• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Le emittenti liguri sul digitale terrestre

Fabiom1981 ha scritto:
Nello scorso week-end dell'allerta meteo c'è da dire che Telenord e Primocanale hanno lavorato davvero bene, facendo il c.d. "servizio pubblico".
in effetti devo dire che domenica mattina per vedere le immagini di cosa accadeva a Carrara ho dovuto guardare Primocanale su Sky, perché sia le tv locali che quelle nazionali (tranne da una certa ora Tgcom24) avevano al massimo solo le immagini di YouReporter. Magari erano "facilitati" dal fatto di essere già organizzati da qualche giorno per la diretta da Spezia, ma comunque complimenti davvero.
 
Fabiom1981 ha scritto:
Nello scorso week-end dell'allerta meteo c'è da dire che Telenord e Primocanale hanno lavorato davvero bene, facendo il c.d. "servizio pubblico".
La Rai come al solito ha preferito trasmettere i suoi soliti programmi, possibile che con la sfilza di canali inutili che hanno non ne riescano a trasformare uno per le regioni?

E' vero. Mi è piaciuta molto questa maratona sia da parte di telenord sia da parte di primocanale anche se quest'ultima cercava un po' troppo lo scoop ed era un po' catastrofica come impostazione (tipo: sta piovendo a savona... sembra fortissimo (in realtà erano 2 gocce...)) In ogni caso telegenova cosa trasmetteva secondo voi? ;) televendite!!!!
 
Bluelake ha scritto:
in effetti devo dire che domenica mattina per vedere le immagini di cosa accadeva a Carrara ho dovuto guardare Primocanale su Sky, perché sia le tv locali che quelle nazionali (tranne da una certa ora Tgcom24) avevano al massimo solo le immagini di YouReporter. Magari erano "facilitati" dal fatto di essere già organizzati da qualche giorno per la diretta da Spezia, ma comunque complimenti davvero.

Ma a Carrara si vede Primocanale no? Ha tutto il mux suo giusto?
 
flydream ha scritto:
E' vero. Mi è piaciuta molto questa maratona sia da parte di telenord sia da parte di primocanale anche se quest'ultima cercava un po' troppo lo scoop ed era un po' catastrofica come impostazione (tipo: sta piovendo a savona... sembra fortissimo (in realtà erano 2 gocce...)) In ogni caso telegenova cosa trasmetteva secondo voi? ;) televendite!!!!

Ho sentito di peggio sui tg nazionali, sembrava che descrivessero gli allagamenti come danni di guerra. Si Telegenova stava ignorando tutto, persino su TelePace c'era l'avviso dell'allerta in sovraimpressione, invece su TG trasmettevano La Pantera Rosa e film vecchi, come al solito.
Comunque da quanto mi ricordo Telegenova non ha mai avuto una forte redazione giornalistica, è sempre stata un'emittente piuttosto di nicchia, con tanto spazio appunto a film di una volta, cartoni animati, ecc... mentre Primocanale e Telenord puntavano già sull'informazione e il gruppo Telecity/Telestar sull'intrattenimento "da balera".

Si ho scoperto da OTG TV che a Carrara Primocanale ha un suo mux, non ne capisco molto il senso visto che parla al 99% di Liguria, almeno qui Telecupole e Primantenna danno un po di spazio alla Liguria anche se sono piemontesi.
Per gli amici toscani : ma la Telemondo che oggi trasmette solo televendite era l'emittente di Pisa (o Lucca boh?) che si riceveva anche qui negli anni '90?
 
Fabiom1981 ha scritto:
Si Telegenova stava ignorando tutto, persino su TelePace c'era l'avviso dell'allerta in sovraimpressione,

è vero l'ho visto pure io su telepace. TLS invece trasmetteva i soliti dibattiti

invece su TG trasmettevano La Pantera Rosa e film vecchi, come al solito.

io ho visto una televendita di padelle

Comunque da quanto mi ricordo Telegenova non ha mai avuto una forte redazione giornalistica, è sempre stata un'emittente piuttosto di nicchia, con tanto spazio appunto a film di una volta, cartoni animati, ecc...

No, quando c'era il buonanima di Cingari trasmetteva programmi interessanti, a volte in dialetto, a volte talk show tipo genova allo specchio e poi la trasmissione di punta era "cara franca ti scrivo" poi dibattiti politici (destra e sinistra), telegiornali, rubriche sportive ecc.
Cartoni direi di no. Ogni tanto qualche film vecchio sì ma raramente.

Si ho scoperto da OTG TV che a Carrara Primocanale ha un suo mux, non ne capisco molto il senso visto che parla al 99% di Liguria, almeno qui Telecupole e Primantenna danno un po di spazio alla Liguria anche se sono piemontesi.

Primocanale prima dello switch off copriva (di riflesso?) anche la zona dell'alta toscana visto che "sforava" dagli impianti spezzini. Di conseguenza si sono guadagnati nell'era post-s.o. un mux per mantenere la copertura in quella zona. Che poi trasmettano solo notizie liguri anzichè trasmettere qualcosa di massa sono affari loro, non c'è scritto da nessuna parte che se viene coperta una zona debbano interessarsi e mandare notizie di quella zona. In ogni caso non mi pare che telecupole abbia mai dato notizie genovesi eppure ora la copre. So che telegenova arriva anche in prov. di cuneo se è per questo. Anche TLS arriva a Massa e anche Radio Babboleo.
 
flydream ha scritto:
è vero l'ho visto pure io su telepace. TLS invece trasmetteva i soliti dibattiti

Primocanale prima dello switch off copriva (di riflesso?) anche la zona dell'alta toscana visto che "sforava" dagli impianti spezzini. Di conseguenza si sono guadagnati nell'era post-s.o. un mux per mantenere la copertura in quella zona. Che poi trasmettano solo notizie liguri anzichè trasmettere qualcosa di massa sono affari loro, non c'è scritto da nessuna parte che se viene coperta una zona debbano interessarsi e mandare notizie di quella zona. In ogni caso non mi pare che telecupole abbia mai dato notizie genovesi eppure ora la copre. So che telegenova arriva anche in prov. di cuneo se è per questo. Anche TLS arriva a Massa e anche Radio Babboleo.

TLS comunque indicava tutte le scuole chiuse e l'allerta in sovraimpressione, a mio parere dopo Telenord e Primocanale è sul podio delle emittenti regionali per qualità dei programmi (ed è priva di televendite).
In pratica Primocanale a MS e Telegenova a CN hanno usato lo stesso stratagemma di Italia 8 che ha avuto una concessione regionale per una frequenza di riflesso che ricevevano solo a Rossiglione, Urbe e Tiglieto (proveniente da Ovada penso)?
Su Telemondo mi ricordo che si riceveva malissimo negli anni '90, ma mi sembra di averci beccato anche allora solo maghi e televendite. Ma è quell'emittente che era diventata famosa per le bestemmie fuori onda? :lol:
 
mprada ha scritto:
Telegenova sta per fallire, per altro non ha neanche più una sede stabili a Genova, tutto viene trasmesso da Milano, mancano mezzi e soldi, la prima emittente della Liguria e la seconda in Italia (per nascita) sta per fallire:
http://www.genova3000.it/index.php/media-menu/348-telegenova-verso-il-fallimento
Però dicono questo:

"Ma Telegenova potrebbe risorgere al più presto: infatti due gruppi, uno genovese che aveva trattato in precedenza con Raimondo Lagostena, tramite l'on. Egidio Pedrini, e uno straniero rappresentato dall'avvocato Enrico Clerici."


Alcune domande:

1. Come fanno a trasmettere da Milano (in quale sede poi?) e a trasferire il segnale in Liguria? Tramite dorsale terrestre?;

2. Chi è tale Emilio Lupi? Ero rimasto ad un vecchio nome, ovvero Enrico Mezzani, poi è uscito un certo Stefano Barbini e qualche altro nome. Questa fantomatica VLF ha cambiato più proprietari che altro;

3. Che fine farà TeleLiguria? Con VLF non ha nulla a che fare, la proprietaria è Bravo/Profit, mentre la parte editoriale è curata da Studio Maia di Genova.
 
Emil Fouchon ha scritto:
Però dicono questo:

"Ma Telegenova potrebbe risorgere al più presto: infatti due gruppi, uno genovese che aveva trattato in precedenza con Raimondo Lagostena, tramite l'on. Egidio Pedrini, e uno straniero rappresentato dall'avvocato Enrico Clerici."


Alcune domande:

1. Come fanno a trasmettere da Milano (in quale sede poi?) e a trasferire il segnale in Liguria? Tramite dorsale terrestre?;

2. Chi è tale Emilio Lupi? Ero rimasto ad un vecchio nome, ovvero Enrico Mezzani, poi è uscito un certo Stefano Barbini e qualche altro nome. Questa fantomatica VLF ha cambiato più proprietari che altro;

3. Che fine farà TeleLiguria? Con VLF non ha nulla a che fare, la proprietaria è Bravo/Profit, mentre la parte editoriale è curata da Studio Maia di Genova.

Telegenova nel giro di pochi anni ha cambiato diverse sedi, da quella moderna di largo XII Ottobre si sono trasferiti in una più modesta di via xx settembre dove sono rimasti solo pochi mesi, poi in via granello, infine si sono perse le "tracce". Telegenova sotto certi punti di vista è diventata una tv "fantasma".

A Genova si sono licenziati tutti i dipendenti, visto che non venivano pagati, a Febbraio, come detto, il tribunale dovrà esprimersi sulla richiesta di fallimento fatta dai creditori. Telegenova, potrebbe salvarsi chiedendo il "concordato preventivo" ma IMHO è poco probabile che gli venga concesso dal tribunale. Tuttavia l'emittente potrebbe continuare a trasmettere se qualcuno si facesse avanti nel volerla rilevare.

Come vi avevo preannunciato anche a Primocanale, grosse novità, l'editore Rossi, si "butta" in politica e visto che c'è un evidente conflitto di interessi, l'emittente dovrà essere ceduta o affidata a qualcun'altro.

Dopo la "morte" di telecittà, la crisi di telegenova,telecity (cassa integrazione),Primocanale (contratti di solidarietà), il futuro per le tv della Liguria e tutt'altro che roseo.

Anche le radio non se la passano bene, brutte voci anche sul futuro di Radio 19 e Babboleo.

Per ora l'unica emittente che galleggia senza problemi sembra essere Telenord, che anzi è in una fase di forte rilancio, basti pensare a tutti i personaggi storici di Primocanale che è riuscita a "scippare" all'emittente concorrente (Sirianni,Onofri,Cirone,Lentini,Michieli ecc...).
 
Indietro
Alto Basso