LE32B450C4W - problema ricezione canali mediaset CZ

danni

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti, come da titolo, mio suocero ha un problema con la ricezione dei canali mediaset sul samsung LE32B450C4W.

Praticamente da quando è stato avviato lo switch off a Catanzaro, non è possibile sintonizzare nessun canale mediaset su questo TV mentre con altri TV con decoder integrato e TV con decoder esterni la ricezione non ha problemi.

Prove effettuate:
- spostare un tv lg che riceve i canali mediaset nella stanza in cui è posizionato il samsung per verificare se il problema potesse dipendere dalla presa di antenna; risultato: lg riceve correttamente i canali!

- verificare livello e qualità segnale: il livello è ben sopra il 50% e la qualità è al massimo.

Qualche suggerimento?

Aggiungo che un amico (ovviamente altro appartamento, impianto dedicato,...), che ha un altro modello di TV samsung (serie 7 se non ricordo male) ha gli stessi problemi nella ricezione dei canali mediaset.

Grazie

Hai provato a spostare il Samsung dove c'è LG?

Fai anche questa prova

Verifica di avere l'ultima versione sw

La trovi nel menù alla voce contatta samsung.

Verifica che versione sw c'è sulla tv

ERCOLINO ha scritto:
Hai provato a spostare il Samsung dove c'è LG?

Ciao Ercolino grazie per la tempestiva risposta. Questa prova non l'ho fatta perchè non è semplice spostare il TV 32'' in cucina... Ho però provato a portare una prolunga dalla cucina (dove è collagato il tv LG) al salotto dove è posizionato il samsung ed il problema non si risolve: mediaset non si riesce a sintonizzare.

Per la versione SW adesso chiedo...

L'ultima versione sw per quella tv è la :T-CRLPEUHC-2009.0

Nel caso aggiorna la tv Info

Vai su Firmware e scarica il sw T-CRLPEUHC-2009.0 ,non ti preoccupare se vedi scritto inglese ,rimane tutto italiano il menù

E' un file exe che va scompattato in una chiavetta USB (nella root principale) ,poi lo infili nella porta USB e dal menù fai aggiornamento sw tramite USB e lasci fare tutto a lui,alla fine la tv si riavvia.

La chiavetta deve essere in FAT 32 ,possibilmente usare una chiavetta non troppo grande ,magari 1GB

ERCOLINO ha scritto:
L'ultima versione sw per quella tv è la :T-CRLPEUHC-2009.0

Grazie per le info, appena possibile do istruzioni al suocero di verificare... Mi trovo a + di 600 km!

Spero sia un problema software ma ho qualche dubbio visto che la tv è stata acquistata dopo il rilascio del fw che risale al 2010, se non erro almeno iun aggiornamento lo avevo fatto e fino allo switch off (giugno 2012) i canali mediaset si vedevano tutti!

Nel caso verifica il livello segnale ,potrebbe essere un po' basso ed il tuner dell'LG forse è più sensibile ,oppure ci potrebbero essere delle interferenze che il tuner del Samsung non digerisce

Ciao Ercolino intanto ho fatto fare una prova al mio amico che ha un problema analogo su un TV samsung LE40B750U1W sempre a Catanzaro...

Firmware aggiornato all'ultima versione ma alcuni canali non si vedono mentre su altri TV (anche lui ha ad es. un LG) si...
In questo caso i canalis che non si riescono a sintonizzare neanche manualmente sono Sportitalia, LA7, focus, DMAX...

Mi sa che è un problema del decoder dei TV samsung ...

Esiste un modo per migliorare la ricezione e far digerire a questi TV tutti i canali?

Suggerimenti?

P.S. appena possibile verificherò anche sul 32'' del suocero...

L'unica è verificare con apposito strumento il segnale dell'impianto e verificare che non ci siano interferenze che possano dare fastidio ad alcuni Tuner

danni ha scritto:
P.S. appena possibile verificherò anche sul 32'' del suocero...

Verifica fatta...

Il FW del TV è stato aggiornato ma non cambia il risultato: i canali mediaset non vengono sintonizzati...
Con un altro TV o un decoder esterno il problema non si verifica e tutti i canali vengono sintonizzati correttamente.
Il decoder samsung evidentemente è una ciofeca

Rimane da verificare bene il livello del segnale e provare il Samsung al posto dell'LG

danni ha scritto:
Verifica fatta...

Il FW del TV è stato aggiornato ma non cambia il risultato: i canali mediaset non vengono sintonizzati...
Con un altro TV o un decoder esterno il problema non si verifica e tutti i canali vengono sintonizzati correttamente.
Il decoder samsung evidentemente è una ciofeca

Ho appena comunicato che a breve per la serie B450 arriverà una nuova versione sw per risolvere alcuni problemi che si possono avere con l'SFN ,probabile che sia il caso suo.

Appena pronto per l'OTA (verrà anche messo sul sito Samsung) lo comunicherò nella discussione ufficiale Qui

ERCOLINO ha scritto:
Ho appena comunicato che a breve per la serie B450 arriverà una nuova versione sw per risolvere alcuni problemi che si possono avere con l'SFN ,probabile che sia il caso suo... Qui

ciao Ercolino, leggo dal thread ufficiale che non sarà mai disponibile l'aggiornamento che avrebbe risolto probabilmente il problema di ricezione dei canali mediaset. Mi stupisco che pur sapendo dell'esidtenza del problema samsung non provveda a correggerlo... Devo buttare il televisore nel cestino? Devo acquistare un decoder esterno? Puoi consigliarmi una procedura alternativa... Ad es. se riuscissi in un altro appartamento a memorizzare i canali mediaset poi si vedrebbero?

:crybaby2:

Ultima modifica:
Attenzione il problema non centra nulla con i canali Mediaset

Eventualmente risolveva alcuni problemi di SFN

Nel caso prova a contattare l'assistenza ,potrebbero avere il sw disponibile ;)

ERCOLINO ha scritto:
Attenzione il problema non centra nulla con i canali Mediaset

Eventualmente risolveva alcuni problemi di SFN

Nel caso prova a contattare l'assistenza ,potrebbero avere il sw disponibile ;)

bhè, tu stesso mi hai risposto che questo aggiornamento probabilmente potrebbe risolvere il mio problema.
Se per "alcuni problemi su SFN" intendi che ad es. il decoder del tv non aggancia e memorizza alcuni canali perchè interpreta male la potenza e la qualità del segnale ricevuto, è vero che è indipendente da mediaset, ma la risoluzione del problema potrebbe cmq consentirmi di ricevere i canali mediaset. ;)

A chi dovrei rivolgermi per avere indicazioni sull'update? Scrivere una mail a samsung oppure andare ad un centro assistenza di zona? Sono (samsung italia e centri assistenza di zona) a conoscenza dell'esistenza del problema su SFN e dell'aggiornamento fw oppure devo dare un riferimento preciso (che so Ercolino mi ha detto :eusa_whistle: )...

Grazie per il supporto

Ad un centro assistenza Samsung Italia , puoi chiedere se hanno disponibile una nuova versione sw successiva a quella che hai ora tu.

;)

Indietro
Alto Basso