Lazio: progettato lo switch off

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hhamlet

Digital-Forum Senior
dal Messaggero di ven 16 gennaio 2009, pag. 14

Tv, a Roma e in metà Lazio
si "spengono" Rai2 e Rete4

La tv digitale terrestre non è più solo un’ipotesi tecnologica più o meno affascinante. Se ne è accorta la Sardegna (che ha da due mesi lasciato la vecchia tv analogica), stanno per accorgersene Roma e il Lazio. Insieme a Campania, Trentino e Piemonte occidentale, circa il 70% della nostra regione (la capitale e le province di Latina e Frosinone) “perderanno” tra maggio e giugno sulle tv tradizionali Rai2 e Rete4. A novembre poi senza un televisore predisposto o un decoder non sarà più possibile vedere i tradizionali programmi.
«In compenso con la nuova tecnologia ci saranno 28 canali nazionali e 64 locali a disposizione, tutti con video di alta qualità. L’offerta verrà praticamente quadruplicata, senza contare i canali a pagamento di Mediaset e La7», spiega Andrea Ambrogetti, presidente di Dgtv.

finalmnte anche le altre regione arriveranno allo switch :) noi siamo stati i piloti... diciamo che all inizio e un po negativo xro poi ci si fa l'abitudine...

Hhamlet ha scritto:
dal Messaggero di ven 16 gennaio 2009, pag. 14

Tv, a Roma e in metà Lazio
si "spengono" Rai2 e Rete4

Il messaggero è arrivato tardi. ;)

Lo sappiamo da tempo grazie a digital-sat, aspettiamo soltanto il piano nazionale delle frequenze e la data certa dello switch-off,mentre quella dello switch-over dovrebbe essere meta giugno.

Ragazzi il 20 e 21 alla conferenza del DGTVi che si terrà a Roma si parlerà anche di questo ,quindi si saprà più precisamente visto che sono anche io li :)

C'è il 3d specifico sulla conferenza del DGTVi in sez DTT Generiche in evidenza

Abito a Cassino ed ho visto ieri che rifacendo la sintonizzazione dei canali adesso ce ne sono tanti altri in più anche se con schermo nero, tipo rai 1/2/3 già posizionati nei primi 3 e La 7 ed MTV, non ricordo il canale e tanti altri ancora.
Si vede che stanno inziando con le prove se da maggio si partirà in digitale.

PhOeNiX ha scritto:
e la provincia di roma dove l'hanno lasciata? :5eek:

Per quanto ne so io, è esclusa dallo switch-off, soltanto la provincia di Viterbo (limitatamente agli impianti che prendono il segnale dalla Toscana e Umbria, mentre non so se gli impianti vicino a Viterbo passeranno). Io per esempio che prendo il segnale da Roma, sarò coinvolto.

X Paolo1969
Anche poggio nibbio dovrebbe passare in digitale visto che i ripetitori stanno nel suolo Laziale,Viterbo e parte della provincia a nord è stata inserita con Toscana e Umbria perchè il 90% degli impianti è puntato in quelle Regioni.Comunque a fine anno si saprà con certezza.Ciao

Rai digitale

Ciao marco70a , una domanda, su che canale ricevi la Rai in digitale?. Mi sembra strano poichè io abito a Roccasecca e qui della Rai in digitale neanche l'ombra, tra l'altro io ho visuale su più ponti rai della provincia.
Se arriva sul 52, viene da monte faito (NA).

Stefa91 ha scritto:
No credo che Poggio Nibbio sia nel 2012
Da quello che si dice tra addetti è cosi',ripeto che la certezza si avrà a fine anno.Comunque per me non cambia nulla visto che i Mux principali già li ricevo.

apollo ha scritto:
Da quello che si dice tra addetti è cosi',ripeto che la certezza si avrà a fine anno.Comunque per me non cambia nulla visto che i Mux principali già li ricevo.

A quanto pare resta fuori solo la prov. di VT, che comunque dovesse andare cadrà in piedi grazie a Poggio Nibbio poiché trasmette Rai A, Mediaset 2 e TIMB1.

Ultima modifica:
Ormai chiarita la situazione su come il Lazio switcherà, ci sono da vedere anche altri aspetti tipo il modo di Trasmissione se sarà tutto in SFN o no, la definizione ed organizzazione dei Mux e la conseguente Assegnazione dei Canali Digitali e dei loro Siti in Sede di S.O. auguriamoci che fra alcuni mesi si sappia meglio la situazione di Copertura di Comune per Comune di questi Mux.

Corry744 ha scritto:
Ormai chiarita la situazione su come il Lazio switcherà, ci sono da vedere anche altri aspetti tipo il modo di Trasmissione se sarà tutto in SFN o no, la definizione ed organizzazione dei Mux e la conseguente Assegnazione dei Canali Digitali e dei loro Siti in Sede di S.O. auguriamoci che fra alcuni mesi si sappia meglio la situazione di Copertura di Comune per Comune di questi Mux.

Se useranno il "metodo sardo" i comuni li saprai solo pochi mesi prima dello spegnimento, vale a dire da giugno circa.

Già almeno che non usano questo procedimento è possibile sapere qualcosa anche prima di Giugno?

Mi spiego ad esempio se in alcune Zone non sarà possibile applicare l'SFN il piano di trattativa, di assegnazione di Frequenze e di decisione dei Vari Mux sui vari Siti si potrà sapere prima?

Ed in Zone dove non è possibile fare lo Switch - Over completo ad esempio perchè magari RaiDue o Rete 4 in Analogico provengono da un altra Postazione che non switcherà quest'anno lo Switch - Over sarà fatto comunque anche su uno solo dei due?

In tali casi i vari piani di trattativa e di tavolo possono dare precedenze prima a queste Zone problematiche?

Cosa decideranno secondo te?

Ciao amico ed attendo vari chiarmenti su questi aspetti.

Ma perché anche in Sicilia non fanno pure così?
Ok che lo switch off totale sarà nel 2012, ma comincino a spegnere qualche fossile però :eusa_wall:
L'ideale sarebbe una rete rai e una rete mediaset, dove poi andrebbero trasmessi i mux dtt che ritrasmettono gli stessi canali in digitale terrestre.

Sarebbe già un bel passo avanti....

Corry744 ha scritto:
Già almeno che non usano questo procedimento è possibile sapere qualcosa anche prima di Giugno?
Prova a chiamare Rai o Mediaset.

Corry744 ha scritto:
Mi spiego ad esempio se in alcune Zone non sarà possibile applicare l'SFN il piano di trattativa, di assegnazione di Frequenze e di decisione dei Vari Mux sui vari Siti si potrà sapere prima?

Corry744 ha scritto:
Ed in Zone dove non è possibile fare lo Switch - Over completo ad esempio perchè magari RaiDue o Rete 4 in Analogico provengono da un altra Postazione che non switcherà quest'anno lo Switch - Over sarà fatto comunque anche su uno solo dei due?

Corry744 ha scritto:
In tali casi i vari piani di trattativa e di tavolo possono dare precedenze prima a queste Zone problematiche?

Corry744 ha scritto:
Cosa decideranno secondo te?

Corry744 ha scritto:
Ciao amico ed attendo vari chiarmenti su questi aspetti.
Attendili da Rai o Mediaset.

aristocle ha scritto:
A quanto pare resta fuori solo la prov. di VT, che comunque dovesse andare cadrà in piedi grazie a Poggio Nibbio poiché trasmette Rai A, Mediaset 2 e TIMB1.
Esatto.;)

aristocle ha scritto:
Attendili da Rai o Mediaset.

aristocle sei stato chiarissimo :D :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro