A meno di non complicare ulteriormente l'impianto, l'alternativa in zona Viadanese con 1 solo puntamento in V è Velo. Ma questa postazione non ha tutti i canali che offre Valcava, almeno per ora, in futuro sarà da vedere. Serramazzoni era il mio vecchio puntamento, da lì però non arriva più la maggior parte delle nazionali a meno di non implementare con opportuna miscelazione una verticale su Viano (RE). Mia opinione per il Canate in banda V: da queste parti è meglio metterlo da parte, a parte le locali, molti altri segnali arrivano troppo deboli quindi occorrerebbero altre antenne, filtri e miscelatori. Pigazzano idem con patate, qui è vicino al puntamento del Canate (in mezzo c'è il Penice) e in V non cambia granch'è rispetto al Canate, al massimo la ricezione peggiora per l'influenza di Valcava che coi suoi segnali è alla porte.
Valcava a sua volta è soggetta a più disturbi nel periodo estivo, non è una novità, accadeva con l'analogico (infatti preferivo Serra) e accade tutt'ora, solo che una volta si vedeva con qualche riga in più ma si vedeva, ora il digitale non perdona. Velo in questo è già un puntamento più favorevole.
Infine può anche darsi, come segnalato dai più, che il timb3 Valcava abbia qualche saltuario problema, ma per quelle volte che mi sono sintonizzato io, non ho riscontrato problemi. Altri riscontri?