[Lentini, SR] Impianto TV ricezione Monte Lauro e Valverde

MAXTV

Digital-Forum Junior
buongionro a tutti gli esperti di antenna vorrei un chiarimenti di come realizzare un ottimo impianto tv per ricevere da Lentini contemporaneamente Montelauro e Valverde.
la situazione e' questa attualmente ho due antenne una logaritma e una televes dat 45 no hd vorrei miscelarle cosi logaritma diretta montelauro e televes verso Valverde. dopo miscellarle scende un filo dal tetto che si trova al 3 pianof ino al piano terra dove metterei un amplificatore con 5 uscite, cosi dall'amplifatore partono 3 uscite per tre prese che si trovano al paino terra, poi sempre dall'amplificatore che ripeto che si trova al piano terra partono 2 uscite per utilizzarle al 1 piano. certamente queste due uscite il filo sara' lungo intorno 40 m ciascuno, va bene questo schema e se va bene quale amplificatore e miscelatore usare.
da notare non utilizzo nessun partitore e deviatore per non disperdere segnale

Ma la tua intenzione, di base, è quella di ricevere la RAI dal Lauro e tutto il resto da Valverde, giusto?
Fammi sapere, ché poi ci sono altre cosa da rivedere, compresa (e soprattutto) l'idea dell'amplificatore da interno, perché è assolutamente preferibile amplificare - se davvero necessario - dove si trovano le antenne (o il più possibile vicino ad esse).
Leggi anche questo thread in rilievo: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 ;)

logaritma v/ Montelaro

dda montelauro si voglio ricevere la rai ma anche altri canali che da lauro habbo ottima ricezione mentre da Valverde ricevere Rete capri e canali che si ricevano solo da Valverde. la mia idea di utilizzare amplificatore a 5a vie e dovuta al fatto dalla lunguenza del cavo che utilizzero, ea l numero di prese da servire circa 5. inoltre utilizzando la logaritma da Lauro avrei bisogno di amlificare il segnale visto la sua potenza, mentre la telves verso Valverde(CT) perche piu' potente. o mi consigliate due Televes una verso Valverde e l'altra verso Lauro

non penso puoi mettere due antenne senza filtri su direzioni diverse...io ti consiglio di puntare solo su Lauro se hai abbastanza campo....

montelauro e valverde

no basta un miscelatore per vedere entrambi
il motivo che punto su entrambi e che da Valverde ci sono dei mux che non posso vedere da Montelauro
ecco il dettaglio
FREQUENZE DIGITALE TERRESTRE CATANIA
Cronostoria dello switch off a Catania città

OPERATORI MUX NAZIONALI: (CON FREQUENZA SFN) 15
(vedere sotto per composizione completa e aggiornata multiplex)

Mux Canale
(SFN) Ripetitore
(copre Catania prov. …)
RAI MUX 1
(TGR SICILIA) - D Gambarie (TGR CALABRIA)
E9 Montelauro
27 Via Santa Sofia
35 Valverde

RAI MUX 2 30 Montelauro/Via Santa Sofia
RAI MUX 3 26 Montelauro/Via Santa Sofia
RAI MUX 4 40 Montelauro/Via Santa Sofia
MUX D FREE 50 Montelauro/Valverde
MUX MDS 1 52 Montelauro/Valverde
MUX MDS 2 36 Montelauro/Valverde
MUX MDS 4 49 Montelauro/Valverde
MUX MDS 5 56 Montelauro/Valverde
MUX TIMB1 47 Montelauro/Valverde
MUX TIMB2 60 Montelauro/Valverde
MUX TIMB3 48 Montelauro/Valverde
MUX RETE A 1 44 Montelauro/Valverde
MUX RETE A 2 42 Montelauro/Valverde
MUX RETE CAPRI - -

MUX LOCALI: 18

Mux Canale
(SFN) Ripetitore
(Copre Catania prov. …)
ANTENNA SICILIA – CT 41 Montelauro
TELETNA – CT 57 Valverde
(ripete mux AS)
TELECOLOR – CT 23 Montelauro
RETE 8 – CT E7 Valverde
D2 CH. – PALAGONIA (CT) 43 Montelauro/Valverde
REI TV – ACIREALE (CT) 53 Valverde
TELEONE – PA 59 Lentini/Valverde
(include SESTARETE)
TRM – PA 21 Valverde
TGS – PA 22 Montelauro
TVT – PA 29 Lentini
TIRRENOSAT – MILAZZO (ME) 28 Valverde
MEDITERRANEO – MODICA (RG) 46 Montelauro
VIDEOREGIONE – MODICA (RG) 34 Montelauro/Valverde
ANTENNA UNO – LENTINI (SR) 31 Carlentini/Francofonte
STAMPASUD – LENTINI (SR) 33 Montelauro
(include 7 GOLD)
TELERENT – PA 39 Montelauro
(include 7 GOLD)
CANALE ITALIA – RUBANO (PD) 45 Valverde
TIVU’ ITALIA – BS 51 Montelauro

FREQUENZE CATANIA CITTA’
Screenshot (Istantanee)
La preselezione digitale automatica ha rilevato: 200 canali circa.
Ultimo Rilevamento: Mercoledì 4 Dicembre 2012 16.34
Luogo: Catania Centro

*****UHF 37 Valverde-Montelauro, ATTIVATO MUX LA3, CONTIENE CANALE 5 HD (LCN 505) E RETE 4 HD (LCN 504). *****
.

Mi sa che allora devo subito smorzare le tue iniziative...
Non è infatti tecnicamente corretto miscelare antenne diverse (o diversamente puntate o polarizzate) su bande televisive comune senza aspettarsi di avere seri problemi di sfasamenti e annullamenti reciproci di segnale.
Ciò vale anche qualora un dato segnale sia ricevuto solo dalla direzione di puntamento di una sola delle due antenne.
In più, il supporto dell'isofrequenza in digitale non consente di scavalcare questa regola basilare.
Bisogna infatti che l'impianto con più antenne a larga banda preveda opportuni filtraggi tarati in modo che nessun canale sia ricevuto in modo comune da entrambe le antenne.
Al più potrei suggerire di cercare presso un buon rivenditore un filtro-mix (o un filtro-ampli) a due ingressi che regoli il tutto in modo che i canali RAI 26-27-30-40 (più la III banda VHF) siano ricevuti con l'ingresso dove collegherai la logaritmica solo per il Lauro e che tutta la banda UHF meno i ch. 26-27-30-40 siano ricevuti con l'ingresso dove collegherai la UHF verso Valverde.
Anzi, leggi qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=142995

Ok Direzione

Ok Per Le Due Antenne Ma Per L'impianto Tv Che Deve Raggiungere 2 Appartamenti Uno Con 2 Tv E L'altro Con 3 Tv Cosa Mi Consigli, Qual'e' La Migliore Soluzione

Per distribuire il segnale direi di procedere così.
Per dividerlo tra i due appartamenti usa un comune partitore di segnale, tipo ad es. PA2 della Fracarro.

Poi, all'arrivo in ciascun appartamento puoi installare un derivatore passante, volendo anche a 4 uscite derivate, per eventuali ampliamenti futuri.
Un esempio può essere il DE4-14, sempre della Fracarro.
Occhio: un derivatore ha sempre un'uscita in più, cioè la "passante", per eventuali altri derivatori in cascata, che però in questo caso, non dovendo essere usata, andrà tassativamente chiusa con apposita resistenza da 75 Ohm che ti fornirà lo stesso rivenditore.
Le uscite derivate saranno invece utilizzabili per collegare direttamente le prese necessarie (se una qualche uscita derivata non viene collegata, non succede nulla).

Ricorda di provvedere in modo che l'amplificatore, se necessario, sia montato sul palo o vicino alle antenne. L'alimentatore per farlo funzionare potrà essere sistemato al posto dove ora c'è l'amplificatore a 5 uscite. :icon_cool:

Indietro
Alto Basso