il costo non è poi così eccessivo, 10/12 euro per una lampadina che dura il doppio o il triplodi una fluo e ha una resa stabile con la temperatura, e consente di risparmiare qualche w, oltre a non subire drastici cali luminosi col tempo.
direi che a fine vita si ha un pareggio in termini economici, oppure addirittura un guadagno in caso di led molto efficienti.
considera questo esempio di una lampadina che ho comprato:
led 5w = 360 lumen
l'ho testata e ha la stessa potenza di una fluorescente da 11w accreditata sulla carta di 600lumen.
costo 10 Euro durata 30000 ore ; costo della fluo 2,5€ durata 10000.
il risparmio c'è... il difetto delle led è che non si trovano ad alta potenza, anche se sarei curioso di testare una megaman 11w da 800 lumen per vedere se riesce a rivaleggiare con fluorescenti da 1100 a 1400 lumen..
per ora quelle che ho testato da 5 a 8w riescono a sostituire una fluorescente da 11w ma non di più.
ps: purtroppo molte led sono vendute sui 20 euro o più che sono effettivamente troppo, il risparmio però potrebbe esserci ancora e poi rimangono i pregi come accensione istantanea e minor degrado luminoso, oltre che migliore qualità della luce ra>85.