Lettera richiesta compilazione modulo per carta credito Vodafone Smart Pass

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Oggi ho ricevuto una lettera del gestore della mia Vodafone Smart Pass in cui vengo invitato, per la legge antiriciclaggio, a scaricare, compilare e spedire un modulo.
A questo punto tre precisazioni:
1. il modulo andava spedito entri il 31/12/2013: peccato che mi sia stato recapitato solo oggi ossia 9 giorni dopo la scadenza. La lettera è stata spedita nel mese di dicembre, ma non è riportata la data esatta: spedirla un po' prima no?
2. Capisco indicare i dati anagrafici, mandare la fotocopie della carta d'identità e del codice fiscale, ma perché indicare anche il proprio reddito e di come questo viene ricavato? Che diritto ha Mastercard/Cartasì di essere al corrente di questa informazioni, specialmente se la carta è una ricaricabile? Poi che cavolo c'entra il fatto di sapere se sono “politicamente esposto”?
3. Perché Mastercard/Cartasì anziché spedire uno scarno foglietto in cui invitano a scaricare, stampare e compilare il modulo, non ha mandato direttamente lei il modulo? Se una persona non ha Internet a casa o non ha la stampante come fa? Me lo spieghino. Tra l'altro gli unici modi per consegnare il plico sono via mail o tramite numero di fax (nemmeno numero verde), non c'è il sistema classico ossia la spedizione ad un indirizzo postale.

Reddito e modalità di ricavo per le prepagate sono domande generalmente facoltative, (dovrebbe essere indicato), rilevate al puro scopo statistico. Può essere utile rispondere se è una carta con IBAN che consente la domiciliazione di pagamenti ed utenze, anche se in genere l'autorizzazione al flusso di pagamento avviene secondo altri fattori.
"Politicamente Esposto" è un modulo standard. Va compilato, (anche in questo caso dovrebbe essere chiaramente indicato), se l'intestatario o uno dei cointestatari di un qualsiasi prodotto, strumento finanziario, di pagamento e di risparmi ricopre all'atto della sottoscrizione/compilazione o viene eletto, successivamente alla sottoscrizione/compilazione, ad una qualsiasi carica politica.
Riguardo ai metodi di invio da parte di Mastercard/Cartasì credo dipenda dall'emittente della carta se vuole coccolare il cliente lo invita in sede o gli invia il modulo da compilare, oltre a dargli la possibilità di svolgere tutto on line. Se invece il cliente per la tipologia di prodotto di pagamento in oggetto non è strettamente di mio interesse ti dice di arrangiarti ;) Essendo una carta prepagata non emessa da un istituto di credito o postale non mi stupisce il trattamento ;)
Il fatto che non si possa inviare a mezzo posta cartacea non è un male, dato che in tal caso saresti stato obbligato alla raccomandata con ricevuta di ritorno...io non mi lamenterei ;)
Mi lamento perché il plico è arrivato dopo la scadenza...sapendo come funzionano le poste potevano premunirsi e spedirli prima invece che a ridosso della scadenza.
Se la lettera fosse andata smarrita cosa sarebbe successo? Cos'avrei rischiato?
Chiamando il numero verde di assistenza clienti mi hanno risposto che occorre rispondere a tutte le domanda, per una disposizione legislativa...mah.

Indietro
Alto Basso