[Lavello, PZ] Aiuto antenna!

markhoppus

Digital-Forum New User
Buon giorno a tutti,

Sono nuovo in questo forum,colgo l'occasione di ringraziare tutti in anticipo per un vostro eventuale aiuto.
Ho provato a cercare una guida o un tutorial ma non li ho trovati su internet,il mio problema è questo: come si fa a collegare il cavo dell'antenna che c'e sopra la casa fino in camera da letto ?.
Il buco nel muro c'e già ..c'e solo da fare il collegamento,però vorrei sapere maggiori informazioni su come procedere :eusa_think: .

ringrazio in anticipo !!

ps: un cavo è già collegato in cucina e funziona correttamente,mi hanno consigliato uno sdoppiatore,ma siccome c'e gia il buco nella camera da letto volevo fare un collegamento diretto.

Diretto come?
Come norma valida SEMPRE, con il cavo d'antenna NON non possono intrecciare assieme più cavi come si può fare invece coi cavi elettrici.
Confermo che serve un derivatore passante o, al limite, un partitore.
Devi spiegare bene come è fatto il tutto, inclusa la presenza di amplificatori/alimentatori, configurazione impianto, ecc.

mi potresti dire cosa dovrei fare per favore :( ? la casa nn è mia..è di un mio amico quindi non saprei come risponderti perchè attualmente sono a casa mia :icon_redface:

Dovresti prima spiegarmi tu che idea avevi... Ad esempio cosa intendi per "collegamento diretto".

il partitore lo collego con l'antenna ..e poi le due uscite le collego con i 2 cavi per le tv.
Si può fare ? comunque l'unica cosa che non so è come si monta la "scatola" se si può dire cosi,quella nel muro che poi va collegata la tv.
Grazie delle tue risposte !

Ti confermo che puoi usare un partitore a due uscite, ognua delle quali andrà a ciascun TV.
Fai attenzione quando spelli e ricolleghi il cavo a non far toccare tra loro la massa (la calza intrecciata) e il polo centrale, facendo comunque in modo che entrambe le parti del cao facciano correttamente contatto su morsetti o spinotti. Conviene, una volta spellata la guaina esterna ed esposto la calza di scehrmatura, rivoltarla indietro sulla guaina sana, così da rendere più solido il contatto.
Non ho invece capito bene cosa intendi per "scatola" nel muro...

Indietro
Alto Basso