la TV che verrà......

maxsatII

Digital-Forum Senior Master
Più si va avanti e più ci sono nuove possibili evoluzioni della TV.
In questo momento l'unica cosa certa è che sarà digitale e in alta definizione ( HD ).
Le possibilità sono queste:

Digitale Terrestre (sarà compatibile con HD?)
Satellite (gia ora ci sono trasmissioni in HD)
Internet TV (si parla di 50 MBit)
Fibra Ottica (tipo fastweb)

secondo voi quale sarà lo standar, che impianto prendere ora, pensate a chi ha preso un plasma 2 anni fa ora si ritrova già con un ferro quasi vecchio e lo ha pagato 3 volte quello che costano ora gli HD.

Gli standard,vuoi per facilità di installazione vuoi per maggior numero di città accessibili,saranno il satellite(copertura pressochè totale)ed il digitale terrestre(copertura vicina al 70%).Io punterei tutto sul satellite,dato che murdoch ha miliardi da investire ed il digitale terrestre è ancora indietro come evoluzione tecnologica.
Per quanto riguarda i plasma di 3-4 anni fa...è vero che costavano l'ira di Dio,ma non per questo sono da buttare per chi ha gia fatto a suo tempo l'acquisto azzardato...il contrasto compensa la poca risoluzione video,e certamente vedere un dvd su un plasma rispetto ad un normale crt da piu soddisfazione ;)

In Italia se in futuro vorrai vedere l' alta definizione devi puntare tutto sul satellite visto che prima di iniziare le trasmissioni sul DTT ci vorra' molto piu' tempo del sat visti i limiti di banda...

Per quanto riguarda internet se ci sara' alta definizione sara' per quelli che abitano in citta' visto che a telecom non gli frega niente di quelli che abitano in paesi piccoli visto che la tecnologia VDSL puo' gia raggiungere adesso velocita' bidirezionali a piu' di 50 MBit al secondo piu' che sufficienti per video in HD con non molti investimenti da parte del provider e poco influenzata dalla distanza a differenza dell' ADSL2+.

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:

HD, ho visto un filmato promozionale su un tv 42 pollici e sono rimasto :5eek: :5eek: :5eek: una qualità incredibile.... a momenti mi mettevo nel negozio come i bambini a urlare lo voglio lo voglio lo voglio!:D :D
ciao

Io invece credo che il modello televisivo che ha imperversato negli ultimi 50 anni entrerà in crisi: e non mi riferisco alla qualità dell'immagine ( credo che ogni modalità di diffusione dei contenuti sia potenzialmente in grado di raggiungere altissimi gradi di fedeltà ), quanto al principio dello spettatore passivo che "guarda" ciò che altri hanno deciso per lui.
Del resto basta vedere i dati auditel per accorgersi di quanto sia fortemente diminuita la platea televisiva "classica". Se poi si tiene conto che questi dati tengono conto, in realtà, solo di quanto la tv stia accesa ( anche se nessuno la guarda ), ci si può rendere conto di come le cose stiano cambiando.
Noi stessi ne siamo la prova: siamo appassionati di tv sat, in teoria dovremmo essere dei fanatici che passano tutto il loro tempo libero a guardare la televisione... In realtà, sono sicuro che ciascuno di noi passa molto più tempo su Internet che davanti allo schermo televisivo.
Credo, infatti, che l'interattività ( intendo: interattività "vera" e non quello sgorbio che ci propinano adesso Sky o i canali in dtt ) sarà la caratteristica della tv del futuro. Ciascuno vorrà essere libero di vedere quello che vuole, QUANDO lo vuole. E di interagire magari con altri utenti che vedono lo stesso spettacolo.
Inutile dire, pertanto, che il mezzo del futuro sarà sicuramente Internet, l'unico che possa assicurare una fruizione interattiva dei contenuti televisivi.
E quando la migrazione sarà completata ( anche se non sarà a breve ) la cosa mi renderà particolarmente felice: Internet, pur con tutti i tentativi di tenerla sotto controllo, è, per sua natura, immensamente più democratica della tv tradizionale. Non potrà mai avvenire che qualcuno possa monopolizzarla ed utilizzarla per la tutela dei suoi interessi.

Ti quoto in tutto e per tutto Roddy! Ormai sono alcuni anni che la sera preferisco passarla davanti al pc a girovagare in tutto il mondo che stare a vedere i soliti programmi. A parte qualche partita di cartello e qualche puntata di Report, non ricordo un programma che mi abbia suscitato un benchè minimo interesse. Ormai i computer sono diventati così diffusi che ci puoi fare di tutto, ascoltare musica o vedere la tv mentre navighi, e la conseguenza è che stiamo pian piano abbandonando la vecchia cara serata in poltrona davanti alla tv!:icon_rolleyes:
Pilucchetta

@ Roddy anche se ho fatto quel post precedente la mia visione futura della tv e' quella che dici tu. Il fatto e' che per arrivare a quel format bisogna usare dei mezzi che siano molto flessibili e in Italia purtroppo non c'e' voglia di portare le infrastrutture necessarie per fare questo.

Per poter avere una televisione on demand come dici tu bisogna avere una connessione stabile e veloce e che non sia occupata solo dalla tv perche' sono finiti i tempi del nuovo focolare...

Ormai le uniche cose che la gente vuole vedere in gruppo sono gli sport...

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:

PS: guarda il mio thread nel settore HD intitolato: Telewest....

roddy ha scritto:
Io invece credo che il modello televisivo che ha imperversato negli ultimi 50 anni entrerà in crisi: e non mi riferisco alla qualità dell'immagine ( credo che ogni modalità di diffusione dei contenuti sia potenzialmente in grado di raggiungere altissimi gradi di fedeltà ), quanto al principio dello spettatore passivo che "guarda" ciò che altri hanno deciso per lui.
Del resto basta vedere i dati auditel per accorgersi di quanto sia fortemente diminuita la platea televisiva "classica". Se poi si tiene conto che questi dati tengono conto, in realtà, solo di quanto la tv stia accesa ( anche se nessuno la guarda ), ci si può rendere conto di come le cose stiano cambiando.
Noi stessi ne siamo la prova: siamo appassionati di tv sat, in teoria dovremmo essere dei fanatici che passano tutto il loro tempo libero a guardare la televisione... In realtà, sono sicuro che ciascuno di noi passa molto più tempo su Internet che davanti allo schermo televisivo.
Credo, infatti, che l'interattività ( intendo: interattività "vera" e non quello sgorbio che ci propinano adesso Sky o i canali in dtt ) sarà la caratteristica della tv del futuro. Ciascuno vorrà essere libero di vedere quello che vuole, QUANDO lo vuole. E di interagire magari con altri utenti che vedono lo stesso spettacolo.
Inutile dire, pertanto, che il mezzo del futuro sarà sicuramente Internet, l'unico che possa assicurare una fruizione interattiva dei contenuti televisivi.
E quando la migrazione sarà completata ( anche se non sarà a breve ) la cosa mi renderà particolarmente felice: Internet, pur con tutti i tentativi di tenerla sotto controllo, è, per sua natura, immensamente più democratica della tv tradizionale. Non potrà mai avvenire che qualcuno possa monopolizzarla ed utilizzarla per la tutela dei suoi interessi.
Oh, ragazzi!:D .. Mi quoto da solo perchè sembra quasi che qualcuno "di molto importante" :badgrin: abbia letto il mio post e me lo abbia copiato.... :D :D

" MURDOCH:INTERNET SARA'
FINE PER MAGNATI MEDIA

Internet sta segnando la fine dei ma-
gnati dei media: a sostenerlo è niente
meno che Rupert Murdoch, che ha parago-
nato i pionieri odierni della rete ai
grandi esploratori del passato, come
Cristoforo Colombo e Giovanni Caboto.

Il padrone di News Corporation ha tenu-
to un discorso in un club di Londra, di
cui fanno parte molti esponenti del
mondo dell'editoria, a cui ha confidato