L'abuso di serie televisive aumenta il rischio depressione

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Dedicare nottate o giornate intere a guardare gli episodi della propria serie tv preferita può aumentare il rischio di finire vittime della depressione e della solitudine. Un colpo 'al cuore' per gli appassionati di 'House of cards' o 'Fargo', capaci di lunghe maratone davanti il piccolo schermo.

Tutti i dettagli sul nostro portale DIGITAL-SAT

Non c'era bisogno che lo dicessero i professoroni, l'abuso di qualsiasi cosa può arrecare danno, ho letto che nei casi gravi si può trascurare il lavoro o le relazioni sociali, ma c'è chi lo fa a causa dei videogiochi, o di internet, per non parlare di chi abusa del gioco (diciamo d'azzardo) che danneggia anche il portafoglio.

Una vita troppo sedentaria (quindi anche guardare troppa tv) è scientificamente dimostrato che aumenta il rischio di depressione e altre patologie serie. Collegate serie tv a depressione é un po' forzato. Dipende anche cosa si fa il resto del tempo. L'equilibrio e sempre la parola chiave. Conosco persone che tendono alla dipendenza e questo certamente può diventare un problema

Si sapeva. Tutto quello che crea dipendenza comporta rischi.
Ci sono dipendenze peggiori, tuttavia.

allora dunque, guardare il tablet prima di dormire fa malissimo, guardare le serietv fa male, i cellulari fanno male...usare internet per divulgare questi "studi" che magari vengono letti di sera sul tablet prima di dormire davanti alla tv con un tablet mentre guardi una serietv...fa bene?

Non bisogna sottovalutarla comunque. La dipendenza da televisione (similmente alla dipendenza da internet) comporta comunque dei problemi a lungo andare. L'alienazione dalla vita sociale "reale" che ti porta questa dipendenza, come afferma correttamente lo studio, aumenta appunto il rischio di depressione oltre a una serie di problemi psicologici correlati, senza andare nello specifico perchè non è il forum adatto. Non sono effetti così immediatamente comprensibili, ma ci sono.

Non bisogna sottovalutarla comunque. La dipendenza da televisione (similmente alla dipendenza da internet) comporta comunque dei problemi a lungo andare. L'alienazione dalla vita sociale "reale" che ti porta questa dipendenza, come afferma correttamente lo studio, aumenta appunto il rischio di depressione oltre a una serie di problemi psicologici correlati, senza andare nello specifico perchè non è il forum adatto. Non sono effetti così immediatamente comprensibili, ma ci sono.

Domanda da un milione di dollari: non é che la dipendenza é figlia di un'alienazione che nei fatti c'e già in partenza e che quindi non arriva quando si é ormai dipendenti? Cioé, mi trovo da solo, senza nessuno...e per questo mi butto sulla tv che almeno mi dá un po' di conforto?

Scusate, lo studio non comporta un'alienazione della vita sociale?
Sono settimane che non esco di casa, salvo ultimamente andare a trovare mia nonna in ospedale... Ormai gli esami universitari ci sono sempre... Dicembre, Gennaio, Febbraio, Aprile, Giugno, Luglio, Settembre... E gli esami sono veramente troppi... In un anno ho avuto Anatomia, Fisiologia, Genetica, Microbiologia, Biochimica, Parassitologia, senza considerare i tirocini in ospedale e le ricerche inutili in laboratorio, oltre ad altri esami che non considero perché preparabili in una ventina di giorni...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se studi in biblioteca non sei alienato :D
Scherzo, in ogni caso la maggioranza degli studenti mi sembra tutto fuorché alienata :lol: Da studente io ero alienato, ma non per lo studio :lol:

Se studi in biblioteca non sei alienato :D
Scherzo, in ogni caso la maggioranza degli studenti mi sembra tutto fuorché alienata :lol: Da studente io ero alienato, ma non per lo studio :lol:
Insomma a te manca solo l'alienazione in discoteca (impossibile) :D

OMG torniamo in tema che è meglio :D

lo confesso...hanno studiato me...infatti io sono "depressissimo" :5eek: :badgrin: :lol:
sono una vera fiera delle "dipendenze": buon cibo, buone bevute, belle donne, internet, serie Tv, sport (come spettatore, ovviamente...sia mai che mi affatichi nella pratica)...:evil5: :D :laughing7:
e chiaramente tralascio quelle illegali...:eusa_whistle: :eusa_doh:

Indietro
Alto Basso