[Lavena P.Tresa, VA] Sostituzione vecchia antenna

NiXuS

Digital-Forum New User
Salve a tutti, dovrei cambiare la vecchia antenna ormai in disuso da diversi anni;
L'impianto interno è relativamente semplice ci sono solamente tre prese tv in casa: una in sala, una in camera ed una in taverna.

L'antenna attuale è composta da due uhf una con polarizazione verticale verso il Monte Marzio, l'altra uhf in polarizazione orizontale ma mi è sconosciuto verso quale ripetitore punta e una vhf sempre verso monte marzio.

Dalla mia posizione sarebbe possibile prendere Monte Orsa?

Link a google maps con la posizione dei ripetitori QUI

Come sostituto della vecchia antenna avevo pensato al materiale della televes composto da:

2 dat hd attive 1495
1 BIII 1065
1 alimentatore 12v 100mA
1 amplificatore 3in 1out 5360
1 calata che serve le 3 prese

Nella mia posizione è necessario l'amplificatore o basta un miscelatore?

Grazie
Max

Il ripetitore di M.Orsa è quello di riferimento per i canali Rai ed è segnalato chiaramente anche sul sito Otg Tv,
questo sempre che tu non ti trovi in una condizione che ti impedisca di ricevere da lì.
I ripetitori sono abbastanza vicini in linea d'aria e in condizioni buone non dovresti avere problemi a ricevere il segnale.

A te servono giustamente 2 antenne UHF una puntata su M.Marzio per la V banda,
una puntata su M.Orsa per la IV banda.
L'unica questione riguarda il canale 40 Mux 4 rai (quello con Rai Hd, Storia e 5) che si trova in V banda ma viene trasmesso da M.Orsa, per riceverlo hai bisogno di un centralino che faccia passare il 40 con i canali di IV banda e che lo blocchi in V banda.
Praticamente deve avere gli ingressi di IV banda dal canale 21 al 32 + il 40,
ed un ingresso dal 36 al 69 - il 40.

Ciao

(OT)Bellissima Ponte Tresa, ci ho fatto sei mesi come servizio civile in un bellissimo posto: era un albergo adibito agli anziani in estate e noi lo avevamo usato per i ragazzini del Mariuccia di Milano in inverno....
(IT)Ciao, le televes le usi perchè esteticamente belle?
Ti consiglio due meno belle BLU420, lascia perdere i pre integrati nelle antenne, da te inutili e prendi un buon centralino come indicato da @Mazsc76...
Aggiungi magari una terza antenna più piccola (se il segnale lo consente e non sono previste accensioni future) per il 40 da miscelare con MEF alla V banda...
X il centralino ti consiglio un FR con taglio sul 33 o l'equivalente CBVicky sempre con taglio sul 33. Per giunta, l'alimentatore scelto da te è troppo piccolo per alimentare i due pre e anche l'ampli.
Le tre prese sono in cascata o derivate?
Nel primo caso devi prendere tre prese derivate e l'ultima chiuderla con carico resistivo da 75 Ohm, nel secondo devi prevedere un derivatore a 3 uscite e tre prese finali...
Ciao

miram ha scritto:
(OT)Bellissima Ponte Tresa, ci ho fatto sei mesi come servizio civile in un bellissimo posto: era un albergo adibito agli anziani in estate e noi lo avevamo usato per i ragazzini del Mariuccia di Milano in inverno....
(IT)Ciao, le televes le usi perchè esteticamente belle?
Ti consiglio due meno belle BLU420, lascia perdere i pre integrati nelle antenne, da te inutili e prendi un buon centralino come indicato da @Mazsc76...
Aggiungi magari una terza antenna più piccola (se il segnale lo consente e non sono previste accensioni future) per il 40 da miscelare con MEF alla V banda...
X il centralino ti consiglio un FR con taglio sul 33 o l'equivalente CBVicky sempre con taglio sul 33. Per giunta, l'alimentatore scelto da te è troppo piccolo per alimentare i due pre e anche l'ampli.
Le tre prese sono in cascata o derivate?
Nel primo caso devi prendere tre prese derivate e l'ultima chiuderla con carico resistivo da 75 Ohm, nel secondo devi prevedere un derivatore a 3 uscite e tre prese finali...
Ciao
Se prende il centralino come indicato da me non gli serve un'ulteriore antenna da filtrare,
ciao

Scusami @Mazsc76... Avevo capito male! Tu quindi gli proponi uno specifico centralino con il miscelatore all'interno... Offel? Dai la sigla in modo che lo posso trovare senza difficoltà! Ciao...

a ponte l'orsa non arriva proprio. devi mettere 1 antenna uhf verticale verso il marzio e 1 antenna uhf orizzontale verso il san salvatore. puoi accoppiarle tranquillamente in 2 ingressi uhf ( non ci sono canali uguali )di un ampli massimo da 20 db ma con tre prese anche un 10 o 15 basta. cosi hai il mux svizzero, i 2 mux rai A e B dal san salvatore e gli altri mds, timb ecc. dal marzio. per i mux rai mancanti devi per forza aspettare quando li attiveranno sul marzio.

gherardo ha scritto:
a ponte l'orsa non arriva proprio. devi mettere 1 antenna uhf verticale verso il marzio e 1 antenna uhf orizzontale verso il san salvatore. puoi accoppiarle tranquillamente in 2 ingressi uhf ( non ci sono canali uguali )di un ampli massimo da 20 db ma con tre prese anche un 10 o 15 basta. cosi hai il mux svizzero, i 2 mux rai A e B dal san salvatore e gli altri mds, timb ecc. dal marzio. per i mux rai mancanti devi per forza aspettare quando li attiveranno sul marzio.
In base ha cosa dici che l'Orsa non arriva P.Tresa?
Sia OTg TV di cui mi fido assolutamente, che il sito Mediaset danno una copertura quasi totale della zona.
Ciao

gherardo ha scritto:
puoi accoppiarle tranquillamente in 2 ingressi uhf ( non ci sono canali uguali )
Questo non è corretto, perchè anche se i 2 ripetitori trasmettono canali diversi è molto facile che entrino segnali di altre postazioni per riflessioni o diffrazioni varie causando disturbi e sfasamenti.

ponte tresa ha i suoi confini sui monti! in quota arriva l'orsa ma assolutamente non in paese. prova se vuoi ma se non sei piu che in alto te lo scordi. per quanto riguarda la miscelazione di due antenne sulla stessa banda, come detto all'infinito da tutti, cio vale giustamente nelle zone in cui l'etere é intasato, non certo qui dove lo spettro é ordinato e quindi vuoto rispetto a molte situazioni nella vicina pianura padana ecc., qui a lugano come a ponte tresa, io miscelo tranquillamente due uhf da sempre e nonostante cio anche adesso abbiamo cosi segnali al 100% sia di intensita che di qualita su tutti i mux: zero errori. impianti semplicissimi ed economici. vi invito tutti a casa mia per controllare e ovviamente per conoscerci.

gherardo ha scritto:
per quanto riguarda la miscelazione di due antenne sulla stessa banda, come detto all'infinito da tutti, cio vale giustamente nelle zone in cui l'etere é intasato, non certo qui dove lo spettro é ordinato e quindi vuoto rispetto a molte situazioni nella vicina pianura padana ecc.
Libera interpretazione...
In montagna ci sono meno segnali ma più riflessioni... :evil5:
Certo, se ci sono tre canali in tutto, tutto è possibile... :D

ci sono tutti i mux principali, ma grazie alla particolare orografia la miscelazione delle due uhf non da problemi, ne con caldo, freddo, neve, acqua, vento ecc. come detto provare per credere.

Ultima modifica:
Sai, @Gherardo, noi qui sul forum cerchiamo di dare le giuste indicazioni cercando di essere professionali e precisi, come dire "a norma"! Certo che in talune condizioni si possono sperimentare cose "nuove" ottenendo ottimi risultati ma non potranno mai essere considerati lavori "fatti bene"...
Nella mia vita di cose ne ho viste tante, solitamente le riporto sul mio blog, alcune rischiose altre solo divertenti... Sono contento che nel tuo caso così funzioni bene e lo sarò di più se funziona anche al nostro amico...
Marco

anch'io sono un professionista, ma ritengo che separare le bande o i canali per antenna, sia indispensabile in molte zone ma non qui. se ricevo con buona qualita in questo modo perche dovrei far spendere dieci volte tanto montando una fila di filtri? 1 mux svizzero, 4 mux rai, 4 mux mds, 3 mux timb piu tutte le ciofeche locali contenti e felici per pochi euro. ps. il discorso vale anche per ponte tresa.

gherardo ha scritto:
anch'io sono un professionista, ma ritengo che separare le bande o i canali per antenna, sia indispensabile in molte zone ma non qui. se ricevo con buona qualita in questo modo perche dovrei far spendere dieci volte tanto montando una fila di filtri? 1 mux svizzero, 4 mux rai, 4 mux mds, 3 mux timb piu tutte le ciofeche locali contenti e felici per pochi euro. ps. il discorso vale anche per ponte tresa.
Allora Gherardo, punto 1): non è il caso di andare da un estremo all'altro, ci sono vie di mezzo... ;)
punto 2) è da anni che cerchiamo tramite il forum di debellare gli impianti con due UHF unite insieme, che pullulano specialmente al sud, sai l'effetto psicologico di sentire che fanno così anche in Svizzera... :D

miram ha scritto:
Nella mia vita di cose ne ho viste tante, solitamente le riporto sul mio blog, alcune rischiose altre solo divertenti...
a proposito di esperimenti antennistici della serie "don't try this at home" se ne trovano spesso nel blog di questo antennista bolognese:
http://www.associazionemarconi.com/public/index.php
In particolare c'è una cosa di un mesetto fa, quindi è o alla fine della prima pagina o all'inizio della seconda, dove collega due antenne in diverse direzioni in un centralino a filtri con due filtri dello stesso canale :5eek:

con tutto il rispetto per questo forum, l'amico di ponte ha chiesto un parere, e io gliel'ho dato. ripeto che qui l'etere non é intasato come in quasi tutta l'italia, e i margini sono grandi. continuero quindi a riportare cio che succede che consiste nell' l'altro estremo dove é proprio una situazione radioelettrica buona in cui interventi come i miei danno risultati perfetti. il forum serve anche per questo. l'amico di bologna ha la nasa sotto il tetto, e continua a rugarci dietro ogni giorno. con tutti i cambiamenti che ci sono stati nel panorama radioelettrico e ci saranno, non voglio certo ritrovarmi con una benna piena di vecchi e inutili filtri da smaltire. la maggior parte della gente quando ci sono cambiamenti non lo sa e é stufa di chiamare l'antennista ritrovandosi in pochi anni centraline canalizzate che funzionano si e no a metà. piu un impianto é semplice meglio funziona e dura nel tempo.

Ultima modifica:
Se le montagne fanno da schermo anche ai problemi di propagazione estiva o alle future accensioni di nuove emittenti o postazioni, diversamente è alto il rischio di dover rimettere mano a tutti gli impianti fatti in quel modo.
Francamente, fare le cose come vanno fatte, cioè in modo ortodosso, è sicuramente l'atteggiamento professionale da seguire.
Se mai capitasse a casa mia che l'antennista torna per un problema sopravvenuto e scopro che l'impianto non è stato realizzato in modo ortodosso, come minimo l'intervento ed il materiale ce li mette lui, salvo che qualcuno non gli chieda i danni nel caso in cui non abbia potuto usufruire di servizi per cui paga (pay TV).
Ci penserei molto bene a non dare sempre la dovuta protezione agli impianti, anche se oggi fosse superflua.
;)

gherardo ha scritto:
anch'io sono un professionista, ma ritengo che separare le bande o i canali per antenna, sia indispensabile in molte zone ma non qui.

gherardo ha scritto:
l'amico di bologna ha la nasa sotto il tetto, e continua a rugarci dietro ogni giorno.
Lo fa per divertimento e per rendersi conto delle cose portandole al limite...e io l'avevo segnalato per divertimento a miram che parlava di prove strane...

Tuner ha scritto:
Se le montagne fanno da schermo anche ai problemi di propagazione estiva o alle future accensioni di nuove emittenti o postazioni
;)
é esattamente la nostra sizuazione da decenni e restera cosi per sempre a meno che spianino le montagne che ci circondano.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso