Le stranezze della vita :D

smileface

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ma appena vi ho trovato ho capito subito che era il posto giusto per porvi il mio problema:D :D :D

Premetto che penso che sia una delle cose più assurde che mi sia mai capitata, comunque ecco quanto.

Abito in un appartamento dentro una palazzina in un paese nella provincia nord di Roma, in ogni camera della casa ho una presa di antenna con un televisore attaccato :)D ), l'antenna è sul tetto, due piani sopra di me ed arriva con il suo cavo dentro uno sdoppiatore in casa mia dove parte un cavo per stanza tranne che per una......
Il problema è proprio in quella stanza: ovunque in casa vedo la televisione correttamente, sia analogica che digitale, in quella stanza, che è intermedia in quanto il cavo poi riparte per un'altra stanza, non prendo quasi nulla: la cosa assurda è che il televisore nella stanza intermedia si vede di cacca, mentre nella stanza finale si vede benissimo :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: ASSURDO!!!

Altre info utili:
1. l'impianto dell'antenna è stato rifatto da 0 6 anni fa in seguito ad una ristrutturazione, non l'ha fatto l'elettricista sconosciuto, ma la ditta di mio padre, quindi ho la certezza che le cose sono state fatte bene e sono stati usati accessori/materiali decenti
2. l'antenna, se non ricordo male, è rimasta la stessa, ma sono stati cambiati tutti i cavi ed il miscelatore, è rimasto solamente il cavo che la collega alla palazzina
3. ho provato a fare tutte le prove di questo mondo: ho staccato il secondo cavo che parte verso l'altra stanza, ho cambiato televisore, ho portato il televisore da un'altra parte, ho cambiato le prese a muro, i cavi dalla presa al tele, il cavo sotto traccia dallo sdoppiatore alla presa (ho fatto mettere il top a riguardo) ma il risultato è sempre lo stesso: l'analogico fa schifo ed il dtt neanche a parlarne
4. un paio di mesi fà, poi, ho fatto un'ultima prova: ho portato un ricevitore dtt zapper già programmato da un'altra stanza in questa, e prende tutti i canali correttamente, mentre se faccio la ricerca direttamente qui, non trova nulla:5eek: :5eek: :5eek:

Più passa il tempo e più penso che ci sia una qualche interferenza radio che prende la stanza maledetta, o peggio, che sia un poltergaist!!!! MUAHAHAHAHA

Voi cosa ne pensate?

Grazie anche solo per essere arrivati a leggere fino in fondo:D

Ciao ciao

smileface ha scritto:
Abito in un appartamento dentro una palazzina in un paese nella provincia nord di Roma...
Per caso, vicino agli impianti trasmittenti OM/OC della Radio Vaticana? ;)

smileface ha scritto:
arriva con il suo cavo dentro uno sdoppiatore in casa mia dove parte un cavo per stanza tranne che per una......
Il problema è proprio in quella stanza: ovunque in casa vedo la televisione correttamente, sia analogica che digitale, in quella stanza, che è intermedia in quanto il cavo poi riparte per un'altra stanza, non prendo quasi nulla: la cosa assurda è che il televisore nella stanza intermedia si vede di cacca, mentre nella stanza finale si vede benissimo :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: ASSURDO!!!
E' normale! altro che assurdo: avrai 4 prese dirette ed una passante (nella stanza "intermedia") attenuata probabilemente di una ventina di dB...
Ovvio che in quella il segnale sia "di cacca" come dici tu...
Fai così: sostituisci il divisore a 4 uscite con uno a 5 uscite (esiste un nuovo modello apposito della Fracarro).
Sostituisci la presa passante con una diretta nella stanza intermedia collegata al cavo d'arrivo esistente. Inserisci un secondo cavo (anche più sottile) dal divisore alla presa della camera più lontana.
In questo modo hai 5 linee dirette: più semplice e senza problemi.

prima di tutto, grazie per le risposte a tutti, poi:

x salvotoregno:
si ho provato ma non cambia nulla, ho anche provato ad invertire le uscite ma nisba

x DigitAnal:
ci sto a qualche chilometro in linea d'aria, in teoria dovrei essere protetto in quanto sto su un fianco della collina protetto

x BillyClay:
è quello che ho pensato anche io, però come la metti con il fatto che la stanza collegata direttametne a questa presa, quindi in cascata, si vede bene? E dal fatto che ho portato un ricevitore già sintonizzato e prende bene mentre se lo sintonizzo li non prende nulla?

Stefano83 ha scritto:
Presa d'antenna difettosa?

ne ho cambiate tre:icon_rolleyes: :icon_rolleyes:

ve l'ho detto, sembra che ci sia una sorta di "campo magnetico" che prende la stanza (che poi sarebbe la mia camera da letto), anche perchè i primi anni che abitavo lì non ho riscontrato questi problemi, sarebbe quasi da chiamare striscia:D

smileface ha scritto:
ne ho cambiate tre:icon_rolleyes: :icon_rolleyes:

ve l'ho detto, sembra che ci sia una sorta di ":lol: " che prende la stanza (che poi sarebbe la mia camera da letto), anche perchè i primi anni che abitavo lì non ho riscontrato questi problemi, sarebbe quasi da chiamare striscia:D
Ripeto anch'io che e' normale, fai come detto da BillyClay e non pensare a strisciate varie, se non vuoi fare figure di.....
Se chiedi consigli, dai retta a persone esperte, se non ti fidi, perche' chiedere
consigli nel forum?:eusa_whistle:

ilsirio ha scritto:
Ripeto anch'io che e' normale, fai come detto da BillyClay e non pensare a strisciate varie, se non vuoi fare figure di.....
Se chiedi consigli, dai retta a persone esperte, se non ti fidi, perche' chiedere
consigli nel forum?:eusa_whistle:

ok ok, tranquillo non te la prendere;) E' solo che veramente ho perso le speranze, comunque una prova simile la posso fare che in effetti mi manca: visto che per il momento cambiare lo sdoppiatore non mi è possibile, posso provare a cambiare la presa intermedia con una normale e vedere se le cose cambiano, almeno trovo la causa, poi la risoluzione si vedrà.

ciao

Non so se può essere utile ma hai per caso vicino un acces point wi-fi, a me disturbava un pò poi l'ho spostato e ora è tutto ok

smileface ha scritto:
prima di tutto, grazie per le risposte a tutti, poi:
x BillyClay:
è quello che ho pensato anche io, però come la metti con il fatto che la stanza collegata direttametne a questa presa, quindi in cascata, si vede bene? E dal fatto che ho portato un ricevitore già sintonizzato e prende bene mentre se lo sintonizzo li non prende nulla?

Molto semplicemente: la presa intermedia ha una forte attenuazione di prelievo (20 dB?) mentre quella alla fine della linea è una terminale (max 1,5 dB). O segui il suggerimento di BillyClay (la cosa migliore) oppure sostituisci la presa con una con attenuazione massima di 5 dB (ripiego per i più pigri) tenendo però presente che così diminuirai di 4-5 dB il segnale alla presa terminale. Fai un po tu.....

Indietro
Alto Basso