• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Latina: Mux RAI 1 ch 5 o ch 6?

ShAkE 90

Digital-Forum Junior
Ciao ragazzi qualcuno mi può aiutare? domani devo montare un antenna ad un mio amico a Latina... oggi vado a comprare i pezzi... riguardo la terza banda x le reti rai, che dite è meglio che la punto su sezze ch 6 orizzontale, oppure su velletri ch 5 verticale?? la maggior parte dei vicini punta su sezze, xrò gli altri puntano su velletri, addirittura ho visto un antenna che possiede solo una log che punta su velletri.... dicono che il segnale a velletri è forte... ma la maggior parte punta su sezze... kissà perchè!?! comunque cosa m consigliate di fare?? vi ringrazio... :)

Ti consiglio vivamente una log periodica o logaritmica che costa 20€.
Dal sito www.raiway.rai.it le frequenze su Latina aggiornate:

Digitale Mux 1 Contiene Rai 1, Rai 2 e Rai 3
Banda Canale Pol Azimut Nome Trasmettitore TGR
VHF 6 h 77 SEZZE Lazio

VHF 5 v 329 VELLETRI Lazio

Digitale Mux 2 Dettagli
Banda Canale Pol Azimut Nome Trasmettitore
UHF 30 v 77 SEZZE
UHF 30 h 329 VELLETRI

Digitale Mux 3 Dettagli
Banda Canale Pol Azimut Nome Trasmettitore
UHF 26 v 77 SEZZE
UHF 26 h 329 VELLETRI

Bisogna vedere se è + vicino SEZZE O VELLETRI.

Ultima modifica:
Sposterò la discusione in sezione tecnica, che in questo caso mi sembra più appropriata.

Veniamo a spiegare le configurazioni più tipiche per la zona di Latina.
Innanzi tutto NON consiglio le logaritmiche, visto che se si punta verso Velletri / Monte Cavo la UHF è ricevibile in orizzontale, ma la VHF in verticale (RAI Mux 1 sul ch. 05) e le antenne log a polarizzazione incrociata sono qualitativamente ancora più scadenti delle log tradizionali.

Diciamo che la cosa migliore sarebbe qualla di ricevere il Mux 1 sul ch. 06 orizzontale da Sezze e tutto il resto della UHF da Velletri e Monte Cavo (Velletri e M.Cavo hanno direzioni di provenienza molto simili).
Questo perché "storicamente" da Latina e buona parte dell'Agro Pontino il segnale RAI in VHF "primario", anche per potenza, è sempre stato quello trasmesso da Sezze, mentre per la UHF, al contrario, è migliore quello di Velletri (senza contare che dalla stessa direzione sono ricevibili anche i segnali trasmessi dalla vetta di Monte Cavo).
Poi, volendo, è ovviamente anche possibile ricevere il Mux 1 RAi da Velletri (ch. 05), anche se un po' più debole, ma la polarizzazione sarà ovviamente verticale.

Unica limitazione, almeno per il momento, è rappresentata dal ch. UHF 40 del Mux 4 RAI (quello con RAI Storia, RAI 5 e RAI HD), che non è ancora trasmesso da Velletri, da Monte Cavo non è ricevibile (il sito RAI di Monte Cavo non è in vetta, ma sul versante rivolto verso Roma) ed è presente per ora solo da Sezze, ma non vale la pena di cimentarsi in filtraggi con antenne dedicate in diversa polarizzazione quando è comunque previsto che entro qualche tempo venga attivato anche dal sito RAI di Velletri.
Se poi questo Mux risulterà ugualmente ricevibile, malgrado l'antenna UHF avente direzione e polarizzazione non coerente con Sezze, tanto meglio (a volte capita che un segnale robusto e pulito "entra" ugualmente in antenna, anche se non coerente), ma non è possibile darlo per scontato. :icon_cool:

Ok grazie a tutti!! :) la mia idea era di puntarla verso sezze ma prima volevo sentire il parere di voi esperti!!! cmq riguardo il mux 4 nn credo ke gli interessi... basta ke riesce a vedere i canali principali!!! io penso ke una yagi vhf su sezze e una blu 420f uhf della fracarro puntata su velletri vadano bene x ricevere tt i canali...

Ultima modifica:
Aspetta perché sembrerebbe che proprio oggi ci siano novità per il Mux 4 di Velletri... Quindi quella "limitazione" di prima potrebbe aver appena cessato di esistere... :icon_cool:
Sto indagando. :D

Di solito a Latina Scalo il VHF era ricevuto in analogico da Velletri (anche perchè da Sezze credo sia impossibile). Era cosi anche all'aeroporto dove facevo il militare.

Al centro cittadino, invece, le abitazioni mi pare avessero Rai1 analogico da Sezze.

AG-BRASC ha scritto:
Aspetta perché sembrerebbe che proprio oggi ci siano novità per il Mux 4 di Velletri...

Confermo l'attivazione del mux 4 a Velletri, per confema ulteriore c'è un post di pipione nel thread "Copertura RAI DVB 4 qualche dato" della sezione DTT Discussioni Generiche. :)

Infatti, confermato. :D
Confermo anche che la configurazione con una Yagi VHF III banda verso Sezze e una BLU420 verso Velletri/M.Cavo, entrambe in pol. orizzontale, va bene (ad eccezione della zona di Latina Scalo, appena citata da massera, che presenta delle difficoltà di ricezione per Sezze: da lì si riceve meglio Velletri). ;)

Ok grazie mille a tutti e sopratutto ad AG-BRASC, sei stato molto chiaro!!! comunque l'antenna la devo montare a Latina centro, zona s. Marco... penso d non avere problemi di ricezione con Sezze!!!

Indietro
Alto Basso