la7 da guadagnolo

dalby ha scritto:
PROBABILE SIA UN LOBO DELL' ANTENNA CHE TI FA 1 SCHERZETTO.... E SE IL LIVELLO DELLA PRINCIPALE NON è DI ALMENO 20 dB SOPRA IL LATERALE ALLORA AVRAI BUON LIVELLO, MA SCARSA QUALITà. IO PROVEREI CON 1 ANTENNA DIRETTIVA BLU O KOLOR O YK.. ANTENNA DEDICATA SOLO PER L' UHF...

Io proverei come ti avevo suggerito..... fai tu!!!! Se segui il consiglio attenua uno dei 2 ingressi UHF e in VHF entra con una log. Ciao a presto e buone Feste ^_^.

dragsat ha scritto:
forse non mi sono io spiegato bene, avrei dovuto aprire una nuova discussione anche se il problema è sempre quello.
Le foto che ho postato sono riferite al mio impianto che mi da tanti problemi.
Come si vede dalle foto la visibilità è scarsa e l'unica soluzione è portare piu in alto possibile le antenne.:crybaby2:
Se elimino le due log con che cosa le vado a sostituire?
La log puntata verso m.Cavo l'ho collegata al ultima entrata UHF, l'altra log l'ho collegata a l'altra entrata disponibile UHF.
Ho fatto tutti i cambiamenti possibili, con la sola antenna verso m.cavo riesco a prendere mediaset e test rai(25) e vari locali ma mancano al appello la7,k2,raisat,super3.
Allora ripartiamo da quanto hai detto all'inizio, ovvero che hai la possibilità di ricevere sia Monte Mario, che Monte Cavo che Monte Guadagnolo.
Innanzi tutto le log archiviale pure.
Anzi no, tienine una, perché la potrai usare per ricevere la VHF, senza dover necessariamente comprare un'antenne specifica per III banda. Qusto ti permetterà di ricevere bene il Mux 1 RAI.

Perciò devi:

- usare una delle log solo per VHF III banda puntandola a piacere verso Monte Cavo o Monte Mario (quelloc he arriva meglio) per ricevere rispettivamente o il ch. 09 o il ch. 11 del Mux 1 RAI;

- procurarti una buona direttiva UHF (almeno una BLU420F della Fracarro, che si reperisce con facilità) da usare in IV banda puntandola verso Monte Mario;

- procurarti un'ulteriore buona direttiva UHF (sempre BLU420F) da usare in V banda e da puntare O verso Monte Cavo O verso Guadagnolo (e Rocca di Cave, le direzioni dovrebbero essere abbastanza simili);

- procurarti un nuovo centralino (quello che hai NON va assolutamente bene) con ingressi a bande differenziate più uno per intera UHF. Vedrei bene un centralino FET modello Jolly o Jolly2. Si tratta di prodotti realizzati da una ditta di Patrica (FR) davvero di buona qualità: dovresti trovarli senza difficoltà da un buon rivenditore ben fornito. Questo è il loro sito: http://www.fetelettronica.it (sulla loro home page trovi anche il recapito telefonico. Puoi sentirli per chiedere se ti possono indicare qualche rivenditore nella tua zona).

L'alternativa alla configurazione che ti ho suggerito è quella di usare l'ingresso per intera UHF al posto di quello di banda IV (non è detto che funzioni, perché è sconsigliabile far funzionare diverse antenne su bande uguali, e questo vale anche per le attuali log, per le quali i risultati li hai già sperimentati in prima persona), l'importante però è che le due antenne UHF, che fortunatamente saranno identiche (due BLU420F), abbiano anche i cavi in arrivo al centralino identici ed esattamente della medesima lunghezza. Ovviamente questa alternativa prevede comunque l'acquisto dei materiali che ti ho elencato sopra. :icon_cool:

Ciao scusa se ci metto lo zampino... (sempre per ridurre le spese e capire un po' di cose) nella speranza di non aver tralasciato nulla dei tuoi ragionamenti. Io farei questa prova comprando per ora solo una blu420f (per la banda vhf usa una delle log che ha già).

dragsat diceva di ricevere male i timb da monte cavo, ma se provasse con una blu 420f a riceverli? Di sicuro la maggiore schermatura ed un guadagno maggiore (rispetto alla log) potrebbero portare miglioramenti già in antenna ... poi se non soddisfatto compra il resto ed attua la tua soluzione.

Letto post successivo: grazie, anche a te.

Ultima modifica:
Pietruccio ha scritto:
Ciao scusa se ci metto lo zampino... (sempre per ridurre le spese e capire un po' di cose) nella speranza di non aver tralasciato nulla dei tuoi ragionamenti. Io farei questa prova comprando per ora solo una blu420f (per la banda vhf usa una delle log che ha già).

dragsat diceva di ricevere male i timb da monte cavo, ma se provasse con una blu 420f a riceverli? Di sicuro la maggiore schermatura ed un guadagno maggiore (rispetto alla log) potrebbero portare miglioramenti già in antenna ... poi se non soddisfatto compra il resto ed attua la tua soluzione.

^_^. Quoto..... buone festeeeee :=)))

grazie,grazie:icon_bounce:

proverò con una blu, se poi vedo che il risultato non cambia aggiungo la seconda blu e cambio anche la centralina.

Le log che ho le piazzero da qualcuno che ha il campo libero verso i ripetitori.

Per esempio su in paese mi è bastata soltanto una log puntata verso m.mario:eusa_wall:

Ot

dragsat ha scritto:
... Le log che ho le piazzero da qualcuno che ha il campo libero verso i ripetitori.
Si ma non è detto che la vogliano più se leggono questo thread (come pure altri) :lol:.
Nonostante tutto devo spezzare una lancia (oops un dipolo) a favore delle log molto utili in alcune zone con condizioni favorevoli di ricezione.
Fine OT.

Pietruccio ha scritto:

Sì, è vero. In effetti si può provare ad attuare praticamente solo "la prima parte" di quanto ho suggerito... Il resto si può sempre aggiungere.
Quindi una log solo su ingresso VHF e la BLU su uno degli ingressi UHF. ;)

allora detto e fatto.

sono andato dal mio fornitore di fiducia a comprare l'antenna.
Ho chiesto quanto mi costava una blu420 e lui mi ha detto che veniva 26 o 28€ non mi ricordo:D, il tempo di tirare fuori i soldi mi consiglia di prendere allo steso prezzo una vicky, piu precisamente 92lmd/f.

Pago,prendo,installo e punto verso m.Cavo. Al primo colpo senza una regolazione precisa gia si nota la differenza,i mux che prima riuscivo a prenderli con difficoltà adesso riesco a prenderli con un buon raporto segnale/qualità.

Ho aggiunto una delle log che ho a disposizione per la terza banda su m.mario ed i Mux della Rai 6,9,11 entrano senza problemi.

Adesso mi rimane di sistemare Timb1,2,3 provando ad aggiungere la seconda vicky verso m.mario o guadagnolo.

Ho visto che adesso spostando l'antenna verso Segni (prima entravano con difficoltà) mi entrano alcuni mux (rai,mediaset,super3) con un buon segnale ma non mi può essere d'aiuto.

Aspetto domani mattina a vedere se entra qualcos'altro poi vado a prendere la seconda antenna ed i tiranti perche adesso non mi fido piu a lasciare l'antenna a dondollare con il vento:icon_bounce:

grazie ancora per i consigli

Non ho mai provato le antenne della Vicky, ma assicurati che l'antenna che hai preso non richieda l'installazione sulla sommità del palo, perché di solito per le 92 elementi (come mi pare di capire sia la tua) vale questa regola (montaggio sulla sommità). :icon_rolleyes:

Ad ogni modo, con quella che ora hai preso cerca anche di stabilire per bene, visto che con la log poteva dare riscontri poco attendibili, le direzioni dalle quali ricevere i segnali dei Mux che ti interessano in UHF (mi raccomando, fallo prima di prendere un'altra antenna) e facci sapere... ;)

Ultima modifica:
dragsat ha scritto:
cioè? non capisco cosa devo controllare:eusa_think:

a dire il vero alla fine del montaggio è avanzato un piccolo bastoncino e non sono riuscito ha capire dove andava attaccato e sul foglietto illustrativo non c'era traccia
Le 90 elementi causa loro lunghezza vanno montate con la relativa culla, quella parte di alluminio a forma di U larga che permette all'antenna di appoggiarsi su due punti evitando di farla piegare (si quella della foto). Averne una seconda la vedo un'impresa difficile con ulteriore aggravio di peso sul palo. Francamente io avrei aspettato per la blu420 f 42 elementi più facile da gestire... poi il prezzo non mi convince molto (ma non le conosco come marchio), una 90 elementi, che io sappia in media costa un po' di più. Poi quel pezzo avanzato :eusa_think:.

Pietruccio ha scritto:
Le 90 elementi causa loro lunghezza vanno montate con la relativa culla, quella parte di alluminio a forma di U larga che permette all'antenna di appoggiarsi su due punti evitando di farla piegare (si quella della foto). Averne una seconda la vedo un'impresa difficile con ulteriore aggravio di peso sul palo. Francamente io avrei aspettato per la blu420 f 42 elementi più facile da gestire... poi il prezzo non mi convince molto (ma non le conosco come marchio), una 90 elementi, che io sappia in media costa un po' di più. Poi quel pezzo avanzato :eusa_think:.

se è per quello gia fatto :D altrimenti non andava bene sul palo.
per quanto riguarda la blu420 vista la mia zona forse non andava bene.
Prima di comprare la vicky ho chiesto al venditore in caso di mancato segnale se potevo cambiarla, la risposta è stata NO:crybaby2:
Per questo ho preso direttamente la vicky.

ecco il foglio illustrativo ed il pezzo rimanente:badgrin:
http://i127.photobucket.com/albums/p146/dragsat/IMG_1091.jpg
http://i127.photobucket.com/albums/p146/dragsat/IMG_1088.jpg
http://i127.photobucket.com/albums/p146/dragsat/IMG_1086.jpg

Ultima modifica:
Beh io in un negozio del genere non ci sarei tornato, mi sembra strano se gliela riporti perfetta perché non dovrebbero cambiarla, sempre i soliti, vabbé non fraintendermi non dico che non sono buone... ah ecco il pezzo va davanti al balun (dove si collega il cavo) mi sono scricato il catalogo completo e li si vedono i pezzi che ti avanzano!
AG-BRASC: che roba è? il dipolo? se non era montato come prendeva boh?

Ultima modifica:
misteri della scienza :D

comunque grazie per la foto, domani monto il pezzo poi vediamo se c'è qualche miglioramento.

Pietruccio ha scritto:
AG-BRASC: che roba è? il dipolo? se non era montato come prendeva boh?

La risposta è semplice: BOH!?! :eusa_shifty:

Non so dirti, non mi è mai capitato di montare antenne Vicky... :icon_rolleyes:

oggi ho avuto poco tempo a disposizione e quel poco di tempo ho fatto qualche prova tanto che adesso non si vede piu come ieri:crybaby2:

Ho attaccato il pezzo mancante ed il segnale non è piu come prima forse causa vento e pioggia.

Ho fatto un ulteriore prova a togliere la centralina e vedere se riesco a prendere qualcosa ed ho avuto una bella sorpresa (timb1,2,3) anche se al limite, mettendo nella posizione buona mi andava via il 33 o 26.

Sto pensando seriamente di prendere una seconda antenna e cambiare la centralina, cosi chiudo questa storia:eusa_wall:

In teoria, se seguirai i consigli che già ti ho dato per centralina antenne e cavi, dovresti riuscire ad ottenere una buona ricezione (anche se resta sempre un margine di rischio di dover studiare situazioni di ricezione "di comrpomesso" per alcuni segnali). :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso