la disponibilità.

Da me si va per passa parola tra impiegati e consiglieri comunali, che lo dicono a qualcuno.
Qualche volta l'ha fatto anche mia sorella.

Indietro
Alto Basso