LCD con DTT+Sat Hd: quanti cavi antenna devo collegare?

Leonardo_spqr

Digital-Forum New User
Ciao,

Sono nuovo del forum e dell'argometo satellite. Non mi sembra ci siano discussioni che parlano del mio problema, ma se ci fossero mi scuso per averla aperta e postatemi il link!

Ieri ho acquistato un LCD che ha sia il ricevitore digitale terreste sia il satellitare, in quanto vivo in un condominio con un impianto condominiale centralizzato e in una zona dove c'è solo il digitale terrestre.
Credovo fosse sufficiente collegare il cavo dell'antenna che esce dalla presa a muro alla TV per vedere entrambi, ma quando ho montato il TV mi sono accorto che ha due entrate, perchè?

Forse, una è per i canali satellitari e l'atra per il digitale terrestre? Se fosse così qualcuno potrebbe spiegarmi cosa fare per vedere sia il digitale terreste sia i canali satellitari, essendoci nel mio appartamento un solo cavo antenna?

GRAZIE MILLE!!!
Leonardo

Leonardo_spqr ha scritto:
Ciao,

Sono nuovo del forum e dell'argometo satellite. Non mi sembra ci siano discussioni che parlano del mio problema, ma se ci fossero mi scuso per averla aperta e postatemi il link!

Ieri ho acquistato un LCD che ha sia il ricevitore digitale terreste sia il satellitare, in quanto vivo in un condominio con un impianto condominiale centralizzato e in una zona dove c'è solo il digitale terrestre.
Credovo fosse sufficiente collegare il cavo dell'antenna che esce dalla presa a muro alla TV per vedere entrambi, ma quando ho montato il TV mi sono accorto che ha due entrate, perchè?

Forse, una è per i canali satellitari e l'atra per il digitale terrestre? Se fosse così qualcuno potrebbe spiegarmi cosa fare per vedere sia il digitale terreste sia i canali satellitari, essendoci nel mio appartamento un solo cavo antenna?

GRAZIE MILLE!!!
Leonardo
i cavi sono due, uno per digitale terrestre e l'altro per il satellite
probabilmente hai la parabola condominiale ma non hai fatto tirare il cavo in casa

Ma è un'impianto centralizzato terrestre + satellite ?
C'è la parabola sul tetto?
Esistono anche gli impianti QAM, però non penso sia il suo caso.

Ciao

Ultima modifica:
Ciao,

GRAZIE MILLE!!!
Leonardo

per curiosità, che tv hai, modello e marca?

Biscuo ha scritto:
Ma è un'impianto centralizzato terrestre + satellite ?
C'è la parabola sul tetto?
Esistono anche gli impianti QAM, però non penso sia il suo caso.

Ciao
tecnicamente, ma non so come si chiamano, esistono impianti che portano su un solo cavo sia il terrestre che il satellitare però, poi in casa, ti mettono una "scatola" sdoppiata con due prese ben distinte
però non sono un tecnico ed aspetto smentite

Bibolo ha scritto:
per curiosità, che tv hai, modello e marca?

Ciao!

Ho un SONY KDL37EX504... :)

Per il resto io dovrei avere centralizzata sia l'antenna per il digitale terrestre che per il satellite, visto che ci sono condomini abbonati a SKY, ma non ci sono parabole sui terrazzi.

Inoltre, in casa da quanto ne so, ma chiederò conferma all'amministratore, per ogni appartamento entra un solo cavo e non due: io ho sempre pensato che portasse entrambi i segnali e non sapevo che una TV con entrambi i decoder avesse due entrate... :sad:

Cosa dovrei fare secondo voi?!

Grazie a chi mi aiuterà a sbrogliare la matassa!

Leonardo

tecnicamente, ma non so come si chiamano, esistono impianti che portano su un solo cavo sia il terrestre che il satellitare però, poi in casa, ti mettono una "scatola" sdoppiata con due prese ben distinte
però non sono un tecnico ed aspetto smentite
Anch'io non sono un tecnico perciò penso che hai ragione!;)
visto che ci sono condomini abbonati a SKY, ma non ci sono parabole sui terrazzi
Non è che sono abbonati con Fastweb o qualche altro gestore?

Ultima modifica:
Inoltre, in casa da quanto ne so, ma chiederò conferma all'amministratore, per ogni appartamento entra un solo cavo e non due: io ho sempre pensato che portasse entrambi i segnali e non sapevo che una TV con entrambi i decoder avesse due entrate... :sad:

Beh se è così basta un miscelatore "a monte" e un "demiscelatore" nel tuo appartamento e avrai entrambi i segnali passando un solo filo...;) però ti consiglio si "spiegare" meglio la tua "situazione"...sicuro che gli altri condomini non ricevano già dalla centralina il segnale tv+sat già "miscelato" come è probabile ? :eusa_think: ;)

Ciao!

Ho un SONY KDL37EX504... :)

Per il resto io dovrei avere centralizzata sia l'antenna per il digitale terrestre che per il satellite, visto che ci sono condomini abbonati a SKY, ma non ci sono parabole sui terrazzi.

Grazie a chi mi aiuterà a sbrogliare la matassa!

Leonardo

va alla grande questo sony, mi sembra che sia molto diffuso..... .

Indietro
Alto Basso