Le modchip per PlayStation 2 sono illegali

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Chi vende microchip per modificare la PlayStation 2 al fine di renderla compatibile con i giochi masterizzati, ora rischia una condanna per violazione della normativa sul copyright.

Dettagli

noooo...io pensavo fosse legale ottenere gratis sfruttando un altro metodo legalissimo come il download di materiale coperto da copyright...una cosa che normalmente costa sui 60 euro...

Forse sembrerà strano ma molta gente pensa che davvero sia un suo diritto "modificare" il prodotto che compra.

Allo stesso modo non ho mai capito come si possa giustificare il download dalla rete di materiale illegale con la "scusa" della "cultura libera"!

Che multona! :badgrin:
Gpp ha scritto:
Forse sembrerà strano ma molta gente pensa che davvero sia un suo diritto "modificare" il prodotto che compra.
Eccomi qua! :D (non condivido però il download illegale con la scusa della cultura libera).

Il problema è: le console di gioco sono dei calcolatori, e io quando ne compro uno ritengo di essere libero di farne quel che voglio.
Grazie a questi modchip è possibile bypassare le limitazioni software imposte dai produttori, e non mi riferisco alla lettura dei giochi "piratati", ma all'utilizzo del calcolatore in tutte le sue potenzialità.
Senza questi modchip, infatti, il software per funzionare deve essere approvato dal produttore (che sia Sony, Microsoft o Nintendo), un po' come se su Windows potessimo far funzionare solamente i programmi approvati dalla Microsoft.

Il rovescio della medaglia è che questi modchip piaccia o meno tolgono anche la protezione anticopia, in questo caso le sentenze di condanna si rifanno alla norma che indica come fuori legge tutte le misure che hanno come risultato quello di rimuovere le protezioni in tutela del diritto d'autore.

Ma si tratta di una norma molto generica e vecchia, e probabilmente è per questo che la multa è così esigua.
Pure masterizzare una canzone comprata da iTunes sarebbe da considerarsi illegale (la masterizzazione toglie la protezione e non c'è perdita di qualità), mentre anche un comune PC può essere utilizzato per rimuovere le protezioni dai DVD. Tutto fuori legge?

La triste realtà è che le norme a tutela del diritto d'autore sono vecchie e non riescono a stare al passo con l'innovazione tecnologica.

Gpp ha scritto:
Non sarà forse proprio perchè l'ha comprato e per cui dal momento che il produttore ha ricevuto un compenso in denaro corrispondente al valore del prodotto non ne è più il legittimo proprietario e non dovrebbe piu poter rivendicare alcunche tranna il decadimento della garanzia per manomissione?????? :eusa_think:

Altro discorso è il commercio di materiale pirata che questo si deve essere colpito visto che effettivamente va a colpire finanziariamente autori e produttori :evil5:

La Sony potrebbe dare in comodato d'uso le consolle così ne resta la legittima proprietaria tanto si sa che i ricavi li fanno con la vendita del software e non dell'hardware :icon_rolleyes:

Ma la modifica della PSP con firmware alternativi ?
Conosco un sito di e-commerce che vende le PSP già modificate

tutto ovviamente illegale...

anche chi vende le schede per nintendo DS...si "tutela" dietro il fatto che ci si può caricare software libero...e che chiunque debba avere il privilegio di poter portarsi dietro con una scheda...5000 giochini

oppure xkè io compro un gioco da 70 euro...e non posso farci una copia identica...e se mi si rompe...ne devo poter usufruire (come se uno clonasse gratis una tv xkè se la rompe la vuole riusare)

D' accordo che uno dopo aver pagato può usare il prodotto come meglio crede e può anche "modificarlo" secondo le sue esigenze, peccato che per questo tipo di prodotto la modifica lo renda "adatto" ad un uso che consente la fruizione di contenuti riprodotti illegalmente e quindi esso diventa capace di aggirare una protezione messa lì per impedire un uso "illegale". Sarebbe utile sapere se nella confezione della Playstation vi sia un' esplicito divieto di modifica, perchè se è detto chiaramente l' acquirente lo sa, quindi se non gli conviene l' acquisto di un prodotto così "limitato" semplicemente non lo compra.

Comunque secondo il ragionamento del "io lo compro e ne possono fare quello che voglio senza alcun limite" dovremmo allora intendere che siamo liberi di personalizzare ciò che compriamo senza alcun limite se non quello dell' hardware, così facendo allora potremmo dire che non è fuorilegge "truccare" i motorini, modificare le centraline dell' auto superando i limiti imposti dall' omologazione, potremmo togliere la marmitta catalitica e altri filtri (tipo il FAP) che "rallentano" le prestazioni della macchina perchè...tanto l' abbiamo comprata e ne possiamo fare ciò che vogliamo!

Non penso proprio che sia un ragionamento valido. Quindi pur reputanto valide alcune argomentazioni, come quelle postate da Bootbhy riguardo la copia della musica che uno acquista, resto dell' idea che vada fatto un distinguo e che il contratto di acquisto debba avere dei limiti ben precisi. L' aver pagato un bene non implica che lo si possa usare "al di sopra" dei limiti imposti dalle leggi.

Gpp ha scritto:
Comunque secondo il ragionamento del "io lo compro e ne possono fare quello che voglio senza alcun limite" dovremmo allora intendere che siamo liberi di personalizzare ciò che compriamo senza alcun limite se non quello dell' hardware, così facendo allora potremmo dire che non è fuorilegge "truccare" i motorini, modificare le centraline dell' auto superando i limiti imposti dall' omologazione, potremmo togliere la marmitta catalitica e altri filtri (tipo il FAP) che "rallentano" le prestazioni della macchina perchè...tanto l' abbiamo comprata e ne possiamo fare ciò che vogliamo!
Ma quello è un discorso completamente diverso, autovetture e motorini circolano su suolo pubblico, e per tale motivo devono rispettare determinate regole (e regole per la sicurezza, non di certo in tutela del diritto d'autore di chi ha prodotto la macchina).

Quando compri un mobile per casa tua, sarai libero di farci quello che vuoi? O puoi farci solo quello che ha deciso l'IKEA di turno?

Per quel che riguarda le console, sono l'equivalente di un PC con un sistema operativo limitatissimo, e non avere la libertà di installarne un'altro. Pur avendo acquistato la proprietà dell'hardware, non lo si può sfruttare a pieno a causa di assurde limitazioni software.

Gpp ha scritto:
Difatti nessuna legge vieta di truccare motorini auto e quant'altro, la legge ne vieta solo l'uso sulle strade in quanto perdono l'omologazione.
Anni fa mi capitava spesso di andare all'autodromo si Monza la domenica pomeriggio e vedere appassionati che arrivavano con auto e moto modificati trasportati su carrelli a rimorchio per sfogare la loro passione in pista.
Rimarrà sempre nella memoria una vecchia 500 nera di nome "mostriciattolo" modificata col motore che usciva per metà dal cofano posteriore sorpassare sul rettilineo una Porsche che sembrava ferma in confronto :D :D :D

Ho fatto l' esempio delle auto perchè è il primo cui ho pensato, comunque è vero che si tratta di una questione di sicurezza (anche se per la questione dei filtri FAP non c' entra la sicurezza bensì le norme antinquinamento, ed è diverso dalla sicurezza) ma il discorso di fondo è ugugale, cioè la legge vieta certe modifiche e stop, dopo, se lo fa per questioni di sicurezza o per il rispetto del copyright o per norme sull' ambiente non cambia nulla, sempre un divieto legale è e sempre una legge si infrange quando si fa un uso del prodotto diverso da quello autorizzato dal legislatore. Io volevo quindi sottolineare che l' acquisto di un prodotto non autorizza a modificarlo per cambiargli "la destinazione d' uso" on prevista dalla legge, peggio ancora se con queste modifiche si aprono possibilità di impiego non legali.

Poi che sia legittimo che chi acquista regolarmente un prodotto possa farne ciò che vuole per adattarlo alle proprie esigenze non ci piove, però questa libertà a mio modo di vedere finisce quando le modifiche restano nell' orizzonte della legalità, dopo di che decade questo diritto e si deve sottostare alle normative e poi scusate, ma se una consolle viene venduta con queste "limitazioni"...o si accettano senza batter ciglio quando si compra oppure non si compra affatto, io non ci vedo niente di strano onestamente. E' come il discorso dei decoder "chiusi" di alcune pay tv, se a uno sta bene si abbona, se non sta bene non si abbona, punto! :)

@Dingo67

Hai proprio ragione, certi modelli "fuoriserie" a volte erano dei piccoli capolavori dell' ingegneria e del design :lol: :lol: :lol:

Indietro
Alto Basso