[Laghetti d'Egna, BZ] Potenza buona/qualità scarsa.... Non vedo molti canali

stefabona

Digital-Forum New User
Ciao ragazzi.. vi espongo un dubbio..

Ho notato che su molti mux mi ritrovo con una potenza attorno al 60-70%, ma con una qualità del segnale che in molti casi è addirittura sotto al 10%, e questo m'impedisce di vedere molti canali (tra cui il pacchetto gallery, per fortuna che il calcio almeno lo becco...)...

L'impianto è fatto in questo modo (scusate per la descrizione che seguirà ma non sono tecnico nemmeno un po', e non so come il cavo si divida nel suo percorso...)

Antenna risalente ai primi anni 90, credo il 1991, cavo che scende ed entra in un ampli fracarro con 1 trimmer per l'imput e due per l'out. Poi il cavo serve secondo piano(2 prese), primo piano (3 prese, dove sono io) e piano terra (3 prese).
Ho già provato ad agire sui trimmer, senza notare ALCUN cambiamento dei valori anche alla massima escursione dei trimmer...

A quanto ho capito questo problema di potenza "decente" ma qualità pessima si ripresenta anche al piano superiore; al piano inferiore addirittura in alcune giornate non va nemmeno la rai...

Secondo voi è possibile che sia un problema di orientamento dell'antenna, visto che nella mia zona hanno messo un nuovo trasmettitore (Laghetti di Egna, provincia Bolzano) che rispetto al vecchio è spostato di una 40ina di gradi?

40 gradi sono tanti, una buona antenna di solito ha una apertura di circa 30 gradi quindi sei parecchio fuori. Ti consiglio di rifare il puntamento.