@ imsims
Scusa se te lo dico, ma a me non pare che tu abbia problemi a dialogare con eventuali sessantenni, come dicevi prima. A me sembra piuttosto che tu non voglia ascoltare i consigli e le indicazioni che ti vengono date e fare invece di testa tua.
Innanzi tutto ri-confermo quanto detto da gescort e da RobyOneKenobi, specie per il cavo. in una zona di mare, ad alto tasso di degrado dei cavi per intemperie, come ti viene in mente di usare sul tetto dei cavi da interno?
Usa dei cavi di alta qualità (magari in classe A) di sezione tradizionale (6,7-6,8mm), aventi guaina e schermatura di ottima qualità.
In più, ti stiamo anche dicendo in tutte le lingue che
usare due antenne della stessa banda porta SEMPRE sfasamenti e disadattamenti di segnale, con INEVITABILI forti degradi e annullamenti casuali lungo tutta la banda ricevuta (specie in zone meno felici dal punto di vista del segnale, con un sito come il Lauro che da Letojanni è quasi impossibile ricevere).
...Senza contare il fatto che ci continui a dire di non essere interessato al segnale RAI analogico, mentre io continuo a ripeterti che
SOLO una soddisfacente ricezione analogica decente dal sito RAI ufficiale di riferimento (che per la tua zona è GAMBARIE, RC e non Monte Lauro)
ti darà sufficienti garanzie di ricevere, dopo lo switch off, tutti i Mux RAI disponibili per la stessa zona (vedi
mio post più indietro).
Una volta per tutte, da Letojanni (salvo - e in modo casuale - si e no un 5% della popolazione), NON è possibile ricevere in modo accettabile i segnali in arrivo dalle prov. di CT e SR!
Tant'è che la maggior parte degli impianti della tua città è configurato per ricevere da Gambarie / Monte Scrisi / Calanna (e tutt'al più hanno una sola antenna di V banda, opportunamente filtrata per evitare interferenze, per ricevere solo una stretta minoranza di segnali da Valverde).
Rassegnati, è INUTILE insistere con Monte Lauro, punta solo una VHF III banda in orizzontale (eh, sì, come già detto, serve eccome!) e una UHF in verticale verso le postazioni Gambarie/Scrisi/Calanna e allo switch off in digitale riceverai TUTTO.
Poi, puntando su Monte Lauro, alla luce della quasi impossibilità attuale di ricezione per cause geografiche/orografiche, non è che queste cause si andrebbero mai a modificare... Anche dopo lo switch off, dal Lauro continueresti ad avere una ricezione instabile e discontinua (e da Valverde non saranno trasmessi i vari Mux RAI, visto che questo sito non è di proprietà RAI ed è impiegato solo provvisoriamente dal solo Mux B presso strutture di terzi).
Dacci retta, punta tutto su Scrisi/Gambarie/Calanna e porta solo un po' di pazienza per alcuni mesi.
PS: se devi usare la Sigma 6HD con preamplificatore, il MAK2331 va bene. Infatti ti permette di far passare la corrente continua dell'alimentatore (con la serie MAP è invece impossibile), indicata con CC o DC, dal cavo di discesa veso l'ingresso ove è collegata l'antenna Sigma (e quindi il preamplificatore). La disponibilità o meno della CC si sceglie spostando un piccolo "ponticello" incluso nell'amplificatore. Occhio però all'alimentatore: deve TASSATIVAMENTE avere una quantità di mA non inferiore alla somma dei mA assorbiti da amplificatore+preamplificatore (già il solo MAK2331 assorbe 85mA).
Il fatto che eventualmente sistemi l'amplificatore al riparo nel sottotetto con 4-5 met di cavo sino alle antenne non sarà un problema, specie se userai cavi di alta qualità.