• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

l'audio corrotto può rovinare le casse?

Mux X

Digital-Forum Senior Master
Registrato
27 Novembre 2010
Messaggi
1.821
scusate la domanda, forse idiota per molti.

con il digitale terrestre nei canali con poca qualità di ricezione, a volte capita che insieme allo squadrettamento dell'immagine si pianti anche l'audio generando dei fischi (non propriamente, ma non so come definirli :eusa_think: ) che superano anche il limite del volume preimpostato sulla tv (impressione?).

Non so se correlato a questi problemi, ma ieri notavo mentre seguivo un documentario che con toni bassi, le casse generavano un rumore come un ronzio... come se la membrana entrasse in risonanza generando il rumore... da cosa può dipendere? Le casse si siano rovinate con i "fischi" ? :D
 
Mux X ha scritto:
scusate la domanda, forse idiota per molti.

con il digitale terrestre nei canali con poca qualità di ricezione, a volte capita che insieme allo squadrettamento dell'immagine si pianti anche l'audio generando dei fischi (non propriamente, ma non so come definirli :eusa_think: ) che superano anche il limite del volume preimpostato sulla tv (impressione?).

Non so se correlato a questi problemi, ma ieri notavo mentre seguivo un documentario che con toni bassi, le casse generavano un rumore come un ronzio... come se la membrana entrasse in risonanza generando il rumore... da cosa può dipendere? Le casse si siano rovinate con i "fischi" ? :D
Puoi stimare se la frequenza di quel ronzio è a 50 Hz (frequenza di rete) ?
Sei certo che non ci fosse anche prima e che non te ne fossi ancora accorto ?
Considerazione: il guasto di un altoparlante può essere di natura elettrica o meccanica; un ronzio di per sè non è sinonimo di guasto dell'altoparlante, ma di segnale spurio che gli arriva e che giustamente converte in pressione acustica.
 
ho provato a giocare con l'equalizzatore del televisore, i 50hz non si possono regolare, ma limitando i 10hz limito un po' la cosa ma sembra di ascoltare delle registrazioni anni '60 :badgrin:

Per la verità non è neanche troppo fastidioso, e non si presenta sempre, ma mi domandavo se poteva esserci qualche problema tecnico.

Sembra che il problema lo noti solo io in famiglia, avrò l'orecchio bionico :badgrin:

grazie della risposta.
 
Indietro
Alto Basso