• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Latina] Antenna a Pannello

Gianfri85

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
8 Agosto 2012
Messaggi
401
Località
Latina
Salve,
premesso che abito a Latina, dato che su mio palo ci sono tre antenne( vhf,
pannello e direttiva) voorei scollegare dal miscelatore l'antenna a panello che in teoria non dovrebbe servire, si puo' oppure faccio un danno.Grazie
 
Bisognerebbe che tu riportassi più dati, ovvero che ripetitori punti, come sono miscelate le antenne, cosa [1] ti arriva da una e dall'altra antenna, cosa va bene, cosa va male e il motivo per cui vorresti rimuovere il pannello.

[1] Riporta possibilmente i canali, non semplicemente "RAI" "Mediaset".
 
Gianfri85 ha scritto:
Salve,
premesso che abito a Latina, dato che su mio palo ci sono tre antenne( vhf,
pannello e direttiva) vorrei scollegare dal miscelatore l'antenna a pannello che in teoria non dovrebbe servire, si puo' oppure faccio un danno.Grazie
Scollegalo, non scoppia niente, se poi vedi che le cose sono migliorate, lascialo scollegato, in caso contrario lo ricolleghi, non vedo dove sia il problema.:icon_rolleyes:
 
ilsirio ha scritto:
Scollegalo, non scoppia niente, se poi vedi che le cose sono migliorate, lascialo scollegato, in caso contrario lo ricolleghi, non vedo dove sia il problema.:icon_rolleyes:
Grazie per la risposta,
infatti nella mia citta' molti impianti della mia citta' la pannello è estinta,infatti ci pensando parecchio;
domani ci faccio sapere come va la situazione...
Grazie e buona serata.
 
Il fatto che non si vedano più molte antenne a pannello in giro non vuol dire che la tua non serva.

Sicuramente il tuo impianto ha la famosa "vecchia" configurazione:
- antenna VHF III banda (ch. 05÷09) per l'ex RAI 1 ora necessaria per il Mux 1 RAI (in verticale verso Velletri o in orizzontale verso Sezze);
- antenna Yagi UHF IV banda (ch. 21÷37) per l'ex RAI 2 ora necessaria per i Mux 2 e 3 RAI più alcuni Mux privati nazionali e locali (quasi sicuramente in orizzontale verso Velletri, in alternativa, in verticale verso Sezze);
- antenna a pannello (a suo tempo definita "l'antenna per le private") utilizzata per ricevere la UHF V banda (ch. 38÷69) da Velletri e da Monte Cavo, in direzione pressoché identica. Questa, oltre ai principali Mux privati nazionali e locali, oggi riceve anche il Mux 4 RAI, sempre da Velletri.

Togliere il miscelatore non ha senso perché saresti costretto ad utilizzare una sola delle tre antenne, rinunciando a quanto ricevuto dalle altre.
Anzi, ti dico di più: sicuramente il pannello, pure se credo sia collegato ad un ingresso di V banda, di fatto è in grado di ricevere la UHF per intero (ch. 21÷69) ed è quindi l'antenna con le potenzialità maggiori come larghezza di banda e, puntandolo verso la direttrice Velletri/Monte Cavo, è in grado di captare da solo tutti i segnali escluso il Mux 1 RAI (il principale, quello con RAI 1, 2, 3 e RAI News).

Se ora puoi spiegare qual'è il problema effettivo del tuo impianto e perché intendi fare delle modifiche... :icon_rolleyes:
 
AG-BRASC ha scritto:
Il fatto che non si vedano più molte antenne a pannello in giro non vuol dire che la tua non serva.

Sicuramente il tuo impianto ha la famosa "vecchia" configurazione:
- antenna VHF III banda (ch. 05÷09) per l'ex RAI 1 ora necessaria per il Mux 1 RAI (in verticale verso Velletri o in orizzontale verso Sezze);
- antenna Yagi UHF IV banda (ch. 21÷37) per l'ex RAI 2 ora necessaria per i Mux 2 e 3 RAI più alcuni Mux privati nazionali e locali (quasi sicuramente in orizzontale verso Velletri, in alternativa, in verticale verso Sezze);
- antenna a pannello (a suo tempo definita "l'antenna per le private") utilizzata per ricevere la UHF V banda (ch. 38÷69) da Velletri e da Monte Cavo, in direzione pressoché identica. Questa, oltre ai principali Mux privati nazionali e locali, oggi riceve anche il Mux 4 RAI, sempre da Velletri.

Togliere il miscelatore non ha senso perché saresti costretto ad utilizzare una sola delle tre antenne, rinunciando a quanto ricevuto dalle altre.
Anzi, ti dico di più: sicuramente il pannello, pure se credo sia collegato ad un ingresso di V banda, di fatto è in grado di ricevere la UHF per intero (ch. 21÷69) ed è quindi l'antenna con le potenzialità maggiori come larghezza di banda e, puntandolo verso la direttrice Velletri/Monte Cavo, è in grado di captare da solo tutti i segnali escluso il Mux 1 RAI (il principale, quello con RAI 1, 2, 3 e RAI News).

Se ora puoi spiegare qual'è il problema effettivo del tuo impianto e perché intendi fare delle modifiche... :icon_rolleyes:
Grazie, per la gentile risposta
infatti sto pensando di cambiarle ad eccezione quella vhf che sta buone condizioni, sto vedendo che sono po' arrugginite
E poi dato che sul palo c'è un miscletore un po' ossidato che ha tre morsetti: due uhf(uno 16 decibel e all'altro 23decibel) e quelli vhf e discesa vorrei cambiarlo.Cosa mi consigli? Domani vado a comprarlo.Il produttore dovrebbe essere Sud Elettronica forse.
Ultima cosa questo modello di miscelatore va bene per una nuova configurazione d'antenna futura:antenna uhf 21-60 e vhf.
Scusa per la pazienza verso di me
 
Attenzione, quello che hai sul palo non è un semplice miscelatore, ma un amplificatore con due ingresso UHF a guadagno differente e uno VHF.
Sicuramente in casa da qualche parte ci sarà anche il relativo alimentatore (se provi a scollegarlo dalla corrente, il segnale ricevuto tende a scomparire).

Ad ogni modo, con l'antenna VHF III banda più una direttiva UHF puntata verso Velletri e Monte Cavo, ti basterà un amplificatore, sempre di guadagno medio (tipo 15-20dB), con un ingresso VHF e uno UHF.
Se quello attuale non è guasto e se non avessi intenzione di cambiarlo, sarebbe comunque in grado di funzionare, naturalmente usando uno solo dei due ingressi UHF (semmai fai qualche prova di ricezione con ciascuno dei due ingressi per valutare il risultato migliore). ;)
 
Salve Ag Brasc,
non sapevo è un amplificatore, adesso non c' è piu'.
Lo sostituito con un miscelatore marca Sud Elettronica mix 1, collegando l'antenna a panello e quella vhf,seguendo il consiglio del negozio,il risultato è soppredente,cioè l'intensita' del segnale è aumentato in tutti i mux.Non c'è scritto il guadagno nè sulla scatola ne' sul miscelatore.Comunque l'antenna yagi è scollegata e rimasta sul palo, perche' non ho una scala piu' alta.
Questo miscelatore va bene anche alla futura antenna uhf a banda larga?
Non ho problemi di otticita' verso i ripetitori, addirittura vedo a occhio nudo il ripetitore di Raiway a Sezze.
Scusa per ot: adesso ricevo anche il canale 5 di Velletri mux Rai 1 con buona ricezione.:5eek: Ciao
 
Indietro
Alto Basso