Lettera per il direttore Bruno (e una pure per De Luca...)

katageo

Digital-Forum Senior Master
Potete aiutarmi?
Vorrei scrivere al direttore Giovanni Bruno, ma non sono registrato (ne voglio registrarmi) al portale SKYLIFE.IT...
Potete chiedere al direttore se è possibile creare un indirizzo email per contattarlo?

Intanto scrivo qui, magari potreste farmi il gentile favore di girargli la mail:

Buongiorno direttore,
le scrivo anche io i miei suggerimenti riguardo SKYSPORT, che ho il piacere di vedere dal giorno della sua nascita...
Noi telespettatori abbiamo avuto delle piccole vittorie (ricorda la ignobile barra nera con i loghi del primo anno?!?!?) e delle piccole sconfitte (partite in PPV e SKYSPORT1 e 3 invasi dal calcio), ma credo che la nostra "collaborazione" sia stata e possa essere utile in futuro.

Le scrivo le mie critiche e le mie proposte di fila una dopo l'altra:

- riorganizzazione generale dei quattro canali, senza monotemicità, che porta il più delle volte a repliche (di calcio) riproposte 3-4 volte a settimana ed eventi in diretta che non trovano spazio.

- proposizione degli eventi in DIRETTA, sempre, anche se iniziati e/o interrotti, magari all'interno di contenitori a studio.

- creazione di un canale specifico per gli sport americani, autoprodotto, con format e programmi usa, ma sempre commentati da studio. Insomma, un canale usa in ITALIANO.

- apertura maggiore di SKYSPORT16/9, con programmazione anche diversa dagli altri canali (cosi chi vuole vedere quello specifico evento e ha un televisore 4/3, come me, lo guarda ugualmente)

- ritorno di storiche rubriche degli altri sport, ancora piango quando ripenso a OVERTIME con Buffa e Peterson che si passavano il testimone sempre con una battuta diversa del MITICO coach... I prepartita non hanno REPLICHE...quindi non risponda col fatto che ora ci sono i prepartita più ampi... Le RUBRICHE sono necessarie... Una sul BASKET, una sul VOLLEY, una sul RUGBY come minimo!

- acquisizione di sempre più diritti, da sfruttare sui canali SPORT e non in PPV (sempre più abbonati lasciano l'abbonamento per l'iptv...)

- inserimento di SPORTITALIA e di SILIVE24 (canale 226 sembra fatto apposta...:p) all'interno del pacchetto MONDO SKY, magari con RAISPORTSATELLITE (nome obrobrioso...ho da parte una lunga lettera per De Luca ma non riesco a spedirla...) con un nuovo canale RAI in chiaro per i diritti che la RAI può offrire in chiaro...

- più notiziari sportivi, su TUTTI i canali... SPORTTIME può e deve essere un ottimo intermezzo tra i vari eventi in diretta!

- acquisizione di diritti ad hoc per il periodo estivo, notoriamente il periodo peggiore di SKYSPORT (ovviamente questo succede soprattutto in Italia, dove pure mio nonno sa chi è Palladino ma non sa chi sia Bergamasco...)

- creazione del sito SKYSPORT.IT, sulla falsariga di quello UK...

Per ora mi fermo, non me ne vengono altre in mente...
Se potesse aiutarmi con la lettera a De Luca (l'ho visto più volte ospite da voi in passato) me lo faccia sapere... ce l'ho pronta da 2 mesi ma la RAI...

--------------------------------------------------------------------------

Lettera per De Luca (RAISPORT):

Avevo preparato una lettera per il direttore di RAISPORT e stavo inviandola tramite l'apposito form presente sul sito (pessimo) di raisport (http://www2.raisport.rai.it/info/rsmail.html) e indovinate un pò? Il form non funziona, da errore! :eusa_wall:

Per favore, cambiate RAISPORT, aggiornate il logo del canale, ora va anche su DTT, aggiornate le grafiche, le rubriche, i contenuti, i conduttori, i commentatori, SVECCHIATEVI!

Non puntate SOLO, SOLO, SOLO sul calcio, guardate La7: punta sul rugby, vela ecc...

C'è il basket, la pallavolo (vergognoso come abbiate troncato la trasmissione dei mondiali solo perchè l'Italia è uscita...), il rugby, il tennis, la ginnastica ecc...
Avete un canale, fatene due, da utilizzare con i migliaia di diritti e le migliaia di ore di archivio di cui disponete.

Mostratevi meglio, avete i soldi, avete i canali, basta volerlo... Non vi dico di essere come SKY, ci mancherebbe, ma anche SPORTITALIA vi supera...

C'è la NBA, con Bargnani che è stato per la prima volta nella storia prima scelta assoluta italiana, c'è il rugby...Mettetevi d'accordo con SKY e prendete qualche diritto...

Spero in una risposta vera, perchè se vi chiudete sempre dietro i muri "amministrativo-burocratici" avrete sempre la più brutta delle critiche: non siete trasparenti.

Spero in un cambio di strategie.

PS
Visitate il forum di Digital-sat.it (http://www.digital-forum.it/forumdisplay.php?f=46), vedrete che esistono molti,molti telespettatori competenti che potrebbero darvi suggerimenti utili!

SPORTITALIA e SKY e pure EUROSPORT fanno cosi da anni.

Ultima modifica:
dunque..
sul fatto che sportitalia supera raisport satellite io non concordo..
almeno da quando de Luca è direttore il canale ha ripreso vita.
questione diritti sportivi... raisport da anni ormai ha perso basket e pallavolo maschile... tieni conto però che la ginnastica su raisportsatellite è andata in onda tutta ma tutta... così come sono andati in onda tutte le gare di coppa del mondo di sci alpino, di sci nordico, i mondiali di questi, di pattinaggio su ghiaccio di velocità e pure di biathlon... adesso su raisport satellite stanno andando in onda i mondiali di hockey su ghiaccio ( che potevano essere trattati un briciolo meglio , ma i mondiali scorsi non si vedevano nemmeno su sky, quindi meglio così che niente), ancora poi è andato in onda il torneo di viareggio di calcio ( strappato a sportitalia), i mondiali di nuoto, gli incontri di coppa davis e federetion cup di tennis e prossimamente arriverà la golden league di atletica e i mondiali under 20.. insomma sky e rai hanno due offerte sportive completemente diverse.... ma apprezzabili tutte e due in quanto a quantità di sport trasmesso e tutte e due per quanto riguarda la competenza (dall'arrivo di Deluca qualcosa è migliorato, non si arriva a sky ma sempre meglio rispetto a maffei). tutto questo bon ton di eventi tv supera di gran lunga sportitalia, sulla quale ho seguito solo bargnani e seguirò il world tour di beach volley...

discorso grafica concordo pienamente.. il logo di raisport satellite è pessimo.. e anche il nome potrebbe cambiare..

veedol ha scritto:
dunque..
sul fatto che sportitalia supera raisport satellite io non concordo..
almeno da quando de Luca è direttore il canale ha ripreso vita.

RaiSportSatellite è l'unica possibilità di vedere un po' di baseball in Italia (il campionato italiano).

Non sarà la MLB, non ci sono Elio & Faso ma è comunque maglio di niente...

caro raw, se ti preme tanto far conoscere le tue rimostranze al direttore bruno, perchè mai non vuoi registrarti a skylife ????
guarda che non devi pagare nulla...............

ma dai! non lo sapevo...! :doubt:

:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

rileggi meglio quello che ho scritto (sempre se ne hai voglia...) e vedi quand'è stata inutile la tua puntualizzazione...:eusa_whistle:

ovviamente tutto questo col sorriso...:D

Raw ha scritto:
ma dai! non lo sapevo...! :doubt:

:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

rileggi meglio quello che ho scritto (sempre se ne hai voglia...) e vedi quand'è stata inutile la tua puntualizzazione...:eusa_whistle:

ovviamente tutto questo col sorriso...:D

Hai ragione ho letto un pò di fretta e ho inteso male.

questo non sono d'accordo c'è chi gli fa comodo che sul sat vada in chiaro sportitalia tipo me che nonostante ho il dtt nn c'è nessun motivo x criptarlo..

Che bello...
Lettere scritte ma mai spedite al loro destinatario...
Roba d'altri tempi... Finalmente un tocco di romanticismo su questo forum!

I motivi per criptarlo ci sono eccome: si chiamano DIRITTI.

E' il motivo per cui Mediaset cripta i suoi canali quando trasmette la Champion's.

Se SPORTITALIA e SILIVE24 entrassero in MONDO SKY ci sarebbe molta più offerta per noi abbonati italiani...

per dado88:
grazie dell'aiuto, ho modificato la lettera per renderla (spero) più chiara... ;)

Ovviamente potete aggiungere le vostre richieste/riflessioni...

Raw ha scritto:

E' il motivo per cui Mediaset cripta i suoi canali quando trasmette la Champion's.

Se SPORTITALIA e SILIVE24 entrassero in MONDO SKY ci sarebbe molta più offerta per noi abbonati italiani...

su questo non sono d'accordo... sportitalia acquista diritti indipendentemente da sky... se entrasse nel pacchetto mondo cosa cambierebbe?? assolutamente nulla.. xkè i soldi che ha sono sempre quelli...
e mediaset non cripta nulla.. mediaset ha acquistato i diritti per il pay e non per il chiaro... e mediaset non è su sky, ma sul digitale terrestre...

per favore, evitiamo di scrivere stupidaggini... :doubt:

è una questioni di diritti, in chiaro, per l'italia.
mediaset questo pomeriggio ha criptato la partita di tennis (la dava su italia1...)

non scriviamo inesattezze...

Quello ke intende dire RAW e ke sky puo benissimo dire ho i diritti della camp. Olandese e metterlo com esclusiva. E solo un esempio.

Raw ha scritto:

invece non c'è proprio motivo mi ricordo quando è partita sportitalia e veniva sfottuta dagli stessi abbonati sky sport x la sua programmazione, secondo me è un canale che è in chiaro e deve rimanere in chiaro se no anche quel poco di sport visibile a chi non si puo permettere sky viene tolto!

dado88 ha scritto:
Quello ke intende dire RAW e ke sky puo benissimo dire ho i diritti della camp. Olandese e metterlo com esclusiva. E solo un esempio.
non puo mettere in esclusiva una cosa che non è sua! il campionato olandese e di sportitalia e non di sky il fatto che trasmetta tra i canali in chiaro non significa nulla! certe volte ho come l'impressione che vi roda che ci sia un po di sport in chiaro come se voi pagate anche x quello...

Forse state capendo male. SpotItalia dv rimanere in chiaro, ma essendo un canale sportivo sarebbe bello ke entrasse anke nel pacchetto sport insieme a SILive24 ke per me e il miglior telegiornale sportivo ke ci sia.

Il direttore Bruno a risposta alla nostra lettera:

TITOLO: Lettera per il direttore Bruno
Buongiorno direttore, le scrivo anche io i miei suggerimenti riguardo SKYSPORT, che ho il piacere di vedere dal giorno della sua nascita... Noi telespettatori abbiamo avuto delle piccole vittorie (ricorda la ignobile barra nera con i loghi del primo anno?!?!?) e delle piccole sconfitte (partite in PPV e SKYSPORT1 e 3 invasi dal calcio), ma credo che la nostra "collaborazione" sia stata e possa essere utile in futuro.Le scrivo le mie critiche e le mie proposte di fila una dopo l'altra...:
- riorganizzazione generale dei tre canali, senza monotematicità, che porta il più delle volte a repliche (di calcio) riproposte 3-4 volte a settimana ed eventi in diretta che non trovano spazio.
- proposizione degli eventi in DIRETTA, sempre, anche se iniziati e/o interrotti, magari all'interno di contenitori a studio.
- creazione di un canale specifico per gli sport americani, autoprodotto, con format e programmi usa, ma sempre commentati da studio. Insomma, un canale "Usa" ITALIANO..
- apertura maggiore di SKYSPORT16/9, con programmazione anche diversa dagli altri canali (chi vuole vedere quello specifico evento e ha un televisore 4/3, come me, lo guarda ugualmente)
- ritorno di storiche rubriche degli altri sport, ancora piango quando ripenso a OVERTIME con Buffa e Peterson che si passavano il testimone sempre con una battuta diversa del MITICO coach... I prepartita non hanno REPLICHE...quindi non risponda col fatto che ora ci sono i prepartita più ampi... Le RUBRICHE sono necessarie... Una sul BASKET, una sul VOLLEY, una sul RUGBY come minimo!
- acquisizione di sempre più diritti, da sfruttare sui canali SPORT e non in PPV (sempre più abbonati lasciano l'abbonamento per l'iptv...)
- inserimento di SPORTITALIA e di SILIVE24 (canale 226 sembra fatto apposta...:p) all'interno del pacchetto base, magari con RAISPORTSATELLITE (nome obrobrioso...ho da parte una lunga lettera per De Luca ma non riesco a spedirla...) con un nuovo canale RAI in chiaro per i diritti che la RAI può offrire in chiaro... più notiziari sportivi, su TUTTI i canali... SPORTTIME può e deve essere un ottimo intermezzo tra i vari eventi in diretta!
- acquisizione di diritti ad hoc per il periodo estivo, notoriamente il periodo peggiore di SKYSPORT (ovviamente solo in Italia, dove pure mio nonno sa chi è Palladino ma non sa chi sia Bergamasco...)
creazione del sito SKYSPORT.IT, sulla falsariga di quello UK...
Per ora mi fermo, non me ne vengono altre in mente... Se potesse aiutarmi con la lettera a De Luca (l'ho visto più volte ospite da voi in passato) me lo faccia sapere... ce l'ho pronta da 2
mesi ma la RAI.

Provo a risponderle.
1) ho ricordato più volte che questa cosa avviene ogni anno;
2) sono rari i casi nei quali mandiamo gli eventi in differita, rispetto all'eccezionale numero di quelli "live". La contemporaneità non sempre consente la loro proposizione in diretta;
3) forse è ancora prematuro, anche se stiamo pensando ad una ristrutturazione della programmazione USA;
4) così come avviene per l'HD, la recente introduzione di queste tecnologie non ci consente ancora, per questioni produttive non dipendenti soltanto da noi, di trasmettere tutti gli eventi in 16:9 (e anche in HD);
5) qui la devo contraddire, perché i dati interni sull'ascolto delle rubriche ci hanno convinto di puntare sugli eventi live, opportunamente presentati con studi pre e post; oltre che
con lo straordinario supporto informativo di Sportime;
6) c'è - purtroppo - un limite oggettivo che si chiama: budget. Che si scontra con l'aumento esponenziale dei costi dei diritti (visto che ormai non siamo più esclusivisti);
7) non è una risposta che compete a me, ma alla strategia commerciale che guida la composizione dei canali
8) vale la risposta che le ho dato al punto 6; anche se per luglio e agosto sono previsti numerosi eventi di sport più estivi;
9) skylife.it è ancora ai primi passi, e sta crescendo come tutti i bambini; e anche sullo sport riserverà tante sorprese
Un cordiale saluto e grazie dei suggerimenti, sono molto utili poiché spesso vengono utilizzati come analisi nelle nostre riunioni. Questo aldilà delle risposte date. Grazie ancora

Indietro
Alto Basso