LCN - Problemi generici

dfarina

Digital-Forum New User
Salve a tutti. Ho grossa difficoltà col sistema di numerazione dei miei decoder / televisori. Da poco a Salerno abbiamo subito lo switch over. A casa ho un decoder Humax, un altro Shinelco ed un televisore Samsung con dtt incorporato. FAcendo la ricerca canali automatica ho tre liste canali numerate diversamente avendo in tutti i casi attivato LCN. Come è possibile? Come posso fare? (Ad esempio Cielo è sistemato sul Tv al canale 855 mentre sui decoder al 10).

Ciao dfarina, questo succede perchè ogni apparecchio ha un suo modo differente, di gestire i canali con la stessa posizione lcn. Purtroppo se hai una tv che non ti permette di spostare manualmente i canali, allora c'è veramente poco da fare.

Beh io farei proprio quel poco che rimane

Ciao, nel poco rientra: disattivare la numerazione LCN (in genere l'opzione la trovi ne menu) in modo da poterli riordinare come vuoi sulle posizioni che vuoi tu.

Per semplificare potresti fare la scansione manuale solo dei canali che desideri (consultando per esempio il sito otgtv.it per i canali ricevibili in zona).;)

dfarina ha scritto:
Salve a tutti. Ho grossa difficoltà col sistema di numerazione dei miei decoder / televisori. Da poco a Salerno abbiamo subito lo switch over. A casa ho un decoder Humax, un altro Shinelco ed un televisore Samsung con dtt incorporato. FAcendo la ricerca canali automatica ho tre liste canali numerate diversamente avendo in tutti i casi attivato LCN. Come è possibile? Come posso fare? (Ad esempio Cielo è sistemato sul Tv al canale 855 mentre sui decoder al 10).

Non so che modello hai di Samsung ,ma poi comunque spostarlo.

Vai nella lista canali ,scorri fino alla posizione 855 ,poi tasto tool e scegli cambia numerazione ,digita 10 in questo caso.

Ti dirà che c'è già un canale, tu di Si che vuoi spostare ,li invertirà semplicemente di posizione ;)

Ormai, dopo aver combattuto con la LCN (e senza) su 3 decoder, mi sono reso conto che la stessa è una gran cavolata. Un nikkei, due metronic e l'Irradio: in tutti puoi spostare quanto vuoi i canali nella posizione che più ti piace ma basta fare una nuova ricerca canali e tutto salta. Se fai la ricerca per frequenza si mettono in coda tutti i canali di quella frequenza e devi spostarli nuovamente. Praticamente una situazione ingestibile che si può risolvere o con nuovi firmware dei decoder che non cancellini la lista al momento di una nuova ricerca (vedi il vecchio Humax 4000 ) o con editor canali usati con i ricevitori satellitari.

Si il problema e proprio questo. Mi salta la lista canali faticosamente ordinata secondo lo schema dei miei vecchietti a cas (telecolore can7, liratv can8).
Per l'humax 4000 che io ho c' un firmware da aggiornare che mi risolve almeno li il problema? E per la Samsung ? E il dtt Shinelco? Ed infine il caro Metronic?
Grazie per le risposte comunque.

Ciao ragazzi io ho un decoder metronica 4.2. Succede questo, se voglio mettere il canale 210 su 13, accade che poi raiuno finisce sull'ultimo canale della lista, cioè non scalano in modo ordinato. Quindi son costretto ogni volta quando sposto un canale e riempire il numero vacante col canale che ho sostituito. Insomma devo sempre invertire le numerazioni.
PERCHE'?
Questo accade sia se disattivo LCN sia se attivo

Il problema poi dell'ordine che viene cancellato ad ogni ricerca è un altro GROSSO problema, per i decoder che non hanno "aggiunta canali"

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso