La Spezia - problema strano nuova antenna

ANDoR3A

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti, oggi dopo aver montato la mia nuova antenna 22 elementi polarizzata in verticale sul terrazzo orientata verso il monte parodi e avendola provata singolarmente sul decoder piu vicino e avendo ottenuto una ricerca complessiva di 200 canali comprensivi di mediaset premium e canali mediaset che prima con quella sul tetto nn prendevo ho deciso di collegare il cavo antenna direttamente all'impianto centrale di casa.....
Ecco il problema.... In tutte e 3 le tv i canali trovati sono pochi, ovvero i soliti che trovava l'antenna sul tetto polarizzata ancora in orizzontale....... I cavi dalla presa antenna alle tv sono quelli prefabbricati schermati. Nessun decoder piglia piu' di58-79 canali massimo quindi senza mediaset ecc....solo rai...
Ho provato a ricollegare tutto direttamente dal cavo antenna alla tv piuvicina e i canali tornano...... Ma almeno alla prima presa di casa quella piu' vicina all'antenna nn dovrebbe arrivare il massimo del segnale? Magari alle altre posso capire dato il metraggio di cavo che passera' nei muri....
Come posso risolvere? Contate che l'impianto e' stato fatto da chi ha fatto anche l'impianto elettrico, quindi pensosaranno tutti cavi vecchi e deviatori base......

Collegando il decoder direttamente all'antenna si ricevono correttamente i mux mentre collegando a una delle prese vi sono problemi , sarebbe opportuno sapere l'impianto come e stato realizzato riportando i relativi componenti. Magari il problema potrebbe essere ache il cavo che dalla presa va al decoder.

Cioè hai infilato l'antenna in una presa? :lol: :laughing7: :eusa_shifty:
Scusa se rido...è molto creativo...
No dai, offenditi anche ma dimmi che non è così...

Noooooo nn ho infilato il cavo nell'antenna, ma ho collegato il cavo che proviene dall'antenna al cavo dell'impianto di casa unendoli con un classico giuntacavi in maniera diretta senza usare un giunto doppio a f..... Hai capito male xD
Comunque provando anche amplificatore con relativo alimentatore il problema peggiora...... I collegamenti sono tutti giusti

Questa la situazione senza amplificatore: Nella stanza piu vicina all'antenna 118 canali senza la presenza di mediaset......
In cucina e nella mia stanza una sessantina di canali con l'aggiunta che in cucina si vedono tutti bene, nella mia stanza si vede solo rai 1 e gli altri tutti a quadretti.......anche qui mediaset inesistente.....

Questa la situazione senza amplificatore: Nella stanza piu vicina all'antenna 118 canali senza la presenza di mediaset......
In cucina e nella mia stanza una sessantina di canali con l'aggiunta che in cucina si vedono tutti bene, nella mia stanza si vede solo rai 1 e gli altri tutti a quadretti.......anche qui mediaset inesistente.....
Se "l'innesto" è fatto nel punto giusto non ci deve essere alcuna differenza tra più vicino e più lontano.
Potresti provare a fare uno schema dell'impianto prima e dopo?

Questi sono 2 poi dalla prima presa sicuramente ne partiranno altri 2 che vanno rispettivamente in cucina e mia stanza...

Per areggio anche a me sembra strana questa cosa ma come sia fatto l'impianto all'interno del muro proprio nn saprei.... Domani posto schema di come ho collegato ampli e alimentatore

Mi viene un dubbio riguardo l'amplificatore e alimentatore... Nn e' che il partitore e' senza passaggio di corrente e che quindi si crei come un blocco di segnale?

Questi sono 2 poi dalla prima presa sicuramente ne partiranno altri 2 che vanno rispettivamente in cucina e mia stanza...
EH?!? :icon_eek:
Mi sa davvero che a questo punto dovresti disegnare uno schema di come sono realizzati i collegamenti tra le varie prese e come sono connesse a loro volta all'impianto principale (ho capito bene? Ci sono dei punti ove sono collegati più cavi contemporaneamente?), specificando le sigle dei vari componenti usati ed eventualmente anche la lunghezza approssimativa di ciascun tratto di cavo.

ecco un piccolo schema, ovviamente dentro ai muri nn sò come sia fatto l'impianto dato che nn sono molto esperto....

jwzz.png

questi sono i collegamenti base.... contate che l'antennista dove l'ho preso mi ha detto di collegare direttamente l'alimentatore all'amplificatore per vedere se nel caso ci fosse un deviatore schermato che non permette il passaggio di corrente l'unica cosa che mi ricordo è che mi ha detto di collegare il cavo che va nell'impianto principale alla presa IN dell'alimentatore e poi nn ricordo il resto.... xD però vedendo in giro potrebbe essere anche il partitore che non è a passaggio di corrente ma classico...voi che dite?

Sarebbe opportuno inserire l'alimentatore subito dopo l'amplificatore. Dall'alimentatatore ingresso IN va all'amplificatore mentre OUT all'impianto. Nel caso non puoi spostare l'alimentatore per collegare le tre prese con un derivatore cad 13, mentre l'uscita passante la collegalo all'entrata in dell'alimentatore. Attualmente le prese come sono collegate.

Che dire?
Io purtroppo con uno schema ove non c'è alcuna certezza su come siano realizzati i collegamenti non sono in grado di dare indicazioni...
Mi spiace, ma dovresti davvero organizzarti in qualche modo per tentare di stabilire quale sia il percorso dei cavi e di come/dove sia posizionato ciascun partitore o derivatore, unitamente al modello degli stessi (a proposito, il termine "deviatore" è improprio).
Vedi anche se questo thread-guida ti può aiutare: http://www.digital-forum.it/showthr...nna-e-accessori-istruzioni-x-l-uso-e-consigli

giusto. oggi vado dal negozio di antenne e mi faccio dire il tipo di collegamento con l'alimentatore subito collegato all'amplificatore e provo, poi al limite vi dico com'è andata ;)

Ok ragazzi chiamato l'antennista e risolto l'arcano... Il partitore era sbagliato e dal famoso cavo che entrava nel muro che andava all'impianto centrale ci stava un'altra giunta.... In 3 metri di cavo 2giunte... Insomma portato il cavo fino all'antenna senza giunte e cambiato il partitore il segnale era buono... Ma per sicurezza installato ampli e alimentatore messo nell'unica giunta rimasta che era dentro alla presa del telefono..... Finale dell'antennista? L'impianto e' stato fattoda un elettricista -_-

Indietro
Alto Basso