• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La7 in digitale da Napoli - Camaldoli

overflow

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
8 Aprile 2004
Messaggi
156
Buongiorno,

a casa mia ho 2 televisori. Ognuno ha la sua antenna (una VHF per RAI1 e l'altra UHF). Entrambi le antenne sono orientate verso i camaldoli. Su un TV riesco a vedere perfettamente LA7 in digitale (che trasmette sul canale G). Questo canale lo riceve evidentemente attraverso l'antenna destinata a RAI1 (canale H1).

Con l'altra antenna (il cui cavo e' piu' lungo) la ricezione di LA7 e' problematica e sono ai limiti della ricezione (spesso il decoder non lo rileva nemmeno).

Secondo voi, se utilizzassi una antenna dedicata al canale G, anziche' utilizzare quella di RAI1, la ricezione di LA7 potrebbe migliorare ?

Grazie
 
overflow ha scritto:
Buongiorno,

a casa mia ho 2 televisori. Ognuno ha la sua antenna (una VHF per RAI1 e l'altra UHF). Entrambi le antenne sono orientate verso i camaldoli. Su un TV riesco a vedere perfettamente LA7 in digitale (che trasmette sul canale G). Questo canale lo riceve evidentemente attraverso l'antenna destinata a RAI1 (canale H1).

Con l'altra antenna (il cui cavo e' piu' lungo) la ricezione di LA7 e' problematica e sono ai limiti della ricezione (spesso il decoder non lo rileva nemmeno).

Secondo voi, se utilizzassi una antenna dedicata al canale G, anziche' utilizzare quella di RAI1, la ricezione di LA7 potrebbe migliorare ?

Grazie

Ciao.

Anzitutto vediamo un po' di fare chiarezza.
Se ho capito bene hai un impianto di ricezione per ogni tv. E gia qui ti consiglio vivamente (non appena ci sara' lo switch off) di costruire un impianto che serva tutto l'appartamento, perche' e' inutile e costoso avere degli impianti per singola postazione.

Occorrerebbe inoltre capire dove abiti e se le antenne VHF che hai sono monocanale (ossia sono costruite per ricevere solo RAIUNO) oppure servono per tutta la III banda. Inoltre ricorda che RAIUNO trasmette sul canale E (il 17 del televisore) e non su H1.

Se ci dai queste informazioni possiamo essere piu' precisi sul cosa fare.
 
........ciao, grazie per la tua risposta. Io sono tuo vicino,nel senso che abito alla Loggetta. Hai ragione mi sono sbagliato, il canale H1 era quello utilizzato da mediasetpremium dai Camaldoli. Ho rimontato questa antenna da qualche giorno (quella che mi da' problemi con LA7) e ora dovrei smontare tutto per vedere se e' o meno una monocanale. Se fosse una monocanale, quanto dovrebbe essere lungo il dipolo per il canale E ? Posso provare a misurare il dipolo per capire se e' o meno una monocanale ?

Se fosse monocanale, converrebbe acquistare una antenna dedicata a LA7 (canale G), provare a riceverla con l'antenna di RAI1 oppure ancora meglio acquistarne una per la banda III ?

Cos'altro viene trasmesso dai Camaldoli in digitale in VHF ?

Grazie
 
overflow ha scritto:
Se fosse monocanale, converrebbe acquistare una antenna dedicata a LA7 (canale G), provare a riceverla con l'antenna di RAI1 oppure ancora meglio acquistarne una per la banda III ?

Cos'altro viene trasmesso dai Camaldoli in digitale in VHF ?

Grazie
Beh, credo che la risposta migliore sia che è meglio acquistare un'antenna per ricevere tutta la banda III.

Altrimenti se esce un nuovo mux su un altro canale, che fai? Acquisti una nuova antenna solo per quel canale?
 
overflow ha scritto:
........ciao, grazie per la tua risposta. Io sono tuo vicino,nel senso che abito alla Loggetta. Hai ragione mi sono sbagliato, il canale H1 era quello utilizzato da mediasetpremium dai Camaldoli. Ho rimontato questa antenna da qualche giorno (quella che mi da' problemi con LA7) e ora dovrei smontare tutto per vedere se e' o meno una monocanale. Se fosse una monocanale, quanto dovrebbe essere lungo il dipolo per il canale E ? Posso provare a misurare il dipolo per capire se e' o meno una monocanale ?

Se fosse monocanale, converrebbe acquistare una antenna dedicata a LA7 (canale G), provare a riceverla con l'antenna di RAI1 oppure ancora meglio acquistarne una per la banda III ?

Cos'altro viene trasmesso dai Camaldoli in digitale in VHF ?

Grazie

Allora il dipolo delle antenne monocanale e' lungo di solito mezza lunghezza d'onda del canele da sintonizzare, ed e' calcolabile con l'equazione:

L=1/2 * c/(f*n)

dove L e' la lunghezza del dipolo, c e' la velocita' della luce nel vuoto, f e' la frequenza del canale su cui e' tarata l'antenna ed n e' l'indice di rifrazione dell'aria (molto prossimo ad 1).
Nel tuo caso inserendo la frequenza del canale E ti trovi una lunghezza di dipolo di circa 81 cm. E comunque e' una strada lunga e tortuosa quella di affidarsi alla misura della lunghezza di dipolo. Se l'antenna l'hai comprata da Lapeschi o in negozi simili, quasi sicuramente e' un'antenna per tutta la III banda. Controlla se le due antenne VHF che hai sono identiche (in lunghezza, larghezza etc.)

venedo al tuo probloema, se abiti alla Logetta, dovresti beccare bene sia RAIUNO che il mux la 7, anche con un antenna per il solo canale E!
Si tratta di segnali cosi' forti che, data anche la vicinanza, non dovresti avere problemi a ricevere, anche con un'antenna a baffo.
Controlla solo se il filo che collega l'antenna al TV sia intatto e non presenti nessuna magagna. Quanto e' lungo (a proposito)?

Ti sconsiglio di usare amplificatori per i segnali della III banda, nel tuo caso (mica li hai installati?). Andrebbe tutto in intermodulazione.

Per rispondere alla tua ultima domanda, dai Camaldoli/Camaldolilli, adesso, sulla banda III c'e':

RAIUNO (canale E)
mux Canale 8 (canale F)
mux la7 A (canale G)
mux campania TV (canale H)
mux Mediaset 1 (canale H1)
 
Indietro
Alto Basso