L'antenna satellitare non si muove piu'

AcquaVerde

Digital-Forum Junior
Da ieri mattina è sparito totalmente il segnale sul mio decoder. Inizialmente pensavamo fosse per il brutto tempo, ma poi quando siamo usciti, abbiamo visto che l'antenna quando deve spostarsi perr cercare il segnale, non si sposta piu'.
Il nostro impianto è singolo (casa privata), quindi non sono antenne centralizzate ecc.
Potrebbe essere partito il motore, o il cavo stesso?
L'antenna col motore ha 9 anni, il decoder che avevamo comprato insieme, è spirato qualche mese fa, ma ho quello nuovo comprato circa 1 anno fa sulla postazione principale,l'altro, il telesystem che è morto era sulla posizione secondaria in un altra stanza.
La situazione di ora è che non vedo niente.
Come procedo per gradi, per capire cosa non va?

La prima cosa da fare è verificare che i collegamenti col motore e con l' LNB sono a posto, quindi si controlla se il motore si muove.

Aggiornamento.
Verso martedi scorso, l'antenna si muoveva ma dava sempre che il segnale non c'era.
L'altro ieri ha piovuto quasi incessantemente e, ieri ho acceso e sono tornati il segnale e i canali da soli.
Adesso si vede tutto.
Volevo solo segnalare che durante tutta la settimana, alla mattina presto, verso le 6. il tv sat si accendeva da solo, come in una modalita' di ricerca segnale che in quel momento sembrava non esserci.
Mi vien da pensare che il satellite fosse fuori portata a causa del brutto tempo, anche se strana come ipotesi.

E' più probabile che qualche connettore sia innestato male, creando un falso contatto... se fosse per il cattivo tempo, avresti un segnale "ballerino" che va e viene, ma per pochi minuti o al massimo per qualche ora... inoltre se puoi controlla il tappo del lnb se è integro e non fa entrare acqua al suo interno... Probabilmente il ricevitore tivùsat, si accendeva, per ricerca aggiornamenti (lista canali e firmware) e non trovando segnale ripeteva periodicamente l'operazione....

Indietro
Alto Basso