le 'nostre' critiche televisive

micra

Digital-Forum Master
Invece di ascoltare tutte le domeniche mattine sul due (purtroppo faccio colazione in concomitanza con la sua apparizione) la vinciguerra che a mio parere non capisce niente, non potrebbe essere questa section anche dedicata ad un 3hd sui programmi televisivi che di volta ognuno di noi vede e commenta?
Sarebbe una critica del pubblico e non di gente che lo fa di mestiere e magari uscirebbero altri punti di vista.
Per esempio quest'anno mi ha preso a vedere l'isola d famosi (al lunedi). la 'forza' del programma (o dei programi di quel tipo) sta nei personaggi e quest'anno alcuni di loro mi incuriosiscono e mi divertono.
Dite che e' alta spazzatura televisiva? Daccordo con voi, verso le 23 di ieri, si e' toccata la punta massima, ma poi ognuno la recepisce alla sua maniera chi si schifa, chi cambia canale, chi ride e chi pensa che il mondo e' fatto di tante teste e che ci vuoi fare....la produzione gioca su 2 o 3 aspetti fondamentali: che qualcuno si innamori, che qualcuno attacchi briga...che qualcuno pianga e su questo ci sguazzano sperando nell'auditel del giorno dopo...che e' poi alla base di tutti i programmi televisivi...molto ascolto molta pubblicita' e ritorno di denaro.

da matrix ad anno zero passando x

omnibus, l'infedele, ballaro', exit, porta a porta...io dico che non se ne puo' +, sopratutto nei periodo con argomenti all'attenzione dei media, come questo della scuola.
Vorrei osservare (senza scivolare in politica) che o sei fortemente radicato a sinistra e allora concordi con quanto dice il politico di turno oppure viceversa a destra e concordi con l'altro, ma se non hai una posizione certa e tenti di ragionare con la tua testa ascoltando quello che dicono, ebbene non capirai nulla, perche' ormai siamo alla contestazione anche dei numeri, passi x le opinioni...ma anche i numeri e' veramente troppo: la nostra scuola e' prima, no e' ottava, no e' quarta e via dicendo...conclusione ieri doppo circa un oretta di anno zero, ho spento, tanto non se ne viene fuori!

come lo faresti funzionare questo 3d di critica? tutti possono dire tutto di tutte le cose che passano in tv? o solo dei film? delle trasmissioni ? dei telefilm ? :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

micra ha scritto:
ma se non hai una posizione certa e tenti di ragionare con la tua testa ascoltando quello che dicono, ebbene non capirai nulla, perche' ormai siamo alla contestazione anche dei numeri, passi x le opinioni...ma anche i numeri e' veramente troppo: la nostra scuola e' prima, no e' ottava, no e' quarta e via dicendo...conclusione ieri doppo circa un oretta di anno zero, ho spento, tanto non se ne viene fuori!

Questa è la dimostrazione che in politica le uniche "qualità" che contano sono la parlantina, la voce alta e la prepotenza (che per chi va in tv è utile).
Quando si parla di numeri si sa che le valutazioni devono essere univoche.
In Italia però non è così: ognuno ha la sua idea viziata politicamente e la interpreta con proprie teorie.
Questo perché la nostra classe politica è portata più per le chiacchiere inutili che per il ragionamento matematico (non a caso provengono in prevalenza da una formazione non scientifica), su questo non c'è la minima ombra di dubbio.

Stefio, la mia idea e' che qualsiasi programma uno vede su qualsiasi rete, se vuole lo commenta, se e' una critica positiva, invoglia anchen altri a vederlo o dare al loro volta un commento.
Personalmente punterei sui programmi di intrattenimento, di informazione, fictions, ma anche film e telefilm (tutto cio' che rientra nell'ambito della section).
Del resto dopo aver parlato tanto di immagini, di contrasto, di mux, di antenne di ricevitori di televisori eccecc, poi alla fine tocca pure parlare dei contenuti...altrimenti mi tornano in mente gli anni 70 quando con gli amici alle prese con il primo impianto stereo (sognando thorens, revox ecc) si era + attenti alla nota acuta, bassa al bilanciamento, all'impostazione dell'equalizzatore perchi se lo poteva permettere...ma la musica poi chi l'ascoltava?

aggiungo che quel nuovo 3thd su raiuno, poteva stare benissimo all'interno di questo...era quello che mi sarebbe piaciuto intrattenere con voi.

rai 1

domenica prossima, il trailer sembra promettere bene, sto parlando della prossima fiction che verra' trasmessa in prima serata. Spero si tratti di un buon prodotto, da parte mia preparo in vdr x registrarlo.

la fiction di domenica scorsa l'ho vista oggi, storia vera ed anche drammatica, ma mi sembra essere stata ben confezionata, ottimi anche due bei films trasmessi da rai4 ieri pomeriggio 'salvate il soldato Rayn' e oggi pomeriggio 'the majestic', certo gia' visti, ma il primo un vero filmone, complimenti alla rai.

l'isola

mamma mia quante storie su questo programma: a mezzanotte passata di lunedi termina la finale, tra martedi e mercoledi i primi commenti giornalistici, anche i politici ci mettono bocca e adesso vai con i primi programmi di intrattenimento che cercano di dimostrare a chi ha visto il programma (mi ci metto) quanto e' cogxxxne! ma fatevi i .... fatti vostri e lasciate che sia il pubblico a scegliere se andare al cinema, se passeggiare con il cane, se leggere un libro , se guardare la Tv e quale programma eccecc.
Il primo e unico talk show che ho beccato fino al momento e' quello di stamattina della 7, omnibus, dove i signori vauro e Lasorella dilettavano sulla spazzatura prodotta dai reality.
ora io posso essere anche daccordo che sia spazzatura, che sia tutto architettato per fare audience e che vincitori ed esclusi siano pilotati, ma invece di denigrare, hanno questi signori una idea alternativa? Ma perche' tutte le sere mi dovrei sorbire solo e sempre spettacoli culturali/impegnati...ma porca miseria fatemi rilassare come voglio...non si vive di solo Angela e non mi sento cosi retrogrado se rido sulle becere battute di un cinepanettone.
P.S.: o forse il clamore e' dovuto alla vittoria di un trans xgiunta di sinistra?

rete 4

vi segnalo 'vite straordinarie', l'altro ieri era il turno di Morandi, precedentemente avevo visto Mike B.
Peccato che dopo la puntata dedicata a quest'ultimo (in prima serata), il programma sia passato in seconda serata con finali proibitivi x chi il giorno dopo si alza presto...peccato, perche' mi pare essere una trrasmissione ben fatta.

Indietro
Alto Basso