Lavori sui ripetitori di Modena

corona-extra

Digital-Forum Senior Master
Salve ho sentito che stanno facendo dei lavori ai trasmettitori del digitale terrestre per quanto riguarda la zona di Modena.
in particolare lavori sui canali mediaset.
A giorni dovrebbe venire l'antennista per sistemarmi l'impianto.
Nessuno sa darmi maggiori informazioni circa lo scopo dei lavori e sui tempi?
Vorrei evitare di sistemare l'antenna e poi accorgermi che hanno stravolto le frequenze...

corona-extra ha scritto:
Salve ho sentito che stanno facendo dei lavori ai trasmettitori del digitale terrestre per quanto riguarda la zona di Modena.
Vorrei evitare di sistemare l'antenna e poi accorgermi che hanno stravolto le frequenze...

Mah, io oggi ero a sistemare un' antenna a Montale e il Dtt, specie il 52 di MP funzionava benissimo; che io sappia stanno lavorando solo sul 49 e sul 56 analogici ma hanno problemi solo nel reggiano.
Tornando in tema, a Modena l' unico polo di trasmissione è il gruppo di Serramazzoni, per cui se anche spostassero il 52 su un altra frequenza non ci dovrebbero essere problemi visto che il 100% delle bande V a Modena è su quel sito. Ovvio che se lo spostassero ipoteticamente su un canale di banda IV potrebbero sorgere problemi in quanto dal 21 al 32/33 le antenne sono direzionate invece su Padova ma non credo siano così autolesionisti, anzi...

Mica siete messi male come a Reggio dove devi fare salti mortali per beccare un po' dal reggiano, un po' da Serramazzoni o Parma o Mancasale eccetera...

Da voi basta una forchetta verso sud e si becca tutto benone... :D

io abito nella bassa modenese è ho il problema anch'io del 49 e il 56 e quindi non solo dalle parti del reggiano non si vede.
Ciao

I lavori sul ripetitore sono finiti il 9 Agosto. I lavori hanno riguardato solo il ch 49 ed il 56.
E' stato spostato il traliccio ed è stata rifatta la pannellatura.
Il segnale in trasmissione è stato diminuito.
La situazione attuale è quella definitiva.
Dopo Modena città verso la bassa è opprtuno prendere i segnali analogici da Verona compatibilmente con le scelte dei clienti: Italia 1 è sul 50 che è la stessa frequenza della Rai in dtt da Serra...
O si spende o si sceglie.....

quindi posso tranquillamente chiamare l'antennista poichè la situazione è definitiva, giusto?
un altra cosa, il mio antennista è già venuto a vedere l'impianto (che tra l'altro ha fatto lui), ha detto che la centralina va bene anche se ha 10 anni e all'epoca nn era certo stata progettata per il digitale.
è vero o cmq è bene cambiarla?
magari se avete anche un modello da consigliarmi vi sarei grato:D

al momento ho una fracarro XC24R1345U

il cavo proveniente dall'antenna x il ddt deve entrare in 5 oppure in UHF (ultimi due ingressi nella foto)?
http://it.geocities.com/corona_extra85/EPSN4900.JPG

Ultima modifica:
Ma il senso di questi lavori quale è??? non ne vedo uno plausibile.........anche perchè il 50 da verona di italia 1 è ad ora + scarso degli altri Mediaset

In teoria il 52 dvb-t è dato ancora da traslocare e se finisce su questo nuovo impianto radiante finirà per fare la fine dei due analogici cioè non escono dalla città

mah, praticamente il 49 e 56 sono stati spostati sul nuovo traliccio al Monfestino forse per unificare gli impianti su un unico sito, non è che la vecchia torre che avevano fosse in affitto (DMT o altri) ed invece la nuova di proprietà El Ind?

corona-extra ha scritto:

Ma di che zona sei di Modena? Perchè tranne nella bassa molto bassa o sotto la pedecollina, non dovresti avere problemi: il 52 di MP dovresti vederlo tranquillamente... E' l' ex ex frequenza di telemodena...

abito vicino al centro, infatti i problemi li ho cn il mux d-free.
Con il tecnico abbiamo fatto delle prove: lui sul tetto, con antenna in mano e spostato 2 metri dalla posizione dell'antenna attuale ricevevo tutto...
cmq per il discorso della centralina cosa mi dici?
ho notato che collegando direttamente l'antenna al pc ho qualità 100% e intensità 80-90% su tutti i canali, invece se il cavo va in amplificazione nella centralina l'intensità cala a 30%.

Avevo anche pensato di splittare il cavo cosi da tenere un ramo direttamente collegato al pc e fare finire l'altra parte nella centralina

INCREDIBILE !!!
Ieri sera faccio una scansione dei canali e dopo mesi e mesi rivedo il mux dfree (Italia 1 ecc) sul ch.41 con qualità segnale 100 %
Ormai lo avevo messo perso
Hanno fatto modifiche agli impianti ?

BillyClay ha scritto:
mah, praticamente il 49 e 56 sono stati spostati sul nuovo traliccio al Monfestino forse per unificare gli impianti su un unico sito, non è che la vecchia torre che avevano fosse in affitto (DMT o altri) ed invece la nuova di proprietà El Ind?

quello che dovrebbero spostare è il 52 dvb-t

Il 49 e il 56 non so se li hanno spostati fisicamente ma dicerto hanno modificato e pesantemente le caratteristiche e non credo solo dell'antenna avranno pure abbassato e di molto la potenza degli impianti

mi hanno confermato tecnici di Modena che 49 e 56 li hanno proprio spostati a monfestino

BillyClay ha scritto:
mi hanno confermato tecnici di Modena che 49 e 56 li hanno proprio spostati a monfestino

Il punto comunque non è questo anche se credo che a Monfestino già ci fossero anche prima e alla fine non c'è differenza fra le varie postazioni di serramazzoni

Il fatto è che ora trasmettono in modo decisamente diverso e ne hanno limitato ampiamente la copertura dei due analogici mediaset e non se ne capisce la logica

corona-extra ha scritto:
ora la situazione è stabile o prevedono altri cambiamenti (in particolare x il dtt)?

probabilmente no ma chi può saperlo...quei due canali analogici erano così da una vita e adesso chissà perchè si sono messi a modificarli sostanzialmente riducendono la copertura senza nessun altro beneficio

Forse vorranno risparmiare corrente :D :D

Li hanno spostati per una ordinanza Comunale di Serramazzoni. Il traliccio su cui erano prima deve essere eliminato.

ok ma allora staranno mica trasmettendo con impianti di fortuna?? se si spostavano con lo stesso impianto non sarebbe cambiato nulla

Come sono ora temo che anche in città si vedano meglio il 59 e il 61 fuori città non ci vanno + addirittura che li spegnessero definitivamente sarebbe pure utile libererebbero un po di frequenze

Il 49 ed il 56 a Montale funzionano perfettamente, hanno solo ridotto la portata dell' impianto verso Reggio e verso la bassa. Purtroppo il 59 ed il 61 non possono spararli verso la bassa e verso Reggio come i vecchi 49 e 56 perchè andrebbero a dare del danno agli iso da Cà del Lupo/Cà Ronco per il reggiano ed il 61 potrebbe interferire il Mux Mediaset 2 da Verona che già di suo non è un mostro di potenza.
A riprova del fatto che il 59 ed il 61 sono verso est c'è il fatto che a Modena città ad esempio arrivano di gran lunga più bassi dei restanti di banda V, mentre a Castelfranco sono perfetti.

Resta il fatto che il 49 ed il 56 è assurdo che verso la bassa modenese funzionino da cani quando da una vita effettuano servizio primario per quella zona; altresì assurdo il fatto che per continuare a vedere Italia Uno e Canale 5 si debba montare un antenna aggiuntiva su Verona e relativo miscelatore.

Il tecnico di Bologna di EI mi ha detto che ha ricevuto ordini ben precisi per l'inclinazione dei pannelli, quindi la situazione è quella definitiva, e che se nella "bassa" non si ricevono, dice di prenderli da VR.
Poi ha aggiunto che per modificare la situazione attuale bisognerebbe che a Mediaset arrivassero molte chiamate di protesta......

che facciano pure come gli pare...era la motivazione di tutto questo che continua a sfuggirmi comunque se va bene a loro va bene a tutti

E' ovvio che se per 30 anni un segnale arrivava in certe zone con buona qualità ovviamente qualche antenna che lo sfrutta c'è e toglierlo senza un motivo non mi sembra logico

Se glielo avessero imposto ad es per un qualunque piano delle frequenze si sarebbero scatenate le rivolte di popolo....lo fanno loro per capriccio..e tutto và bene

Indietro
Alto Basso