Law & Order 13' stagione in 4:3

ispettoremax

Digital-Forum Silver Master
Ma come è possibile?
Stiamo andando avanti come i gamberi?
Da giugno la bella sorpresa dei 16/9 e ora in 4/3 !
Spero solo in un errore tecnico.
Max

Non vi siete chiesti che al 99.9% la serie NON è prodotta in 16:9?? Come capita per le prima 8 stagioni di Scrubs (solo per citare una telefilm che conosco) :eusa_think:

dado88 ha scritto:
Non vi siete chiesti che al 99.9% la serie NON è prodotta in 16:9?? Come capita per le prima 8 stagioni di Scrubs (solo per citare una telefilm che conosco) :eusa_think:

Scusate io nn lo sapevo.
Mi rimangio tutto!

TVmania ha scritto:
Scusate io nn lo sapevo.
Mi rimangio tutto!
Ma nemmeno io so come è stato ripresa la serie (imdb da sia 4:3 che 16:9 ma riguarda tutte le 20serie), solo che ancora oggi ci sono alcune serie che vengono prodotte solo in 4:3 ;)

Però, se non sbaglio, la stagione precedente la vedevamo in 16:9 :eusa_think:
Non è che in Italia abbiano preso il master in 4:3? Non dimentichiamoci che i diritti originari sono della RAI, la quale non ha mai usato il 16:9; forse hanno speso meno comprandolo in questo formato? Boh.... :eusa_think:

zamzung ha scritto:
Però, se non sbaglio, la stagione precedente la vedevamo in 16:9 :eusa_think:
Non è che in Italia abbiano preso il master in 4:3? Non dimentichiamoci che i diritti originari sono della RAI, la quale non ha mai usato il 16:9; forse hanno speso meno comprandolo in questo formato? Boh.... :eusa_think:

Va beh ormai sappiamo che alla FOX fanno le cose con i piedi.
Insomma come i gamberi...:eusa_wall:

Abbiamo visto come Fox ha tutti i suoi eventi in 16:9 (quando sono nati FoxHD e FoxCrimeHD tutte le serie anche quelle vecchie erano in 16:9), poi non riguarda quando si vuole spendere essendo che non si tratta di niente di speciale.

Mi ricordo che per la serietv Buffy la 4°stagione era in 16:9, la 5° in 4:3 e dalla 6° in poi in 16:9.

Come per la serietv Scrubs tutte le 8°stagioni in 4:3 e stiamo parlando di una serie nuova di cui 8stagione e del 2008

Ultima modifica:
dado88 ha scritto:
Abbiamo visto come Fox ha tutti i suoi eventi in 16:9 (quando sono nati FoxHD e FoxCrimeHD tutte le serie anche quelle vecchie erano in 16:9), poi non riguarda quando si vuole spendere essendo che non si tratta di niente di speciale.

Mi ricordo che per la serietv Buffy la 4°stagione era in 16:9, la 5° in 4:3 e dalla 6° in poi in 16:9.

Come per la serietv Scrubs tutte le 8°stagioni in 4:3 e stiamo parlando di una serie nuovo di cui 8stagione e del 2008

Boh, comunque anche se fosse stato adoperato il 4:3 non mi meraviglio più.

TVmania ha scritto:
Gli USA usano il 16:9 solo con l'HD, quasi tutto quello SD è 4:3.. tra le eccezioni troviamo appunto Buffy, ma solo dalla 4a stagione, e Malcolm

TVmania ha scritto:
Scusami, allora mi sembra che non hai capito bene. Stiamo dicendo che nei USA non c'e' tutto questo 16:9 come da noi (da loro c'e' solo HD) e può capitare che alcune serietv siano prodotte solo in 4:3, ripeto prodotte non trasmesse dalla nostra Fox

MartyTeslow ha scritto:
Gli USA usano il 16:9 solo con l'HD, quasi tutto quello SD è 4:3.. tra le eccezioni troviamo appunto Buffy, ma solo dalla 4a stagione, e Malcolm
In realtà Buffy è interamente girato in 1,33:1 (4:3). Il 16:9 anamorfico è stato poi forzatamente creato per l'edizione dvd, appunto dalla 4ª stagione in poi (uno strano esempio di mancato rispetto del formato originale al contrario), e in alcune riprese si vede anche. Ricordo delle inquadrature wide in cui agli angoli si vedono i bordi arrotondati dell'obiettivo (scusate, non so come spiegarlo meglio).
Whedon ha anche dichiarato che Buffy non è stato girato per la visione in widescreeen.

Dave74 ha scritto:
In realtà Buffy è interamente girato in 1,33:1 (4:3). Il 16:9 anamorfico è stato poi forzatamente creato per l'edizione dvd, appunto dalla 4ª stagione in poi (uno strano esempio di mancato rispetto del formato originale al contrario), e in alcune riprese si vede anche. Ricordo delle inquadrature wide in cui agli angoli si vedono i bordi arrotondati dell'obiettivo (scusate, non so come spiegarlo meglio).
Whedon ha anche dichiarato che Buffy non è stato girato per la visione in widescreeen.
Non è stato zoomato nulla invece, il 16:9 che vediamo noi è corretto e puro, nota specialmente la sigla e le scritte che sono nella zona 4:3.. credo che sia xkè le cose SD negli USA, vengon girate ad ogni modo 16:9, ma poi vengon tagliate 4:3, perchè da loro il 16:9 su SD è inutilizzato..
soprattutto la BBC ha insistito le copie in 16:9 in UK (dato che lo trasmetteva lei), e così inevitabilmente c'è stato il desiderio nell'intera Europa di copie 16:9.. nei DVD il regista ha insistito per la copia 4:3 sul DVD negli USA..

MartyTeslow ha scritto:
Non è stato zoomato nulla invece, il 16:9 che vediamo noi è corretto e puro, nota specialmente la sigla e le scritte che sono nella zona 4:3.. credo che sia xkè le cose SD negli USA, vengon girate ad ogni modo 16:9, ma poi vengon tagliate 4:3, perchè da loro il 16:9 su SD è inutilizzato..
soprattutto la BBC ha insistito le copie in 16:9 in UK (dato che lo trasmetteva lei), e così inevitabilmente c'è stato il desiderio nell'intera Europa di copie 16:9.. nei DVD il regista ha insistito per la copia 4:3 sul DVD negli USA..
Infatti non ho detto che è stato tagliato sopra e sotto. Però le parti riprese ai lati sono state aggiunte; la visione del registra era quella all'interno dell'area 4:3 (quindi di fatto è comunque un mancato rispetto dell'aspect ratio originale).
Di seguito un messaggio di Whedon in persona ad uno spettatore che si lamentava della messa in onda in full frame di Buffy:

The fabulous episodes of BUFFY [...] were not shot in a widescreen format. They were shot in the TV 4 by 3 ratio. Now I'm a letterbox fanatic, but not just because I crave th' wide. I want to see the whole screen, as framed by the director. The BUFFY's I (and others) shot were framed for traditional TVs. Adding space to the sides simply for the sake of trying to look more cinematic would betray the very exact mise-en-scene I was trying to create. I am a purist, and this is the purest way to watch BUFFY. I have resisted the effort to letterbox BUFFY from the start and always will, because that is not the show we shot. [...]

Traduco:
I favolosi episodi di BUFFY non sono stati girati in formato widescreen. Sono stati girati nel formato delle TV 4:3. Io sono un fanatico del letterbox, ma non in termini assoluti. Io voglio vedere l'intera immagine, com'è stata inquadrata dal regista. Gli episodi di BUFFY che ho girato io (e altri) avevano le inquadrature per le TV tradizionali. Aggiungere spazio ai lati solo per il gusto di cercare di apparire più cinematografici tradirebbe la corretta mise-en-scene che stavo cercando di creare. Sono un purista è questo è il modo più puro di guardare BUFFY. Ho resistito alla tentazione di letterboxare BUFFY sin dall'inizio e sempre lo farò, perché quello non è la serie che abbiamo girato.

Ah scusa non avevo capito bene :D
Ma alla fine a chi importa quel che dice lui sul formato, non è riuscito a "fermare" per fortuna le copie 16:9, anche se alcune di queste hanno imperfezioni, non è poi tanto grave..

Segnalo che la puntata di oggi di CSI è stata trasmessa in 4:3 su FoxCrimeHD e in 4:3 letterbox su FoxCrimeSD....suppongo all'errore del tecnico a premere il tasto :eusa_think:

dado88 ha scritto:
Segnalo che la puntata di oggi di CSI è stata trasmessa in 4:3 su FoxCrimeHD e in 4:3 letterbox su FoxCrimeSD....suppongo all'errore del tecnico a premere il tasto :eusa_think:

Tra l'altro su Fox Crime +1 per qualche istante il logo è scomparso ed è apparso nelle bande ner il logo Fox Crime HD. Che strano!

dado88 ha scritto:

E' vero ma dopo circa 10-15 minuti il tecnico deve essersi ricordato di premere il pulsante ed è tornata in 16/9.

conte70 ha scritto:
E' vero ma dopo circa 10-15 minuti il tecnico deve essersi ricordato di premere il pulsante ed è tornata in 16/9.
Bene, non ho visto la puntata era mio padre che mi ha detto cosi :D

Indietro
Alto Basso