Lampadario lampadine attacco g4

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Oggi mi sono recato in un negozio per informarmi su un nuovo lampadario da installare a casa mia. Volendo optare per un modello moderno, molti di questi lampadari sono dotati di lampadine alogene con attacco G4; alcuni sono dotati di trasformatore 12volt mentre altri, invece si collegano direttamente alla 220. Questi ultimi che tipo di lampadine usano? Ad occhio mi pare siano identiche alle G4: è così? Quelle con attacco G4 non sono solo a 12 volt?
Altra domanda. L'impianto di casa prevede la possibilità, tramite due interruttori, di scegliere se accendere tutte le luci del lampadario o solo in parte: per fare questo occorre che il lampadario sia predisposto o va bene qualsiasi lampadario?
Grazie!

sinceramente permettimi:mi sembrano quasi domande per amministratore di condominio...........suvvia:D :D :D

Mi serve saperlo per capire se, prima di montarlo, devo far apportare delle mofiche al lampadario e sapere se queste sono possibili...non credo di aver fatto una richiesta così assurda.

Ultima modifica:
mah, io di G4 senza trasformatore non le ho mai viste, ma non vorrei che quelle che credi
siano a 220 in realtà abbiano un trasformatore nella base della lampada.
riguardo il lampadario va bene uno qualsiasi purchè però sia dotato di 2 fili + 1 comune;
Dal muro/soffitto dovranno uscire 3 fili che arrivano dal doppio interruttore.
solo in questo modo potrai comandare 2 parti differenti del lampadario con 2 interruttori.

YODA ha scritto:
mah, io di G4 senza trasformatore non le ho mai viste, ma non vorrei che quelle che credi
siano a 220 in realtà abbiano un trasformatore nella base della lampada.
riguardo il lampadario va bene uno qualsiasi purchè però sia dotato di 2 fili + 1 comune;
Dal muro/soffitto dovranno uscire 3 fili che arrivano dal doppio interruttore.
solo in questo modo potrai comandare 2 parti differenti del lampadario con 2 interruttori.
Mi è stato detto che quel modello non era dotato di trasformatore; ho chiesto che venisse acceso per cui è stato spostato verso un punto a cui collegarlo e non ho visto alcun trasformatore, ma poteva anche essere non così in vista. Quanto all'impianto anni fa permetteva di accendere solo in parte le luci, l'elettricista ha solo cambiato gli interruttori ma non ha apportato alcuna modifica

Come ti ha risposto YODA, perché sia possibile accendere parte delle lampade è necessario che il lampadario sia predisposto in tal senso (e quindi dispone di tre fili per il collegamento al soffitto); in caso contrario avrai un interruttore che comanda il lampadario (completo) e l'altro che non fa niente.

ptrchiappe ha scritto:
Come ti ha risposto YODA, perché sia possibile accendere parte delle lampade è necessario che il lampadario sia predisposto in tal senso (e quindi dispone di tre fili per il collegamento al soffitto); in caso contrario avrai un interruttore che comanda il lampadario (completo) e l'altro che non fa niente.
Ho detto una caxxata, l'attacco delle lampadine è G9 non G4, ecco forse perchè non hanno il trasformatore.

YODA ha scritto:
infatti le G9 le fanno da 220-230V ;)
Per quello il trasformatore non c'era! Le lampadinde sono abbastanza simili a quelle con attacco G4, almeno viste da lontano.

Infatti hanno solo le "zampette" :) differenti.
per il resto rimane la soluzione x il lampadario dei 3 fili ;)

YODA ha scritto:
Infatti hanno solo le "zampette" :) differenti.
per il resto rimane la soluzione x il lampadario dei 3 fili ;)
Per la soluzione dei tre fili devo informarmi in negozio, magari li chiamo.
Quanto alle lampadine mi è stato detto che sono già di quelle a basso consumo, ma quelle che montava il lampadario in esposizione erano tipo queste, che però non mi pare siano a basso consumo. Quelle a basso consumo “vero” che prezzo hanno? Non pretendo siano necessariamente a led, basterebbero quelle CFL, ma dovendone acquistare 9 se costassero 9 euro l'una spenderei circa 81 euro di lampadine...un po' tanto.

Indietro
Alto Basso