ranmamez ha scritto:
Si che erano segnaposto sullo stesso mux lo so, non capisco però perché occupare la banda inutilmente trasmettendo pure i doppioni.
Nessuno spreco di banda, perché in questo caso, pur avendo ID con caratteri differenti (ad es LA7 o la7), riconducono sempre agli stessi PID video e audio, quindi non c'è utilizzo inutile di banda, sono doppioni in tutti i sensi.
ranmamez ha scritto:
Non mi ricordo per quanto riguarda il lazio e soprattutto la zona dove sto quando ancora non avevamo switchato, ma non sono in SFN anche nelle zone ancora analogiche e/o switch-over?
A volte sì, a volte no.
Pertendo dal presupposto che su un Mux la SFN serve se in una stessa zona tale Mux è trasmesso sulla stessa frequenza da più siti, nei bacini Laziali switchati a Novembre 2009 così su due piedi non mi ricordo alcun caso di utilizzo di SFN prima che si facesse lo switch off.
C'è stata poi la Lombardia, dove, dopo lo switch over (non più praticato in futiro) e prima dello switch off, sul ch. 49 era trasmesso in SFN il Mux Mediaset 4 da vari siti (tra questi ovviamente Valcava).
Altro caso che mi viene in mente, stavolta di SFN adottata prima di qualunque switch, è in Sicilia e Calabria, dove il Mux D-Free (Premium Cinema) è attualmente in SFN sul ch. 66 presso vari siti (Castelmola, Monte Scrisi e Monte Poro) ricevibili tra le prov. di Catania, Messina, Reggio Calabria, Vibo Valentia, Catanzaro e Cosenza.