Le notizie in scorrimento sulle tivù musicali

Domani_Si_Balla

Digital-Forum Senior Plus
Non capirò mai come mai alcune tivù musicali (quasi tutte) accompagnano i videoclip con uno scorrimento delle notizie del giorno. Analizziamo la questione: La persona accende e sceglie una tivù musicale anche per distarsi da brutte notizie e problemi del mondo e che cosa succede? Che se li ritrova scritti anche lì. Penso che anche i dati auditel, quelli a disposizione, dimostrino che le televisioni musicali abbinate alle notizie del giorno hanno meno audience. In generale sul digitale terrestre c'è una quantità abnorme di informazione che arriva da tutte le parti, in tutte le forme, si potrebbe rimediare ascoltando la radio ma è consuetudine anche lì che al punto-ora ti stressano con le news. Se in più ci aggiungete internet vi accorgerete che viviamo in un' epoca in cui l' informazione è diventata una ossessione e qualcuno dovrebbe stopparla o diminuirla: renderebbe un ottimo servizio all' umore della gente.

Secondo me servono per invogliare, non telespettatori, ma i gestori di bar, ristoranti, centri commerciali ecc. a sintonizzarsi su questi canali.

.. viviamo in un' epoca in cui l' informazione è diventata una ossessione..
Quoto e aggiungo che parte di questa informazione è pure fuorviante. Ma questo è un altro problema.
Una volta cercavo stazioni radio/TV che trasmettessero la mia musica preferita.
Oggi cerco stazioni radio dove non parli nessuno e francamente la ricerca è difficile.
Quanto ai video, ho smesso di seguirli.
Non per le strisce informative che passano, ma perché col passare dei decenni, l'audio delle TV è qualitativamente precicipato al livello di una radiolina a transistor degli anni '80.

Certo, ma la web radio in macchina non ce l'ho.
Forse dovrei collegare in BT streaming il cellulare, ma non è una cosa immediata come premere un pulsante della radio o girare la sintonia, cosa che si può fare continuando a guardare la strada.

Secondo me servono per invogliare, non telespettatori, ma i gestori di bar, ristoranti, centri commerciali ecc. a sintonizzarsi su questi canali.
Nel momento storico che stiamo vivendo è molto difficile fare informazione senza fare terrorismo perchè le notizie che girano in questa fase diciamo non sono molto rassicuranti, ne parlavo con un amica che segue radio105tv e r101tv, mi diceva "La musica è ok ma certe notizie che leggo mi fanno venire un infarto, se non ci fossero sarei più serena"

ne parlavo con un amica che segue radio105tv e r101tv
Che poi queste sono anche brutte esteticamente in quanto hanno semplicemente preso la barra news di tgcom24 "appiccicandola" sulle radiovisioni. Sarebbe stato meglio se ne avessero realizzata una apposita con la grafica dei vari canali. Inoltre, a causa della barra news, r101 tv non ha più da diversi anni una grafica animata con titolo canzone e artista

Nel caso di Mediaset, per dare un senso all'esistenza del canale Tgcom24 (che spesso lo riducono a doppione di Canale 5, ecc...), le scritte infatti provengono da lì. :D

Ultima modifica:
Ah, sono d'accordo sul fatto che i titoli di Tgcom24 che scorrono sono troppo allarmistici. Io infatti cerco di ignorarli😆
Soffrendo d'ansia, credo faccia bene alla mia salute mentale.

Ah, sono d'accordo sul fatto che i titoli di Tgcom24 che scorrono sono troppo allarmistici. Io infatti cerco di ignorarli😆
Soffrendo d'ansia, credo faccia bene alla mia salute mentale.
La migliore e più intelligente soluzione sarebbe togliere quella barra delle notizie. Speriamo presto lo capiscano oppure se rimane è un modo per dare un senso al Tgcom24 che come canale a sè non ha mai brillato per audience e allora a loro conviene riciclarlo su tutte le loro reti. Come quando mettono il flash di notizie di Tgcom sui loro canali temaci (e non) fra i l primo e il secondo tempo dei film o di altri programmi (sempre per spaventare meglio il pubblico a cui va di traverso il film che stanno guardando) (io cambio subito canale quando parte la sigla del Tgcom).

Ultima modifica:
Magari sperano di ottenere qualche ascolto anche da chi poco interessato alla musica, fa zapping e si ferma a leggere le notizie. Oppure nei locali commerciali per offrire ai clienti la musica e un minimo di informazione.

Ecco...meno male che scorrendo le risposte vedo che vi siete orientati come penso anche io...cioè che dipende dal tipo di informazione, più o meno strillata... ;)

Ma se ti capita di leggere, come è successo, "Medved ha dichiarato che le atomiche russe sono pronte alla Terza Guerra Mondiale" non credo ti venga il dubbio che possa essere una notizia leggera, è logico che scorrendo molte notizie ne passano siano normali/tranquille sia più pesanti, visto il periodo che stiamo vivendo. Si vede che non vedi spesso quei canali che poi vorrei mi dicessi tu su quali canali non stanno progressivamente comparendo notizie agghiaccianti. Dai Tg di tutte le reti, alla notizie in scorrimento, vorrei vedere chi si salva, ripeto va a momenti ma in certi momenti si supera ogni limite. Quando parlano ci che cosa pensa di fare la Russia contro il graduale attacco occidentale ogni giorno é una minaccia nuova, dopo il covid stiamo scoprendo il terrorismo della guerra. Non siamo mai tranquilli.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso