Succede perchè, sul piano azimutale, la direttività delle antenne tipo DAT è minore rispetto a quella di una Blu 92. (sarebbbe diverso se i segnali fossero polarizzati in verticale, perchè in quel caso sarebbe la DAT ad avere una maggiore direttività)
La ricezione dipende quasi sempre dalla capacità di un'antenna di discriminare il segnale utile rispetto al rumore o dalle interferenze di altri segnali. E' vero che maggiore guadagno è spesso sinonimo di maggiore direttività, però non è detto che sia sempre così.
Le antenne tipo DAT, ad esempio, hanno un maggiore guadagno perchè accoppiano 3 antenne sul piano verticale. In questo caso aumenta la direttività, ma solo sul piano zenitale.
Siccome nei collegamenti terrestri è molto improbabile dover ridurre interferenze o rumori che provengono da elevazioni diverse rispetto all'orizzonte, un antenna di tipo DAT non offre nessun vantaggio rispetto ad una semplice yagi della stessa lunghezza in termini di direzionalità. Oserei addirittura dire, che siamo su valori mediocri, da questo punto di vista
Aumentare il guadagno con un amplificatore può servire soltanto quando il segnale alla presa è troppo debole rispetto alla figura di rumore del decoder, ovvero quando il cavo di discesa è molto lungo o la distribuzione del segnale produce molta attenuazione. Un amplificatore, però, non migliorerà mai la direttività dell'antenna e se il segnale al decoder ha già un livello sufficiente, amplificare peggiora le cose.
Riassumendo, per ricevere un segnale di debole intensità bisogna "ripulirlo" e l'unico modo per fare ciò è utilizzare antenne molto direzionali.
Per completare il discorso bisognerebbe entrare nel dettaglio, spiegando che guadagni molto elevati talvolta producono lobi spuri e che un lobo non "pulito" può impedire la ricezione, anche se l'antenna, in generale potrebbe dirsi molto direzionale.
aghidipini ha scritto:
Volevo chiedere ai più esperti. Nella mia città non si riesce a prendre il mux di sportitalia mentre gli altri mux hanno segnali forti.Ho montato una televes dat75hd con amplificatore televes 27 db e il mux non appare mentre con una fracarro blu92 con lo stesso amplificatore si prende perfettamente il mux.Volevo sapere da voi perchè con la dat75 non si vede? Una quadripannello fracarro andrebbe ancora meglio di una blu 92 visto ha un fAscio più ristretto? Da aggiungere che devo montare l antenna su di un rotore.