Laptop HP manda in crash la rete internet

frankie62

Digital-Forum Senior
Un saluto a tutti, ho un problema con un laptop Compaq 6710B, non proprio recente ma fa, o meglio faceva il suo dovere, fino a quando mi sono accorto che era la causa del crash della rete internet di casa.

Cerco di spiegarmi, ogni volta che lo si accendeva con l'alimentatore collegato, appena alla schermata del BIOS la rete internet iniziava a degradare fino a perdere completamente il segnale.

Inizialmente la causa pensavo fosse l'alimentatore, così l'ho cambiato, ma il problema è rimasto.

Parlando con un amico che se ne intende di elettronica mi ha spiegato che il circuito di alimentazione interno deve avere qualche componente guasto che causa interferenze elettromagnetiche che si ripercuotono sulla alimentazione elettrica di casa andando a disturbare anche la rete internet.

Ho provato a vedere se tra gli spare parts di questo modello il modulo power interno è separato dalla motherboard, ma non ho trovato nulla di significativo.

Mi sa che alla fine mi toccherà buttarlo via :icon_redface:

Ma il disturbo alla rete di casa c'è anche se stacchi il cavo di rete dal laptop?

Il disturbo avviene già quando metto sotto carica da spento il laptop, l'unico modo per non creare disturbo è, ahime portarlo giù in cantina :sad::sad::sad:

Come ultima spiaggia potresti provare con un filtro antidisturbo EMI da collegare tra la presa elettrica e l'alimentatore del laptop... Se ne trovano anche sulla baia a meno di 10€... ;)

Come ultima spiaggia potresti provare con un filtro antidisturbo EMI da collegare tra la presa elettrica e l'alimentatore del laptop... Se ne trovano anche sulla baia a meno di 10€... ;)

Potrebbe essere l'ultima spiaggia. Intendi tipo quelli che si montano nelle lavatrici?
Oppure le classiche prese a ciabatta comprensive di filtro antidisturbo?

Per comodità ho acquistato una multipresa comprensiva di filtro antidisturbo, l'anomalia è meno incisiva, nel senso che almeno la connessione internet non cade, resta comunque il fatto che i CRC sono tanti, anche senza il laptop collegato, nell'arco di 12 ore ne ha generati oltre 4000, non so se fare controllare la linea al gestore.

Anche con laptop completamemte staccato dalla rete elettrica?

Che router hai esattamente?

Il doppino telefonico che arriva al router dove passa esattamente? Mica nello stesso tubo dove passano i cavi elettrici?

Che router hai esattamente?

Il doppino telefonico che arriva al router dove passa esattamente? Mica nello stesso tubo dove passano i cavi elettrici?

Il router è un ASUS DLS-AC52U, i cavi telefonici passano in condutture diverse dai cavi elettrici.

Indietro
Alto Basso