Le TV in Hotel, queste sconosciute

LorenzX

Digital-Forum Silver Master
Ciao a tutti.
Qualcuno mi sa spiegare come funzionano le tv che sono nelle stanze di hotel?
Ho visto che dietro hanno due o più prese d'antenna terrestre più una presa che sembra essere quella del cavo di una parabola.... ma il decoder dov'è? Dentro la tv?
E come mai si possono vedere alcuni canali satellitari (cnn, bbc world) su posizioni diverse del televisore? :eusa_think:
Grazie e ciao,
Lorenz;)

uno che puo risponderti di sicuro e Macronim!!! domanda a lui ciaoiooo

I canali satellitari vengono sicuramente inseriti in un sistema di TV via cavo (generalmente analogico) interno; gli altri cavi potrebbero essere dei canali di ritorno per contenuti on demand o pay, oppure dei collegamenti ad un eventuale altoparlante secondario presente nella stanza (per esempio in bagno).
Alcuni hotel utilizzano anche dei TV dotati di tuner radio FM ed anche in questo caso si usa un ulteriore cavo.

LorenzX ha scritto:
Ciao a tutti.
Qualcuno mi sa spiegare come funzionano le tv che sono nelle stanze di hotel?
Ho visto che dietro hanno due o più prese d'antenna terrestre più una presa che sembra essere quella del cavo di una parabola.... ma il decoder dov'è? Dentro la tv?
E come mai si possono vedere alcuni canali satellitari (cnn, bbc world) su posizioni diverse del televisore? :eusa_think:
Grazie e ciao,
Lorenz;)
Alcuni hotel hanno un sistema di distribuzione canali abbastanza complesso e costoso, ci sono molte variabili ma in genere e composto da una unita centralizzata in cui sono presenti dei moduli che inviano alle camere i segnali terrestri, altri moduli (ricevitori sat) convertono su frequenze (a seconda dei casi) in banda Vhf, banda S e in banda Uhf , una decina o piu' canali satellitari (anche Sky), inoltre esiste anche la possibilita' di inviare un canale locale (dell'hotel) con info varie.
Questo in parole povere, ma non e' certo tutto, ci sono sistemi molto complessi e altri piu' semplici. :icon_bounce:

ilsirio ha scritto:
Alcuni hotel hanno un sistema di distribuzione canali abbastanza complesso e costoso, ci sono molte variabili ma in genere e composto da una unita centralizzata in cui sono presenti dei moduli che inviano alle camere i segnali terrestri, altri moduli (ricevitori sat) convertono su frequenze (a seconda dei casi) in banda Vhf, banda S e in banda Uhf , una decina o piu' canali satellitari (anche Sky), inoltre esiste anche la possibilita' di inviare un canale locale (dell'hotel) con info varie.
Questo in parole povere, ma non e' certo tutto, ci sono sistemi molto complessi e altri piu' semplici. :icon_bounce:
io ne sto per realizzare uno simile nella casa di un mio amigo

Indietro
Alto Basso