La seconda notte di nozze

Copperfield

Digital-Forum Platinum Master
lasecondanottedinozze.jpg

Puglia immediato dopoguerra: GIORDANO RICCI (Antonio Albanese) è un omone dalla barba ispida che smina i campi di Torre Canne. Nessuno si oppone a questa sua attività perché a causa di “certe malinconie passate a cui i medici non hanno saputo trovare rimedio neanche con la scossa” Giordano è da tutti considerato un malato di mente – in quanto tale più sacrificabile di una persona sana. Le uniche a preoccuparsi sono le vecchie ZIE (Angela Luce e Marisa Merlini) che gestiscono la fabbrica di confetti di famiglia. La vita di Giordano cambia all’improvviso con l’arrivo di una lettera da Bologna. La mittente è sua cognata LILIANA (Katia Ricciarelli), vedova di suo fratello da pochi mesi, amata segretamente durante l’adolescenza. Giordano, felice, non esita ad invitarla nella grande masseria di Torre Canne suscitando le ire delle zie...

Nulla di eccezionale ma simpatica la storia e buone le interpretazioni. In particolare bravissimo Antonio Albanese.

**

Ottima prova di Avati. Il Regista si conferma ancora una volta un delicatissimo mestierante. Il buon vecchio Pupi non è un genio, ma c'è ne fossero di registi garbati e con la sua delicatezza in giro. Il suo modo di fare cinema, cosi raro in italia...un cinema medio ma tutt'altro che mediocre. Lui, Rubini e pochi altri hanno il coraggio di farlo. Meritevoli anche solo per questo.

Tornando al film, ottime le interpretazioni dei due Comici( non è riduttivo contiuare a definirli cosi?) Albanese e Marcorè. gradevole sorpresa la Ricciarelli. Buona l'ambientazione, la colonna sonora e la fotografia.

Film non convenzionale **1/2

concordo su un buonissimo A. Albanese

Mi aspettavo di piu da questo film, sopratutto il finale non mi ha convinto. Ottimo Albanese, invece non mio è piaciuta l aRicciarelli, nonostante le critiche favorevoli avute

Mi aspettavo molto di più dal cast e dal regista. Onestamente l'ho trovato noioso, scontato e poco realistico.

Indietro
Alto Basso