Lcd Samsung 20 hd, problemi in analogico

tonis25

Digital-Forum Master
Ciao a tutti, ho un problema con un Lcd Samsung da 20 pollici che ho acquistato oggi. In pratica, alcuni canali in analogico si vedono male, con righe oblique. Ora, visto che con la vecchia tv, stesso spinotto, si vedono bene i canali in questione, cosa posso fare? Non sono tutti i canali, solo alcuni che, ripeto, col vecchio televisore si vedono perfetti.
Ho sentito dire che si deve impostare il tuner analogico in un'altra nazionalità, chi mi aiuta? Grazie in anticipo!

Salve! Ma non penso sia una questione di impostare una diversa nazione.
Piuottosto, ritengo che le imperfezioni che noti sull'LCD è dovuto al diversissimo modo di rendere l'immagine fra i vecchi tv e quelli LCD. Con gli LCD, solo i segnali analogici ricevuti perfetti, vengono resi abbastanza bene (e poi dipende da tv a tv). Evidentemente, a quella presa o più in generale con la tua antenna, alcuni segnali arrivano non in modo eccelso e l'LCD non è in grado di correggere molto bene le imperfezioni. Ad ogni modo, cerca nel menù "immagine" del tv una impostazione del tipo Correzione rumore o una voce simile e impostala al massimo livello possibile; questo potrebbe migliorare qualcosa, anche se di solito si perde in definizione dell'immagine. Prova e facci sapere. Penso che la nazionalità puoi anche non cambiarla. Ciao!

Ultima modifica:
Provero' pero'....

Provero' a fare quello che mi dici, pero' sai cosa c'è di strano? Che i due canali di cui ti parlo (Rai3 e Canale5 di Cammarata, il primo in particolare) sono i piu' forti in assoluto in termini di nitidezza e pulizia del segnale, tanto che sia col vecchio tv mivar che col Sony bravia che ho in salotto, si vedono perfetti veramente, idem provati in cucina con lo spinotto che ora è attaccato al Samsung 20.
Siccome avevo sentito di persone che, cambiano nazionalità del tuner, avevano risolto i problemi in digitale, mi auguravo che funzionasse lo stesso in analogico. Impostando "Germania", tutto sbagliato!
Comunque grazie. Ora vado a provare come dici tu.

ps: aspetto anche altri consigli!

tonis25 ha scritto:
Provero' a fare quello che mi dici, pero' sai cosa c'è di strano? Che i due canali di cui ti parlo (Rai3 e Canale5 di Cammarata, il primo in particolare) sono i piu' forti in assoluto in termini di nitidezza e pulizia del segnale, tanto che sia col vecchio tv mivar che col Sony bravia che ho in salotto, si vedono perfetti veramente, idem provati in cucina con lo spinotto che ora è attaccato al Samsung 20.
Siccome avevo sentito di persone che, cambiano nazionalità del tuner, avevano risolto i problemi in digitale, mi auguravo che funzionasse lo stesso in analogico. Impostando "Germania", tutto sbagliato!
Comunque grazie. Ora vado a provare come dici tu.

ps: aspetto anche altri consigli!

Guarda, è strano che proprio i 2 canali analogici migliori, sono poi quelli che sull'LCD si vedono peggio. A meno che l'LCD non amplifichi i segnali di suo, generando un effetto saturazione appunto proprio su questi 2 canali (ma è solo un'ipotesi, non so quanto valida). In questo caso, si dovrebbe pensare ad un'attenuazione del livello dei segnali (magari se hai un amplificatore con guadagno regolabile, prova a regolare il trimmer del guadagno all'ingresso UHF dell'amplificatore, in modo da ridurre il livello - però fai variazioni minime e vedi gradualmente se cambia qualcosa)
Il fatto del cambio di nazionalità potrebbe avere effetto solo sui canali VHF E, F, G dove nella tua zona non ci sono nè Canale5, nè RAI3 (che invece trasmettono in UHF); quindi il cambio di nazionalità lo puoi fare, ma non cambierà la ricezione di questi 2 canali. Però, puoi sempre fare il tentativo, ma tieni conto che quando cambi la nazionalità (non la lingua dei menù), il tv rifarà da 0 la ricerca di tutti i canali digitali e analogici e perderai l'ordine che hai dato ai canali e le tue eventuali liste di canali preferiti.

Monitor Tv Samsung T 200 Hd

Per l'esattezza, questo di cui ti parlo è un monitor tv Samsung T 200 HD, 20 pollici per l'appunto. Comunque, ho appena provato con il menu immagine, non ottengo granchè. E' strano perchè non si tratta di effetto neve, ma proprio di righe oblique che scendono da destra verso il vertice opposto. Mi sa che avrei fatto meglio a comprare un'altro Sony...

Agbrasc Ci Sei?

per quanto riguarda il Monitor Samsung t200hd e il problema che mi da solo sui canali 48 e 49 (Rai3 e Canale5 di Monte Cammarata), visto che ho fatto tutte le verifiche possibili e immaginabili tali che posso escludere con certezza che l'impianto abbia dei problemi, mi sorge un dubbio: puo' essere che il tuner analogico abbia un "difetto" fra i 687 e i 695 MHZ?
E' l'unica spiegazione plausibile al problema in questione per cui questi due canali si vedono con delle strisce che vanno dal vertice alto destro a quello opposto. Non so, altrimenti, cosa pensare.

Per cui, AgBrasc.... help me! What do you think about this question?

Indietro
Alto Basso